Translate

venerdì 23 agosto 2013

eccomi di nuovo a parlare di te...

"Bravo Alessio, bravo!", sento queste parole, seguite da un battito delle mani...è la mia vicina di casa, la nonna che contenta batte le mani al suo nipotino, perché avrà fatto qualcosa di bello o nuovo...
Nonna.
Mi vieni in mente tu.
Quante volte ho parlato di te in questo blog, tante. Anche se sei lassù,  rimani nei miei pensieri tutti i giorni, e spero che ti arrivi sempre la buonanotte che la sera ti mando...
Il nostro legame, così forte, tale da far sostituire la mia figura materna con la tua. Per me eri come una mamma, che mi abbracciava forte, che mi proteggeva con quegli abbracci lunghi e pieni d'affetto. La tua testardaggine, la tua grinta,  la tua forza, metteva sempre voglia di fare cose alla gente che circondavi.
Non dimenticherò mai tutti i pranzi fatti insieme, con i pomodori che andavamo a raccogliere insieme nel tuo orto. Non dimenticherò le notti in cui ho dormito a casa tua, nel lettone insieme a te, e tu, che per scaldarmi prendevi i miei piedi tra i tuoi e le mie mani tra le tue.
Come posso dimenticare tutto questo? Sento ancora le emozioni che provavo scorrermi sotto la pelle, e mi fanno venire la pelle d'oca.
Tanto amore, tanto affetto, tanta cura.
Ogni tanto mi chiedo cosa diresti se fossi ancora in vita e vedessi tutto quello che ho e che sto attraversando.  Chissà quali parole troveresti per darmi forza, chissà se mi abbracceresti ancora forte. Ma forse è meglio così,  non devi soffrire a vedere tua nipote, quella più piccola, attraversare questa malattia...
Perché è così,  non soffre solo la persona coinvolta in prima persona,  ma soffre la famiglia intera, e anche gli amici...perché questa malattia si dilaga, togliendo anche la speranza alle persone che ci circondano, perché si sentono impotenti davanti a tutto questo strano comportamento ossessivo...

Ti voglio bene nonna
Non smetterò mai di dirtelo, anche se non so se le mie parole ti arrivino o no, ma stai tranquilla,  io continuerò a rivolgertele.

8 commenti:

  1. Sei dolcissima tesoro
    La tua nonna sente sicuramente tutto quello che provi e che dici :)

    Ti stringo

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Io non credo a vite oltre la morte... ma credo che chi lascia questo mondo continui a vivere nel cuore di chi gli ha voluto bene.
    E' bellissima questa lettera d'amore che hai scritto a tua nonna, bellissima davvero... E' così grande l'amore che hai dentro, Pulce. Portalo sempre con te.

    RispondiElimina
  4. Credo di poter capire come ti senti, perchè anch'io ero molto affezionata a mia nonna, e perciò so quanto vuoto lasciano dentro le persone a cui vuoi bene quando se ne vanno. Immagino che anche questa battaglia contro l'anoressia forse per te sarebbe stata un pochino meno difficile se avessi avuto tua nonna al tuo fianco. Però, se lei non può essere più materialmente lì, tu pensala comunque accanto a te. Pensa a cosa ti direbbe, a come ti ascolterebbe, e a come ti consiglierebbe di prenderti cura di te stessa. Io penso che le persone che si amano non ci lasciano mai veramente, e così tua nonna: lei continua a vivere nei tuoi ricordi, ed un angolo prezioso lì dentro lei ce lo avrà sempre.
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ho le lacrime agli occhi.. Leggendo il tuo post ho rivisto il rapporto che avevo io con la mia nonna materna. Anche a me ha fatto da mamma. Anche il nostro era un amore come il vostro. E anche lei non c'è più..
    Ti capisco perfettamente, capisco quanto ti manchi. Ma la tua nonna è sempre con te e sono sicura che ti stringerebbe forte per darti coraggio ad affrontare la tua malattia. Una nonna ti ama sempre, anche quando non sei perfetta o fai involontariamente del male alla famiglia. E la tua nonna sente ancora l'amore che provi per lei.
    Sei di una dolcezza sconvolgente, vorrei abbracciarti stretta.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. *_* Sto per mettermmi a piangere..

    Tua nonna sarebbe davvero orgogliosa di leggere che le vuoi cosi bene e che sei una persona cosi solce e sensibile.
    Secondo me da lassu,sente tutto questo amore..
    E ne sará felice..

    .Hai una stellina luminosa lassú che ti protegge sempre..
    Un angelo che ti vuole tanto tanto bene, come tu ne vuoi a lei..
    Un bacio alla tua cara nonna che sta lassú.

    Ti abbraccio forte


    RispondiElimina
  7. e non lo dimenticherai mai
    perchè queste cose
    si cuciono sulla pelle
    sono suture che marchiano a fuoco.
    Io credo che anche amare sia una cosa che si impara
    che non è da tutti
    sviluppare la capacità di abbandonarsi e mettersi in gioco
    e soffrire
    quando l'amore se ne va o finisce


    sei una ragazza stupenda

    RispondiElimina
  8. tua nonna sarebbe tanto orgogliosa di te.. ne sono sicura.
    perchè sei forte, anche grazie a lei, e stai combattendo contro tutto questo!

    RispondiElimina