Translate

lunedì 15 settembre 2014

come il flusso di Joice

I giorni passano e tu?
Passi con loro.
Non riesci ancora a vivere,
Continuinad aggrapparti a tutto pur di non cadere.
Vorrei essere magra, ho paura di intrassare, sono grassa.
Non dai retta ai tuoi pensieri,
Cerchi di non guardarti allo specchio.
Oggi avrò mangiato troppo?
Cerchi di cambiare pensiero.
Colori, disegni, fai progetti irrealizzabili.
Speri di dormire la notte.
I pensieri vorticano nella mente, come se fosse in atto il flusso di coscienza di Joice.
" non riesco a dormire.  Dormi. Sono sei anni che va avanti questa storia. Secondo anno di liceo. Le notti in bianco e il latte caldo a mezzanotte. Sensi di colpa. Mezzanotte. Bloody Mary negli specchi.  Visto? Lo specchio fa sempre paura. Ricordi. Una volta vedevo sempre la luna piena nel cielo.
Devo dormire, se non dormo ingrasso più facilmente.  Cazzate. Pensa ad altro. Questo rumore? È il mio stomaco che brontola noooo. Cioccolata calda, nutella, lasagne, biscotti, besciamella. Ho fame, tanta fame. Coricata in pancia in giù. Gelato alla crema, alla nocciola, alla panna. La panna montata. Niente limone come quando ero piccola.
Fuggire. Peter Pan.  Voglio andarmene di qui mi sento soffocare. Odio odio odio e ancora odio.  L'una. Occhi chiusi vorrei non aprirli più.
Le medicine non riescono a farmi dormire. Gli psicofarmaci sono droghe legali. Sono drogata. Sono spenta. Non svegliatemi. Voglio fuggire."

12 commenti:

  1. Sai io credo ke sia inutile fare tanti moralismi sulla guarigione e sulla serenità...i pensieri distorti e malati sn talmente parte di noi ke nn ce lo toglierà mai nessuno. Diventerà 1 questione di lotta: a volte vince la parte sana del cervello a volte vincono loro. È cm giocare a scacchi....xo' nn ci sarà mai 1 scacco matto definitivo.

    RispondiElimina
  2. Fermati... e respira profondamente! Cerca di fermarti solo un momento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte ci provo... ogni tanto ci riesco. È proprio un vortice di pensieri!

      Elimina
  3. Devi svegliarti, invece, Pulce!!!!!!!
    Devi svegliarti ed assaporare la vita, in tutte le sue sfumature.
    Devi essere consapevole che certi pensieri resteranno sempre, ma tu puoi essere molto più forte di quei pensieri, e ricacciarli da dove solo venuti, e stare bene, e vivere in maniera più tranquilla.
    Ci vorrà tempo, ma col tuo impegno andrà meglio!!!!!!!!!!
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo volete capire ke nn esistono buonismi??? Ammettete la realtà! Ci possono essere dei giorni in cui "ce la fai" a nn essere malata e a vincere, e invece altri dove si è sopraffate....leggo pulce, ha alti e bassi....cm la vita.....nn é ke a 1certo punto basta e cominciamo a vedere tutto rosa x sempre....è vero si può essere più forti di certe erronee cognizioni ma nn x sempre...lo si accetta...si chiede aiuto qnd si tentenna...a volte si cammina cn il bastone, a volte senza....siamo lucide....nn filosofeggiamo solo x dare la pacca rituale sulla spalla...

      Elimina
    2. Wolfie lo so ke devo svegliarmi, vivere, anche se adesso non è tutto rosa e fiori, domani un qualcosa potrà andare meglio, ovviamente ci devo lavorare su, come tutti noi!

      Piekna, lo so ke non si arriverà mai alla pace totale, sarebbe come un miracolo. Ma io credo che potrà andare meglio. Conosco ragazze che ora stanno meglio, ogni tanto pensano al passato ma reagiscono in modo diverso davanti ai problemi, senza buttarsi sulla sfera del cibo, ma vivendo da vere persone normali i problemi della vita.
      Bisogna crederci...

      Elimina
    3. Per Piekna_Lalka_38: Nessun filosofeggiamento, anzi, quello che scrivo lo scrivo proprio perchè l'ho vissuto personalmente: da quando ho cominciato a cercare il lato positivo in tutto quello che facevo, anche nelle cose che, a primo acchito, sembravano solo nere, ho cercato di trovare almeno una piccola punta di positività, la mia vita è cambiata enormente in meglio. Certo che ci sono alti e bassi, come per tutti, del resto. Ma mettendoci tutto il proprio impegno, si può tranquillamente riuscire ad essere forti ed a resistere alle tentazioni in maniera continuativa: io sono circa due anni e mezzo che ho abbandonato tutti i comportamenti patologici propri della mia bulimia, nella mente certi pensieri rimangono ancora ovviamente purtroppo, ma non li metto più in pratica. E anche se in questi ultimi due anni e mezzo la mia vita non è stata solo rose e fiori, grazie anche all'aiuto della psicoterapia, sono stata in grado di non avere ricadute nella bulimia. E questa non è una pacca sulla spalla, è la mia esperienza e la mia realtà. Questi due anni e mezzo voglio che siano l'inizio del mio "per sempre" senza i comportamenti della bulimia, e voglio continuare a cercare di vedere ogni cosa che mi capita nella vita in maniera positiva. Se tu ancora non ci riesci, mi dispiace per te e spero che un domani ce la farai anche tu, ma non denigrare chi ci riesce dicendo che è impossibile, perchè per esperienza personale ti assicuto che, con costante massimo impegno, E' POSSIBILE.

      Elimina
  4. piccola pulce sei bellissima così come sei non guardarti troppo allo specchio tanto lui non potrà mai dirti la verità

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... lo so ke non devo guardare troppo lo spec io... Rispetto al passato mi specchio di meno, ma anche le vetrine, le porte degli autobus, fanno cascare in quel riflesso.
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Pulce, ti capisco, quanto ti capisco.
    Prego per dormire la notte ma passo comunque ore a pensare al cibo prima di addormentarmi, cerco di distrarmi con tutto quello che capita durante la giornata, ora che è ricominciata la scuola con lo studio.
    Cercare di dissociarsi da questi pensieri è difficile, penso impossibile, ci sarà sempre qualcosa a riportarceli alla mente. Bisogna semplicemente imparare a conviverci e combattere ogni volta. Magari prima avrai la peggio, ma poi le tue vittorie aumenteranno, finché sarai tu a decidere cosa succede in questa guerra.
    Sii coraggiosa. Ti stringo forissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è così sai? La notte è lunga, cerco di distrarmi ma i pensieri vanno sul cibo.
      Però alcune notti va meglio, riesco a prendere sonno e dormire per un po '. Purtroppo l insonnia può essere una causa della malattia...
      Anche io sono sicura che porteremo a casa delle vittorie, saranno sudate ma ce la faremo.
      Sii coraggiosa anche tu, mi raccomando.
      Ti abbraccio

      Elimina
  6. Sempre così. E' sempre la stessa storia. Vogliamo mangiare, ma non vogliamo ingrassare. Abbiamo fame, ma vogliamo pesare x kg. Passiamo il tempo a pensare, a guardare, ad annusare il cibo. Certe volte bisogna costringersi a fare cose che la nostra mente ci dice di non fare. Mangia, vai a dormire, spegni il computer, il cervello, spegnilo. Per 7 ore. Fai quello che ti dice la psicologa o il dottore o tua mamma. Ti vogliono bene. Non arrenderti.

    RispondiElimina