Translate

mercoledì 23 luglio 2014

se hai un obiettivo, troverai sempre una strada per raggiungerlo


Lo devo ammettere: sono innamorata dell'arte, piccolo grande amore ♥



Mi porto ancora dietro l' appellativo " ragazza cazzuta" da parte del preside del liceo... ieri sono andata ad un colloquio in presidenza, nonostante sia finita la scuola e io ne sia uscita.
La questione era: allora cosa si va nella vita?
Per una volta ho la risposta pronta: voglio frequentare l' Università Scienze dei Beni Culturali, prendere la laurea triennale e poi la magistrale in Storia dell' arte per poter successivamente diventare professoressa di Arte delle scuole superiori.
C'è solo un " problema" : per poter frequentare quella facoltà universitaria si richiede la conoscenza del latino almeno liceale... io non ho mai fatto latino in 5 anni di studi.
Per giorni mi sono vista la porta sbarrata per il futuro, ho pianto, mi è sembrato di non poter concludere niente nella mia vita.
Ma poi è ritornata la mia cazzutaggine e ho capito che se è quello che voglio nella mia vita, se il mio obiettivo è quello di prendere questa laurea, si trova sempre, e dico sempre, la strada per arrivarci... sarà un po ' più lunga, ma se l' obiettivo è quello nessuno mi ferma.
Quindi ho trovato la soluzione: studierò per un anno latino, recupererò ciò che si fa in cinque anni di liceo di grammatica latina e poi darò il test per entrare nella facoltà di beni culturali. Studierò tutti i giorni, ce la farò. Perché quello che mi da l'arte è tantissimo. A volte infatti mi chiedo se sono normale. Davanti ad un quadro mi è già successo più volte di emozionarmi, di sentire il cuore battere forte, di innamorarmi di quelle linee o puntini di colore, non riuscire a staccare gli occhi dai dettagli, emozioni a non finire anche dopo non aver più la tela davanti a me.

Per il resto... la scorsa settimana sono andata ad una visita dietistica e una psichiatrica. Come sempre non mi trovo bene con la dietista, quando è sola è una persona abbastanza umana, quando si trova con la dietologa diventa incomprensibile e si contraddice da sola... va beh, domani vado di nuovo al centro di Torino per un' ennesima visita psichiatrica. Da una parte spero che cambi qualcosa nella mia terapia, ormai sono due anni che prendo i soliti farmaci ed alcuni sembrano non fare più effetto... si vedrà.
Ora vi lascio perché i lavori casalinghi mi stanno chiamando... e intanto vi posto due foto mie recentissime.
Un abbraccio






Ps. Grazie mille per i commenti, ogni vostra parola è per me un tesoro

11 commenti:

  1. Storia dell'arte? Wow❤
    Alla faccia della ragazza cazzuta, cioè seriamente, il preside ha davvero ragione!!
    Ti ammiro davvero tanto per la tua forza di volontà e il perseguire un obbiettivo fino in fondo. Tantissimi auguri!! Sono sicura ce la farai!
    P.s: Sono davvero bellissime le foto
    Ancora complimenti e auguri.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao! Non ti ho mai commentata, e ho cominciato a seguire il tuo blog in un momento di "silenzio". Ogni tanto leggevo qualche vecchio post dicendomi "che peccato se questa ragazza smettesse completamente di scrivere, chissà se ricomincerà..." e poi hai ricominciato.
    Sai, questo post è bellissimo. Trasuda speranza e determinazione... E non posso che ammirarti, per questo. Avere un vero obiettivo è forse la cosa che più mi manca al mondo, nonostante frequenti lettere classiche all'università ancora non so bene cosa farò in seguito, c'è una specie di velo nero che copre il mio futuro.
    Comunque io dico che se t'impegni, se ci metti la cazzutaggine necessaria, il latino in un anno lo impari per direttissima! E poi è una bellissima lingua, te lo dice una che con un testo latino si emoziona come te con l'arte...
    Secondo me potresti provare con il corso "Lingua latina per se illustrata", magari informati: ha un approccio diverso rispetto alla grammatica tradizionale, ma a quanto so ti "immerge" da subito nella lingua e se ti ci applichi un po'ogni giorno riesci a fare dei bei progressi. Ti auguro davvero di farcela, un bacio! :)

    p.s. mi piace un sacco il tuo taglio di capelli!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, ti leggo da un po' ma non ho mai lasciato un commento. Intanto complimenti per come sei riuscita a concludere le superiori e a lottare contro la malattia, sei una ragazza forte! Anch'io vorrei fare scienze dei beni culturali!! Prenditi il tempo per studiare latino, non è così terribile, ce la farai benissimo ;-)

    RispondiElimina
  4. ciao Pulce, io sono Dolores, mamma di Laura, 17 anni e sofferente di anoressia da quando ne aveva 13.
    Ti ho notata nel blog di Veggie e ho pensato di mandarti anche il mio incoraggiamento, dato che tu, Veggie date coraggio a me con la vostra testimonianza. Anche mia figlia è una ragazza "cazzutissima" e frequenterà il quarto anno di liceo artistico; le piace il disegno di moda e quello fantasy.
    Più si hanno interessi, passioni e affetti e maggiormente si ama la vita e cresce la volontà di contrastare la malattia.
    un abbraccio
    Dolores

    RispondiElimina
  5. Sei proprio bella.
    Voglio SAPERTI guarita e al SICURO. Guarda che dico sul serio.
    (Una domanda ma il latino lo verificano prima di accedere? Cioè è a numero chiuso quella facoltà?)
    Susi

