Translate

mercoledì 2 luglio 2014

il ruolo delle maschere

Quante volte avete nascosto il vostro dolore dietro un sorriso? Quel sorriso che tutti dicono sia meraviglioso.
Quante volte dietro ad un " sto bene grazie" avete sentito una voce dentro di voi gridare " ti prego dammi una mano perché sono distrutta?"...
Io tante, lo faccio ancora adesso.
Infondo tutti noi viviamo indossando maschere: a scuola o al lavoro abbiamo una maschera, in famiglia un'altra e con gli amici un' altra ancora, cambiamo  in relazione alle circostanze. Appare quasi divertente pensarci, possiamo avere tantissimi ruoli ed autorità!
Peccato che la mia è sempre la solita maschera: sorriso, trucco, accessori, un " va tutto bene" e tanti "scusa" detti anche quando non ce ne sarebbe bisogno: un uomo mi pesta un piede per strada perché non mi ha vista ed io " mi scusi"... mia mamma aspetta un mio messaggio ed io ritardo a mandarlo di qualche minuto , cosa dico? "Scusa".
Scusa, scusa, scusa...
Sono stanca di questa maschera, ormai è a pezzi. Eppure continua a funzionare.
La vera me deve ancora venire fuori, guardare la luce, capire che per quanto possa essere sbagliata troverà qualcuno a cui andrà bene.
Arriverà il giorno in cui questa maschera non farà più parte di me, non sarà più me.

11 commenti:

  1. Sn 21 anni ke indosso maschere. a volte le tolgo tutte cn il mio attuale ragazzo....cmq credo ke sia 1 cosa comune...e inevitabile! Nn vuol dire essere cattive persone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, nn intendevo che usare le maschere sia da cattive persone , volevo solo dire che a volte non si capisce bene chi si è x davvero a forza di indossare molte maschere... però sono contenta ke in alcuni momenti tu riesca a mostrarti per quella ke sei realmente :)

      Elimina
  2. Ci vuole tempo e pazienza. A volte, non capisco neanche la vera differenza tra me e la maschera. E se fosse la stessa persona? Ecco, il punto è questo. E' la perdita del senso di sè. E' questa la conseguenza più grave dell'anoressia, almeno per me.
    Ma con il tempo, il coraggio e la determinazione ci si può riscoprire ed imparare a conoscerci davvero per ciò che siamo.
    Complimenti per la maturità!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!
      Si, è come dici tu: la perdita del senso di sé, è questo che spaventa e ke grava sulle spalle, un altro lato molto brutto di questa malattia

      Elimina
  3. capisco come ti senti , anche io non faccio altro che indossare maschere per vitare di far capire come mi sento davvero ...purtroppo per levarla ci vuole del tempo ...ma vedrai che ce la farai ...dai forza ...
    un abbraccio !!!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce la faremo :)
      ... un abbraccio forte anche a te!!

      Elimina
  4. Io penso che di alcune maschere in fondo può esserci anche bisogno, e ce le possiamo tranquillamente portare dietro per tutta la vita. L'importante è non fare mai confusione tra noi stesse e le nostre maschere, e sapere chi sono le persone con le quali possiamo essere sincere e libere di essere noi stesse, perchè sappiamo che ci accettano comunque per quelle che siamo.

    RispondiElimina
  5. E se vi dicessi che dal punto della identità personale non esiste un nucleo stabile e che si parla di identità plurime?
    E se vi dicessi che nell identità non c è un fondamento che preesiste ma solo storie di vita, fatti, eventi che vanno a costituire ciò che siamo?
    Ti cambierebbe qualcosa?
    A volte dobbiamo togliere quelle verità tipiche degli ambienti cattolici ( scusate che nessuno se ne abbia a male) ma che diventano fedi.
    A volte occorrerebbe solo essere più laici.
    Noi siamo plurali. Divisi. Un guscio di noce nell oceano.
    Cercare unità, perfezione, congruenza porta rogne perchè tali condizioni non stanno dentro l ambito esistenziale.
    Chissa se son riuscita a spiegare.
    Susi

    RispondiElimina
  6. Io non lo faccio mai. Insomma, è ovvio che se uno sconosciuto mi chiede "come va?" gli rispondo superficialmente, ma se a porre la domanda è qualcuno che mi conosce, rispondo sinceramente.
    Posso capire la necessità di indossare una maschera in determinate situazioni (a scuola, a lavoro) ma per me è inconcepibile farlo con gli amici, ad esempio. Gli amici sono persone che SCEGLI... Se non puoi essere te stessa con loro, con chi puoi? Cosa c'è di male nel mostrarsi per quelli che si è? Rischi di perdere la tua vera identità, così facendo.
    Metti a nudo la vera te : sono certa che verrà apprezzata!

    RispondiElimina
  7. Io penso che chiunque abbia delle maschere che, arbitrariamente ed in determinate occasioni, utilizza per relazionarsi al resto del mondo... non ci vedo niente di sbagliato, anzi, a volte è pure opportuno il farlo.
    L'importante è averne sempre la consapevolezza, ergo saper distinguere quando la maschera va bene perchè è stata indossata per rispondere ad una specifica necessità, e quando invece è la malattia che ti costringe ad indossare una maschera che tu neanche vorresti, e che poi perciò finisce per sofforcarti...
    Fai respirare la vera te stessa: sei una ragazza così in gamba che non potrai che essere apprezzata...

    RispondiElimina