Translate

venerdì 9 agosto 2013

7: come nel limbo

Oggi vi parlo di limbo.
Il limbo si.  Lo so che fa venire in mente la Divina Commedia di Dante, e infatti un punto di accordo tra i due c'è. Sicuramente per chi l'ha studiato,  si è chiesto come mai Dante abbia impiegato tutta la sua vita a scrivere questa commedia, che ci perseguita per tre anni, e ce la ritroviamo all'esame di maturità.
Comunque...
Mi aveva molto colpita un quadro di un pittore;  in questo quadro era rappresentato il limbo. Colline verdi, spazi immensi, e le persone sembrano tranquille si, ma è come se non provassero alcune emozioni...è come se il loro corpo faccia da scudo alle emozioni.
Vi siete mai sentiti così?
Io si. Mi sento tutt'ora così.
Continuo a vivere in un limbo, in una situazione di stasi, dove non voglio che le cose cambino... continuo ad andare avanti con le mie ossessioni e le mie azioni quotidiane,  per essere sicura, sicura che nulla muti e scappi al mio controllo....e aspetto, proprio come i soggetti del limbo.
Aspetto...ma non so bene cosa. O meglio lo so, aspetto un passo in avanti gigante, aspetto di star meglio...ma aspettando non si va da nessuna parte, non arriva una potenza soprannaturale che mi faccia uscire da questo schifo di situazione. No non esiste.
Devo essere io che devo far cambiare le cose.

E in tanto aspetto, seduta su un prato verde, una forza dentro di me, che devo ancora trovare.

10 commenti:

  1. Vivere in un limbo è come vivere nell'apatia. Non senti il dolore ma non senti nemmeno la gioia.
    Secondo me è molto meglio provare emozioni, sia positive che negative, piuttosto che sentirsi in una bolla priva di sensazioni.
    Siamo esseri umani, non macchine, abbiamo il diritto di farci male quanto di provare felicità.
    Cerca di uscire da questo limbo, forse è il primo passo per stare meglio.
    La forza ce l'hai, devi trovarla dentro di te.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'apatia è uno stato davvero straziante per l essere umano. Non si provano emozioni e non sembra nemmeno di vivere.
      Ci vogliono emozioni, hai ragione. Mi impegnerò, davvero.
      Un abbraccio fortissimo tesoro

      Elimina
  2. penso sia una cosa piuttosto comune,o almeno io mi riconosco pienamente: sentirsi vuoti, senza sentimenti ne emozioni, apatici, indifferenti... e così sbagliati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, non dovremo però stare così.
      Forza piccola <3

      Elimina
  3. Premesso che io la Divina Commedia non l'ho mai studiata... io credo che se si aspetta e basta, si resta in un limbo perenne. Se si vuole ottenere qualcosa, bisogna darci da fare e prendercela. Non c'è altra via. La vita non cambierà come per magia da un giorno all'altro... siamo noi che dobbiamo mettercela tutta per cambiare la nostra vita. Volere è importantissimo, ma non basta... bisogna poi agire questa volontà. E' solo così che potremmo apportare alle nostre vite tutti i cambiamenti che desideriamo...
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, dobbiamo prendere noi in mano le redini della nostra vita. Non succede nulla se aspettiamo, non succede niente senza che noi vogliamo e facciamo succedere.
      Ci vuole coraggio...ma siamo guerriere!
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Il limbo è solo un luogo di sosta.
    Passi attraverso il vuoto, per poi arrivare al giorno.
    Impara a percepirti, ad accettare le tue emozioni, a non dirti di fare più piano. E tu sei forte, puoi fare tutto.

    Non so se ti sono mancata, ma sono di nuovo qui :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sei mancata si, ma ti ho seguita su fb...
      Già, il giorno, la luce. Un giorno spero di arrivarci.
      Volere è potere...
      Ti stringo forte
      Ben tornata
      Passo da te ♥

      Elimina
  5. Si, capisco ciò che hai tentato di descrivere, mi sembra di starci da una vita dentro a quel limbo. L'unica soluzione che ho in mente é muoversi, ma fuori da quelle colline...uscire dal quadro, prendere il rischio di percorrere una strada fuori cornice.
    Un abbraccio
    EsseCi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, penso sia l'unica via d uscita per porre fine a tutto questo...sono d accordo con te. Ci vuole tanta volontà, forza, coraggio e molte altre cose ancora...
      Ce la faremo
      Ti stringo forte

      Elimina