    RispondiElimina
  6. Se quello è ciò che vuoi CERTO che riuscirai a ottenerlo.
    Latino è una lingua come tante altre, per alcuni versi più semplice. E che , per di più, al liceo non fai nemmeno tanto bene. In un anno di studio intenso schizzeresti in testa a tutti. Oltre che , personalmente, avrei provato a raccimolare qualcosa in un'estate per non perdere l'anno. Ripeto: non è complicato come te lo presentano.è palloso: ma se hai la passione è un altro discorso.
    Non vorrei metterti dubbi...ma sei sicura che la conoscenza di base del latino sia così essenziale? Una mia amica , uscita dall'artistico quest'anno, andrà a ravenna a frequentare proprio quel corso e lei latino non lo sa nemmeno per sbaglio....tu dove andresti a frequentare? scusa , non voglio farmi i fatti tuoi, ma se posso aiutare in qualcosa cerco di farlo

    RispondiElimina
  7. Io non ho alcun dubbio sul fatto che riuscirai a percorrere la strada che desideri, perchè non ti manca niente per riuscire a farlo.
    Io non ho mai studiato latino perchè non ho fatto il liceo, ma sono certa che se ti fai una full-immersion di un anno in questa materia, alla fine ne saprai abbastanza per poter frequentare la facoltà che desideri tranquillamente.
    Trovo bellissimo, tra l'altro, che tu abbia quest'obiettivo e ci stia investendo tutta questa determinazione per raggiungerlo, perchè è un obiettivo che ti riempirà la vita e che ti darà in futuro un lavoro che ti piacerà... e considerato quanto lavorerai, avere un lavoro che piace credo sia di basilare importanza per racimolare un punto base di serenità...
    Il tuo obiettivo c'è, è forte, e sono del tutto sicura che troverai il modo di raggiungerlo. Perchè se vuoi veramente una cosa, troverai sempre il modo... altrimenti troverai una scusa.
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
  8. Bellissimo post, pieno di positività e motivazione!!!!!!!!!!!!!!
    Se sei sicura di quello che vuoi, e di quello che vuoi fare, metticela tutta per raggiungere il tuo obiettivo!!!!!!!!!!!!!
    Non importa quanti anni ci vorranno, tanto la vita è lunga, l'unica cosa che è improtante è che tu faccia tutto il possibile per riuscire a realizzare il tuo sogno; e se ci metti tutta la tua determinazione vedrai che ce la fai sicuramente!!!!!!
    Ti faccio comunque un grandissimo in bocca al lupo, spero che tu possa presto stringere il tuo sogno tra le tue mani!!!!!!!!!

    ps-Stai attenta perchè ho intenzione di rubarti quei bellissimi sandali!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. @AAA grazie mille! Spero di farcela si, non conto il tempo che ci vorrà perché non mi importa, per una volta ho le idee chiare :)... un abbraccio a te
    @Madama Farfalla: grazie per aver lasciato il tuo commento, così ho scoperto il tuo blog. Mi piace molto, complimenti per tutto. Grazie per il tuo parere su latino e sui consigli, mi hanno rassicurata. Un abbraccio forte
    @Annie, che bello scoprire che ci sono altre persone che vogliono fare beni culturali, io non ne conoscevo nessuna prima di te!
    @Dolores: ciao, grazie per aver lasciato il commento. Mi fa molto piacere che la mia testimonianza ti possa dare un po ' di incoraggiamento... questo blog è nato anche con questo fine. Hai ragione quando sostieni che avere molti hobby e passioni nella vita aiuta, è anche un valido modomper distrarsi.
    Auguro tutto il meglio a te e a Laura, sono sicura che se usa la sua cazzutaggine in modo giusto andrà molto lontano nella vita.
    Vi abbraccio forte con molto affetto
    @Susi ciao. La facoltà di beni culturali non ha test d' ingresso, solo che il latino viene verificato prima dell' inizio dei corsi per accertarsi che gli studenti ne siano in possesso! Diciamo che è il latino una sorta di test d ingresso.
    Grazie... sto facendo di tutto per essere al sicuro e andare verso la guarigione. Ti abbraccio
    @ justvicky... io ho guardato le università abbastanza accessibili da dove abito io, cioè Torino e Milano. Poi anche a Pavia e Milano vi è la facoltà di beni culturali ma è meno improntato sull' arte e ha sbocchi lavorativi più nei musei e nelle biblioteche...
    @ Veggie. anche io ho fatto un liceo ma mai studiato latino :)... pensavo di averla fatta franca e invece adesso mi serve! Come dici tu, l' importante è avere un obiettivo, me ne rendo conto adesso perché finita la scuola ero spaesata e questo non mi faceva stare bene... invece adesso, con le idee un po ' più chiare vedo la montagna da scalare ma la cima da raggiungere.
    Un abbraccio
    @ Wolfie....grazie! Ci vorrà tempo ma sono sicura, ed è questo quello che conta :)
    Un abbraccio.... e allora sto attenta ai miei sandali!

    RispondiElimina
  10. Ce la farai, te lo assicuro! Io invece lettere moderne ma potrei sempre fare la specialistica in beni culturali...e' molto interessante!

    RispondiElimina
  11. Brava! Bisogna avere le palle (passami il termine) per volere davvero una cosa e prendersela! Hai tante persone dalla tua parte Pulce, non sei sola.

    Ti ammiro :)

    RispondiElimina