Translate

venerdì 26 dicembre 2014

Natale e dintorni


Spero che il vostro Natale non sia stato rovinato troppo dal dca. Spero che abbiate passato una giornata abbastanza calma...
Io dopo anni e anni penso di aver passato il mio primo Natale decentemente.
Ho festeggiato con mia sorella e famiglia, quindi anche i miei nipoti e forse sapete già quanta forza mi danno; e poi non so se avete notato ma i bambini hanno quasi un potere in più rispetto a noi adulti: donano amore incosapevolmente.
Avevo deciso di mangiare un po' diversamente dagli altri giorni, cioè uscre dal mio schema alimenatare ferreo e concedermi qualcosa... quindi sapevo a cosa andavo incontro. Mi sono concessa un pizzico di valeriana con mezzo uovo sodo, una purè di zucca con un cucchiaio di crema alla ricotta e gorgonzola, una mini- crepe ricotta e spinaci, un cucchiaio di le,ticchie con una fettina di cotechino.
E fin quà tutto bene, tanti sensi di colpa ma anche soddisfazione nel ritrovare quei sapori. Ho parlato a tavola, ho espresso pareri sul cibo, ho aiutato i miei nipotini a mangiare chiedendomi dove mettono tutta la roba che riescono a mangiare ( davvero tanto!!!!).
E' arrivato il panettone. Al cioccolato. Mi ha fregata. Ne ho mangiato due fette. Troppo.
 Ho cercato di mantenere la calma, mi sentivo stra in colpa, mi sentivo gonfia, avrei voluto tornare indietro e non accanirmi sul panettone... ma io lo so, so di essere ghiotta di dolci, so di poter esagerare su quelli... Per evitare di focalizzare il mio pensiero su ciò che avevo mangiato sono andata a giocare con i miei nipoti. Non mi sono isolata anche se avrei voluto gridare a tutti " guardate come sono diventata? golosa e basta, mangerei dolci e solo dolci! ma non posso ingrassare, non devo..."
Alla sera, ancora ripensando al panettone, mi sono convinta che sia stato solo un errore di percorso. Infondo erano settimane che non mi concedevo qualcosa di dolce e quindi è quasi normale che davanti a quella bontà io abbia un po' esagerato. Ho ripensato alla giornata senza il fattore cibo, alla mia corsa il giorno precedente a comprare dei cappellini da babbo natale per me e i miei nipoti, ai segnaposto fatti a mano da me, alla sveglia la mattina presto per andare alla funzione in chiesa, le foto vicino al mio alberello, l'entusiasmo dei miei nipoti davanti a tutti i loro doni...
Ancora oggi penso al panettone di ieri, a quella fetta di troppo... ma messo sulla bilancia insieme a tutto ciò che ho vissuto in preparazione a questo Natale e al calore che alcune persone importanti mi hanno fatto sentire nell'ultimo periodo, è niente. Quel dolce è niente in confronto al resto...
E oggi sono ritornata a seguire il mio equilibrio alimentare.
Fabiana 1
Anoressia 0

15 commenti:

  1. Sei stata molto brava a rompere il tuo schema e, secondo me, anche ad "esagerare" col dolce. Tutti esagerano sotto le feste, è normale, ed un singolo sgarro non è grave :) hai fatto ciò che avrebbe fatto chiunque altro ed è giusto così perché hai il diritto di concederti qualche sfizio, ogni tanto.

