Translate

giovedì 20 novembre 2014

quasi 20...

Tra poco tempo dirò addio ai miei 19 anni...
Come descrivere quest'anno? I 19 sono stati l'anno in cui ho preso la patente, mi sono diplomata, ho conosciuto persone che mi hanno dato un grande aiuto, ho scoperto la mia passione per l'arte e per l'insegnamento. Di cose positive ce ne sono comunque state.
Tra due settimane entrerò nei 20... cifra tonda. Forse sarà un anno giusto, forse sarà l'anno decisivo.
So che prima o poi succederà. Eccome se accadrà. Rinascerò dalle mie ceneri come una fenice e mi alzerò in un timido volo simile a quello di una farfalla dopo la metamorfosi da bruco. Smetterò di calpestare i pezzi della mia anima frantumata e saprò mettere tutte le schegge in un angolo, pronte da analizzare e poter constatare se vale la pena salvarle oppure no.
Ci sarà il giorno in cui smetterò di martoriare il mio corpo e gli permetterò almeno di respirare.
Arriverà quel momento, ma non è ancora  adesso.
Prima ho bisogno di cambiare me stessa.

6 commenti:

  1. Hai raccolto più di un fiore lungo il cammino, Pulce...
    ...e ancora molti, molti altri palpitano al vento, le corolle di velluto al tatto.

    Sì, rinascerai come delicata farfalla, come prode fenice... ma non in virtù di un processo di natura, inconsapevole ed effimero.

    Nel bozzolo prepari con dedizione, a passo lento ma costante, la vita che attraverserai sulle ali di una consapevolezza nuova.

    RispondiElimina
  2. Sono così melodiche queste tue parole... sai vorrei tanto che il cammino fosse dolce come l'hai descritto tu... ci sarà fatica... ma il bruco diventerà farfalla...

    RispondiElimina
  3. Io invece credo che quel momento sia già proprio adesso... perchè stai facendo un percorso. E fare un percorso significa, in un modo o nell'altro, cambiare se stesso costantemente... E' un cambiamento lento, che avviene poco a poco, un passettino alla volta... per questo, mentre ne sei dentro, non te ne rendi conto. Te ne accorgi solo quando, alla distanza, ti volti indietro... e vedi come sei diventata diversa da quella che eri. Tu alcuni anni fa hai intrapreso un percorso di cambiamento che stai seguendo tuttora... e forse ci vorrà ben più di un anno, ma piano piano imparerai ad apprezzarne i risultati. Io non credo che esistano "anni della svolta", che come bacchette magiche cambiano tutto... io credo che ci siano piccoli e costanti tentativi di stare meglio, che ci accompagnano nel corso del tempo... e che, poco a poco, ci permettono di stare sempre un po' meglio...
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
  4. Hai fatto tante cose in quest'ultimo anno, come tu stessa elenchi all'inizio del post, ed altrettante le farai nei tuoi vent'anni, perchè sei tu che scegli cosa fare, giorno dopo giorno. Senza investire troppe aspettative in questo ventesimo anno di età, se no poi finisci per rimanerne solo delusa, ma soltanto impegnandoti a fare del tuo meglio possibile affinchè le cose possano andare meglio.
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Può essere l'anno decisivo, se lo vuoi davvero.
    Può essere l'inizio di un percorso lungo molti anni, ma ad ogni modo sai che puoi farcela!
    Ti stringo forte!

    RispondiElimina
  6. Un abbraccio forte a tutte voi. Grazie di cuore a tutte

    RispondiElimina