Translate

domenica 7 settembre 2014

l'arte di commentare

Le persone che non mi conoscono perché mi fanno la morale. Davvero certe domande e uscite non riesco a concepirle.
Sono un po ' irritata, anzi molto per questo.
Allora, giovedì scorso stavo aiutando mio padre a lavoro ( vendiamo e produciamo frutta e verdura, infatti io non posso vivere nemmeno un pasto senza mangiare la verdura! Quando ci capita per caso di mangiare fuori casa soffro davvero se non ho davanti un piatto di verdura, anche se io la mangio scondita )...
Mio padre stava servendo una coppia di anziani che settimane fa mi avevano riferito che sua nipote si era laureata con 110 e lode. Ma io non so nemmeno chi sia sua nipote e non so nemmeno come si chiamano questi signori, beh ci può stare che si sventoli a tutti i venti la bravura della propria nipote, fin quà posso capire.
Giovedì il signore mi ha chiesto " allora signorina ci siamo iscritti all' Università? Che ramo ha scelto? E che città? "?.. io ero in soggezione, ho risposto che non mi ero ancora iscritta, ma poi ho troncato subito il dialogo.
Ecco che questo inizia " guardi che siamo già a settembre! Deve darsi una mossa, l' Università mica sta aspettando lei. Si dia una mossa con l' iscrizione"...
Scusa? Ma non sono mica tua figlia o nipote. Poi chi ti ha detto che voglio andare all'università? Si ci voglio andare ma adesso ho altre cose da fare per me stessa, quindi perché rompi??
Ovviamente non ho più risposto.
Un perfetto sconosciuto si diverte a farmi la predica.
Invece ieri. Ero di nuovo ad aiutare i miei al mercato.
Questa volta una signora di sessant'anni più o meno.
" allora ci decidiamo a mangiare? Se no sai cosa faccio? Mi taglio un po ' del mio grasso e lo attacco a te. Senza chirurgo, faccio tutto io. Così io sono contenta e tu hai del grasso. Sei d' accordo o mangi?" E un'altra signora risponde " ma no! Sta benissimo così questa ragazza, se non si mantiene magra alla sua età quando lo fa?".

Queste uscite, queste domande, posso accettarle e metterle da parte se sono fatte da persone che conosco, chiudo un occhio e vado avanti perché purtroppo ci sono abituata. Ma se ci si mettono pure gli sconosciuti faccio una strage!

10 commenti:

  1. Odiose queste frasi!!!
    Ma purtroppo la gente non sa dei nostri problemi e a volte parla solo per scambiare quattro chiacchiere...
    Ma restano comunque odiose.

    RispondiElimina
  2. Sai cosa era capitato a me, anni ke furono? Io avevo e ho la passione x i piercings, ne avevo 2 sulle labbra, 1 al setto nasale,ke ho ancora e 1 al naso ke mantengo. 1 signora mi ha fermata x strada pure prendendomi x 1 braccio e mi ha detto ke mi ero rovinata il viso x tutta la vita, e avrà avuto circa 40 anni. Sai cosa le ho risposto? "signora mia le ragazze ke si drogano o uccidono si rovinano la vita...e io nella mia vita nn fumo nemmeno sigarette e nemmeno bevo vino...quindi cortesemente vada a fanculo oppure ce la mando io sputandole sul viso suo"....lei nn mi ha risposto e ha tirato dritta. Ti giuro ke le avrei sputato davvero addosso.