    Un bacio e buon 2015!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Viellina, auguro anche a te un buon 2015 ricco di tante novità! anche se in questo ultimo periodo, soprattutto con il colloquio e il lavoro, sei andata alla grande!!!! e non solo in quella circostanza... comunque grazie :) adesso le preoccupazioni per quel panettone sono state archiviate dal mio cervello... e sento di aver passato un buon Natale :)
      tanti auguri ancora!!!:)
      bacioni

      Elimina
  2. Guarda, secondo me non hai proprio niente di cui sentirti in colpa, anzi: devi essere fiera di te stessa e del coraggio che hai avuto "dando un calcio" al dca per goderti quelle fette di panettone insieme a tutta la tua famiglia. Perchè forse lì per lì è stato difficile, però se ci pensi hai fatto una cosa contraria a quello che ti diceva di fare il dca, quindi questa è stata senz'altro una vittoria!!!!!!!!!!
    Anche se credo che la più grande vittoria, naturalmente, sia quella di aver passato una bella giornata insieme alla tua famiglia, ai tuoi nipoti, a tutte le persone a cui vuoi più bene!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Wolfie! spero che il tuo Natale sia andato bene, piacevole anche se forse difficile...
      comunque... è stata una vittoria sì, faticosa ovvio, soprattutto per i pensieri, i sensi di colpa, ma ho avuto la fortuna di aver accanto persone che mi hanno strappato dei sorrisi, nonostante il tutto!!!
      un abbraccio

      Elimina
  3. Hai mangiato un po di dolce in più non è assolutamente un abbuffata! E hai fatto benissimo a distrarti con i tuoi nipotini, loro saranno stati felicissimi!! Sei stata bravissima e non sentirti assolutamente in colpa capito?! :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso i sensi di colpa sono finiti :) grazie...
      sì, assicuro che i miei nipotini sono stati contenti, anche se presi tantissimo dai loro nuovi giochi che gli ha portato Babbo Natale... che bello ripensare a quando anche io credevo in Babbo Natale, era tutto così magico!
      comunque... ti faccio i miei auguri per un buon inizio 2015
      un abbraccio a te

      Elimina
  4. Avrei tanto voluto poter passare anche io un Natale così sereno, il mio è stato orribile.. Non devi sentirti in colpa per il dolce, anzi, con questo sgarro dal tuo equilibrio alimentare penso che tu abbia segnato un punto a tuo favore, perché hai fatto quello che qualunque persona normale farebbe, prendere una seconda fetta di dolce perché ne avevi voglia.
    Ti auguro tanta gioia, te lo meriti

    RispondiElimina
  5. questo post è tenerissimo...
    perchè pieno di EMOZIONI che trasmetti...quelle che ti hanno distratta dal dca e ti hanno fatto sentire parte...almeno un pò...del mondo!!!!
    brava!!!!
    ti dissi tempo fa che mi incantavo a leggere il tuo blog...
    in questo post c'è di nuovo quella serenità e così propositivo come i tuoi primi scritti!!!
    che bello!!!!!
    una vittoria col botto!!!


    ti bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao Fabiana,

    sei stata bravissima nel concederti il sapore del cioccolato...
    ... e ancora, ancora di più per esserti concessa di gustare questa dolce fetta di vita: la compagnia della famiglia, l'affetto dei nipotini, l'orgoglio di non esserti fatta imprigionare dall'ossessione.

    RispondiElimina
  7. Grandissima!
    Due fette di panettone sono una vittoria, non una sconfitta. Ti sei concessa qualcosa che di solito ti neghi ed è qualcosa che ami, é più che giusto! Anche se capisco le tue sensazioni post-panettone (l'impotenza, il desiderio di cancellare il passato o di rimediare in qualsiasi modo) sono stra orgogliosa di come hai reagito: bravissima, continua così!
    Un abbraccio e tanti auguri per l'anno nuovo, che sia un passo in più verso la guarigione!

    RispondiElimina
  8. Bravissima, davvero!
    Ti faccio gli auguri per questo 2015, spero possa essere ancora migliore di quello appena passato..tu continua a lottare, ce la farai !

    RispondiElimina
  9. bellissima,
    cos'è questo silenzio?
    come sta andando l'anno nuovo?
    MANCHI!!!

    RispondiElimina
  10. Ciao pulce,
    a leggere questo post mi sono scese le lacrime..soprattutto l'ultima parte del post, mi ha davvero trasmesso come hai vinto tu. E io ti auguro mille vincite belle come questa!Sei stata davvero molto molto forte.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina