Translate

martedì 21 giugno 2016

La sfida è questa: provare a cambiare

Controllo. Parola chiave nei disturbi alimentare.
Il controllo nasce da una paura, la paura che qualcosa sfugga dal controllo
Questo controllo non ha un fine, si arriva ad un punto in cui il controllo ti controlla, sembra riempire quel vuoto che provi dentro di te, ma poi non basta mai.
E' come un circolo vizioso: il super-io che è maniaco abbassa l'autostima, più tu ti ritiri dal mondo, più lui ti ripete che lo fai per essere al top, per diventare migliore, per avvicinarti sempre più verso quella perfezione tanto ambita.
Ci si abitua talmente a controllare gli aspetti della propria vita che tutto diventa una trappola, non ci si ricorda perchè lo si ha fatto la prima volta. Funziona così nelle dipendenze, il ricordo di quando tutto ebbe inizio è sfocato.

La sfida è questa: provare a cambiare, sperimentare, fare le cose in un altro modo. Proviamoci.
Ne vale la pena, ne vale la vita.
Dobbiamo smentire le idee che ci tengono radicate alla malattia.
Non è facile, ma non siamo sole. Chiediamo aiuto: non bisogna avere paura di disturbare perchè anche noi abbiamo un posto nel mondo.
Un abbraccio
Faby

4 commenti:

  1. Dobbiamo prima di tutto ascoltarci. Perché in realtà quel controllo non è ciò che vogliamo: noi siamo sue prigioniere, ma siamo più forti di lui. Dobbiamo solo fare un bel respiro e buttarci nelle avventure che sogniamo.
    Che la libertà sia sempre con noi!

    Un abbraccio, Faby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai tantissima ragione! è quello che io avrei voluto dire, ma non trovavo le parole giuste... a volte l'unica soluzione e mollare il controllo :-) un abbraccio

      Elimina
  2. Fare le cose in modo diverso.
    Una frase che mi ha colpito, perché sono anni che cerco di fare le cose in modo sempre diverso perché penso sia sempre giusto sperimentare cose nuove e che in fondo non possa andare poi così male provando qualcosa di nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già. Se siamo in una situazione che ci fa star male e continuiamo a starci le soluzioni sono: o continuare a star male uguale o peggiorare. Quindi bisogna tentare una nuova strada, chi ha detto che dovrà andare peggio? a volte si trova la soluzione!

      Elimina