Translate

martedì 13 agosto 2013

10: quando sorridi...

" lo sai che quando sorridi ti si illuminano gli occhi? Sei bella, non te l'hanno mai detto?...ma poi quando parli di temi tuoi occhi e il tuo viso diventano tristi...".

Queste sono parole sono state pronunciate da una persona che non sa ascoltare,  di più. Che sa leggerti dentro, e che è attento a ogni minimo movimento per decifrarlo...
Mi è rimasto impresso il fatto che quando parlo di me, della mia vita, dei progetti, un velo di tristezza si pone sul mio viso, oscurando quella poca luce che in questi giorni riesco ad emanare.
Forse si sta rompendo del tutto la maschera che porto ogni giorno, quella maschera del " va tutto bene" oppure "il passato è passato, ora sto meglio".
Sta crollando quella mia facciata. Forse sta uscendo la mia faccia vera, quella che parla da sola.
Perché divento triste? Ho raccontato mille volte la mia storia, a diversi medici. So già le reazioni che hanno, le parole che dicono...insomma so già quale sarà il loro riscontro.
Mentre racconto non mi accorgo nemmeno più a che punto sono della mia storia,  ormai sono parole indelebili ripetute meccanicamente. Ma mentre dentro soffro, penso, rimurgino, fa sempre male ripassare i cinque anni e mezzo di malattia. Sono pur sempre un peso, ricordi maledetti che vorresti aver rimosso. E invece ci sono, emergono come la punta di un iceberg e ti forano l'anima...senti delle fitte dentro di te.
Cinque anni e mezzo fa non avrei mai più pensato di ritrovarmi in questa situazione, di aver fatto così tanti sbagli, di essere la persona che sono... non sapevo che la malattia mi avrebbe portato ad essere quella che sono, e che mi avrebbe fatto passare tutto quell'inferno. Tutto questo inferno che regna tutt'ora.
Forse per questo sono triste.

10 commenti:

  1. Cerca di vedere l'altra faccia della medaglia: puoi anche aver fatto degli sbagli, però te ne sei resa conto e adesso stai cercando di invertire la rotta. Ti ci sono voluti cinque anni, ma sarebbe stato molto peggio se ti ce ne fossero voluti dieci!!!!!!!!!! Anzichè pensare negativamente a ciò che la malattia ti ha tolto, prova invece a pensare a quello che ti è rimasto, e a quello che da ora in poi potrai riconquistare allontanandoti del dca. Il passato tanto, per quanto ci rimugini sopra, non lo puoi comunque cambiare, bello o brutto che sia stato, non ci puoi più fare niente. Però puoi fare tanto per il tuo futuro. Pensa di più a questo!!!!!!!!!
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Tesoro...mi dispiace tanto che tu ti senta così!....pensa a quanto hai ancora da vivere, a quanto la vita può sorprenderti ancora!...non credere che tutto sia fermo qui al momento che stai vivendo, le cose cambiano e anche le persone cambiano! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. sorridi di più, approfitta di ogni occasione che hai per sorridere.. e non preoccuparti se non riesci a farlo sempre se il tuo passato ti provoca triztezza e se il pensiero del futuro ti spaventa, un po' questo è normale e un po' passerà con il tempo.
    non penso che riuscirai mai a sorridere ripensando alla tua malattia ma a gioire della tua guarigione e delle tue possibilità future.. questo sì.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. quanto ti capisco... e ti capisco perche' provo le stesse cose, ma non troverai facilmente persone attorno a te che capiranno... per questo siamo qui, a scrivere qui.
    Io ci sono. Sono con te.
    Ti stringo forte.
    Rose

    RispondiElimina
  5. Se lo avessi saputo, non avresti scelto l'anoressia. Ma nessuno sceglie un male sapendolo tale... ma solo se, per sbaglio, in un certo momento della sua vita lo vede come un bene rispetto ad un qualcos'altro che percepisce come un male maggiore.
    Forse ad un certo punto della tua vita ti sei ritrovata, per x ragioni, messa alle strette in maniera tale per cui la tua unica via di fuga ti è sembrata l'anoressia... non ha senso che tu te ne faccia una colpa: il male che ti sei fatta, paradossalmente, l'hai fatto comunque per proteggerti. Non essere triste per quello che è stato: sii felice perchè da ora in poi hai tutta la possibilità di riprendere in mano la tua vita, con una consapevolezza nuova, per (ri)costruire tutto ciò che vorrai...

    RispondiElimina
  6. Forza e coraggio, domani sarà un altro giorno e.. un altro inizio.

    RispondiElimina
  7. Come va Pulce? Sperto tutto bene!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Mi associo nella richiesta.
    Tutto ok?

    RispondiElimina
  9. Smettila di pensare al passato. Non rimuginare su quello che è stato, sugli errori commessi, su ciò che avresti potuto fare... Quel che è fatto è fatto. Volta pagina.
    Questi 5 anni sono andati, ma cosa sono 5 anni nell'arco di una intera vita? NULLA.
    Dai Pulce, hai ancora tanto tempo per essere felice.
    Ricomincia da zero, let go of the past <3

    RispondiElimina