Translate

giovedì 7 novembre 2013

quando c' era il dh :)

Mi ritrovo con un sorriso ebete sul viso,
E scende qualche lacrima... ma non perché sto male, solo perché sto ricordando.
La verità è che mi manca il day hospital all'infinito.  Più di tutto mi mancano le persone che quel percorso mi ha fatto conoscere... tutte dei grandi tesori.
Mi mancano quei momenti speciali.
Mi mancano gli abbracci collettivi post gruppo, quando eravamo tutte stravolte. Mi mancano i discorsi fatti sui ragazzi, sull'amore. Mi mancano le cuscinate tirate di nascosto mentre prendevamo il caffè su quei divanetti blu con i cuscini anti- stress... mi mancano le facce di zero entusiasmo prima del gruppo lettura,  lo ore passate attaccate ai termosifoni a prendere l'aria calda... quei silenzi che sembravano eterni quando nessuno in gruppo voleva parlare. Mi mancano gli abbracci di conforto quando qualcuno di noi era giù di morale o preoccupata,  le coccole scambiate, le sigarette fumate insieme...
Non dimenticherò mai quei momenti in cui eravamo libere di parlare tra di noi mentre disegnavamo o scrivevamo. I pennarelli consumati a forza di colorare mandala... quelle rare uscite di gruppo bellissime, i compleanni, gli auguri, le sorprese, i regali comprati di nascosto.
Bastava uno sguardo per comunicare tra di noi, sia quando volevamo dire qualcosa che ci faceva ridere ma non potevamo,  sia quando eravamo stanche di sentire la solita voce che tanto ci dava noia perché sembrava una cantilena.
Mi mancano i doppi sensi che qualcuno riusciva sempre a trovare nelle frasi pronunciate... le confessioni fatte la mattina presto prima di scendere in dh...
Mi manca tutto.
Mi mancate tanto ragazze
<3
Nonostante il percorso difficile che è stato, sono contenta perché ha permesso di far incontrare la mia strada con la vostra. ♥

6 commenti:

  1. Che bello questo post. Nasconde tantissima malinconia, ma allo stesso tempo racchiude speranza e rinascita. Sei un grande esempio, lo sai questo? Non so cosa sia il day hospital, ma sembra una cosa bella. Da gennaio parteciperò ad una specie di gruppo di auto aiuto. Non so come sarà. So solo che sono stata selezionata e che saremo un gruppo. Parleremo di anoressia, bulimia, ma non solo. Non so cosa aspettarmi. Tu ne sai qualcosa? Si svolgerà settimanalmente. Non vedo l'ora, sinceramente, anche se sono ansiosa. Parecchio.
    Ti abbraccio. Sappi che non sei l'unica e non sei MAI sola.

    RispondiElimina
  2. Tieni stretti al tuo cuore questi bei ricordi, perchè ricordare come hai iniziato questo percorso ti terrà più salda nei momenti difficili in cui ti verrà l'impulso di arrenderti. Tutte le bellissime esperienze che hai fatto al dh le terrai dentro di te, terrà dentro di te quelle persone che hai conosciuto e che, tra parentesi, non sono sparite: potete continuare a frequentarvi anche fuori della struttura, e sono certa che potranno nascere delle ottime amicizie da coltivare oltre il dca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post!
    Tranquilla rammentare il passato è normale, ricordalo male non fa e poi custodiscilo dentro al tuo cuore come un prezioso tesoro.
    Hai fatto delle brutte e belle esperienze che ti hanno permesso di crescere e scoprire la tua strada...

    RispondiElimina
  4. i tuoi post sulla tua esperienza di day hospital sono sempre molto teneri... ma non riesci a frequentare le ragazze che hai conosciuto anche se ormai non siete più lì?

    un bacio

    RispondiElimina
  5. Lasciale scendere, allora, quelle lacrime... perchè sono la testimonianza del fatto che sei viva, che provi sentimenti, e dunque non sei più anestetizzata dall'anoressia... Lascia fluire le tue emozioni perchè, nel bene e nel male, il DH ha rappresentato tantissimo per te, ed è perfettamente normale che quando ci ripensi venga fuori la tua commozione... Fai in modo che le cose che ti mancano diventino la spinta per continuare a combattere... perchè hai fatto un percorso, ti sei messa sulla giusta strada, e adesso devi solo concentrarti sul non deragliare... Il DH è stato senza dubbio un importantissimo passo nella tua strada del ricovero... adesso devi andare avanti e farne molti altri... certa delle solide radici che con il DH ti hanno sostenuto sinora... e consapevole che sarai perfettamente capace di arrivare dove desideri.
    Ti abbraccio forte forte...

    RispondiElimina
  6. *_* Ma che bel post!!
    ë dolcissimo e fa piangere perché racconti delle cose bellissime e emozionanti..
    ti giuro che viene quasi voglia di essere al DH leggendolo!
    Questi sono ricordi che non spariranno mai, ed é bellissimo perché anche nei momenti brutti tu potrai farti cullare da queste sensazioni bellissime..
    Sarebbe bello se riusciste tutte a rivedervi..

    RispondiElimina