Translate

martedì 17 dicembre 2013

Briciole di felicità

Troppi anni, mesi, settimane, passate a vedere sempre i giorni neri, a non apprezzare ciò che la vita mi ha offerto ogni giorno. Ed è ancora così, fatico a sorridere della vita, soprattutto in quest'ultimo periodo, per questa ragione ho deciso di affidarmi un compito... cercare almeno una briciola di felicità nell' arco della giornata. Non pretendo momenti, minuti... anche perchè si sa che la felicità dura poco; sono una specie di cacciatrice della felicità ecco cosa sono, qualche briciola, non di più e faccio già solo fatica a trovare quelle...
Per me la felicità non è avere grandi cose, risiede nelle piccole cose, nelle piccole azioni, nei gesti inaspettati, in parole piacevoli, in sguardi e sorrisi...
E così in questo ultimo periodo ho cercato qualcosa che facesse staccare per un breve momento la mia testa dalle paranoie quotidiane della scuola e della malattia. Un giorno è bastata la canzone " piccola stella senza cielo" di Ligabue per farmi un attimo riposare, per rilassarmi dallo stress quotidiano. Un altro giorno invece la felicità l'ho trovata cullando una bambina di sei mesi all'asilo nido presso il quale faccio lo stage scolastico. Mi sono emozionata quando mio nipote mi ha detto che sono bella, mi sono emozionata allo sguardo di un ragazzo mentre andavo al terminal dei pullman per tornare a casa da scuola. Ho trovato un momento di felicità in una fotografia di quando ero piccola e tutti insieme festeggiavamo il mio compleanno.
Briciole di felicità... arriverò a trovarne tante, e le metterò tutte insieme per trovare in queste una vita non solo fatta di ore vuote e smarrite, ma all'insegna delle emozioni.

Pulce

6 commenti:

  1. Alla fine la vita è fatta di piccole, piccole cose, è vero, ed è un dono non indifferente saper sorridere X una piccola gioia..la gente ne è sempre meno capace, sopratt crescendo/invecchiando. Non smettere mai di gioire X una piccola cosa!

    P.s. Hai mai letto chiara gamberale?
    L'ultimo libro, appena uscito, deve essere un toccasana, ma anche "quattro etti d'amore grazie" fa riflettere! Sono tutti libri scorrevoli e di rapida lettura, ma aprono domande e autocritiche. Prova a guardarli quando passi in libreria :-)

    RispondiElimina
  2. Anch'io sono d'accordo con te, la felicità non esiste come cosa duratura o gradiosa, questo esiste solo nei libri e nei film, ma nella vita di tutti i giorni la felicità sta proprio nel riuscire a trovare quello che c'è di buono nelle piccole cose che ci accadono quotidianamente. Perciò secondo me hai fatto benissimo a darti questo "compito", perchè sicuramente guardando con più attenzione alle piccole cose belle che ti accadono nell'arco della giornata, puoi riuscire ad essere più serena!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. saper gioire per le piccole cose é un dono!
    Che brava che sei, sei molto forte..

    E' vero!Di Chiara Gambarale é anche uscito l'ultimo libro "Per 10 minuti":
    "Dieci minuti al giorno. Tutti i giorni. Per un mese. Dieci minuti per fare una cosa nuova, mai fatta prima. Dieci minuti fuori dai soliti schemi. Per smettere di avere paura. E tornare a vivere." ...Tutto quello con cui Chiara era abituata a identificare la sua vita non esiste più. Perché, a volte, capita. Capita che il tuo compagno di sempre ti abbandoni. Che tu debba lasciare la casa in cui sei cresciuto. Che il tuo lavoro venga affidato a un altro. (...)Che cosa si fa, allora? Rudolf Steiner non ha dubbi: si gioca. Chiara non ha niente da perdere, e ci prova. Per un mese intero, ogni giorno, per almeno dieci minuti, decide di fare una cosa nuova, mai fatta prima."

    RispondiElimina
  4. Dovremmo tutti concederci un momento tutto nostro durante la giornata per essere felici, questa vita frenetica a volte non ce lo permette, ma si suò ottenere un attimo di felicità, a volte si va così di corsa che non ci si ferma neppure a pensare a un momento che ci renderebbe felici se solo avessimo tempo di accorgercene; le tue parole mi hanno fatto riflettere...é proprio nella fretta di tirare avanti che non mi accorgo delle volte di quanto potrei essere felice e così mi ritrovo a sentirmi semplicemente vuota pur avendo tutto ciò che mi serve; non dimenticerti mai questo tuo proposino di cercare un attimo di feicità durante la giornata!!!
    xoxo

    RispondiElimina
  5. Forza Pulce sono certa che ce la puoi fare! Ricorda che è proprio nei momenti più difficili che riusciamo a trovare la nostra forza interiore. L'importante è non arrendersi mai..... Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  6. ciao, mi piace leggere quello che scrivi, è davvero toccante e coinvolgente! mi piace leggere i pensieri della gente... continua cosi, fatti forza e vedrai che la strada sarà in salita. dai un'occhiata al mio blog se ti va... http://parliamodivita.blogspot.it/

    RispondiElimina