    RispondiElimina
  3. Purtroppo non capiscono.
    Non sono invadenti...non credo.
    Solo non capiscono,e a te fa male sentirti dire tutto questo.
    So bene quanto sia difficile...però ti rafforzerai sempre di più sino a resistere a qualunque "attacco" provenga dall'esterno.
    E anch'io,che sono ancora molto fragile come te.
    Possiamo farcela!!!
    Ti stringo forte,
    Fra

    RispondiElimina
  4. E come darti torto?
    Vabbè, io sono permalosa, quindi non faccio testo. Però, permalosità a parte, trovo che sia maleducato non farsi i "cavoli" propri (sempre per restare in tema di verdura:)
    Nell'ordine:
    - un anno sabbatico dopo la maturità (tipo quello del Regno Unito) per me è utile, perché uno può farsi un'idea di ciò che vuole realmente (sei talmente giovane, che un anno da dedicare a se stessi, per mettere a fuoco i propri obiettivi, ci sta tutto!);
    - sul fronte alimentare, invece, devi dare retta solo ai medici; ormai tutti si improvvisano medici e psicologi, come se università e specializzazione fossero un particolare trascurabile! Cosa fare? Ignorare certa gente (purtroppo se vuoi dare un calcio a ogni impiccione che trovi per strada, arrivi a sera che ti trovi i piedi fracassati!)
    Forza e coraggio!

    RispondiElimina
  5. A volte si parla solo per parlare.
    Non prendertela. ;)

    RispondiElimina
  6. Anche la gente del mio paese parla spesso senza sapere ciò che dice e senza tener conto dei problemi che potrebbero provocare ...parlano tanto per parlare ,perché evidentemente non hanno altro da fare ...e io facci finta di non sentirli ....non prendertela vai avanti e non farti mettere i piedi in testa da nessuno ...e se proprio dovesse essere necessario rispondi a questa gente che parla senza sapere ..un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Capisco l'irritazione, eccome, perché era anche mia. Poi però ho imparato due cose: la prima, che la gente spesso parla giusto x conversazione o X ignoranza, non per coinvolgimento personale o perché ti voglia male, quindi dai alle loro parole il peso che hanno; la seconda è che la vera origine della mia irritazione era, spesso, la consapevolezza che in fondo avevano ragione. Perché il pensiero di decidere qualcosa di serio x la tua vita c'è, è pesante e più tu tergiversi più ti incazzi quando te lo ricordano, perché ti stanno automaticamente ricordando anche che non stai facendo niente e non decidi.
    X tante cose ora sono a posto con la coscienza, e se mi dicono qualcosa non mi tocca, davvero. Acquisire sicurezza
    Un abbracciocon delle scelte, e con fatica, ti rende davvero inattaccabile.

    RispondiElimina
  8. Le persone che ti dicono queste cose, meglio lasciarle stare: non sanno niente di te, vedono solo la superficie delle cose, e parlano considerando quella e basta, senza preoccuparsi di approfondire e di capire che persona sei veramente, probabilmente perchè neanche gli interessa più di tanto. Perciò, se ci sono persone che parlano senza cognizione di causa, perchè perdersela per le loro parole sciocchine e superficiali? Non ne vale proprio la pena!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. @SleepLessNess. Già anche se sono solo chiacchiere , fanno venire il nervoso. La gente potrebbe parlare di altro? Farsi la loro vita? Forse sono io che nn facendomi mai i cavoli degli altri nn sono abituata a questo mondo.
    @PIEKNA_LALKA_38 mi hai fatta sorridere. Cavolo che grinta che hai! Me ne dai un po '? ;)
    @ Francesca siamo entrambe fragili si, ho letto il tuo post, ti stringo forte e vorrei tanto che ti convincessi che nn si è mai un' eterna sconfitta
    @anonimo... grazie! Hai tanta ragione, sia sul viaggio che ascoltare solo i medici... solo che io nn mi fido molto di loro xkè in passato ne ho trovati di incompetenti anche nell ambulatorio per dca...
    @ Noah, grazie. So ke è così, bisognerebbe esser capaci a passarci sopra
    @ mara, hai ragione, la gente tanto parlerà sempre di tutto e tutti così tanto x spettegolare. Il segreto sta nel nn ascoltarli, sarà difficile ma ci proverò. Un abbraccio
    @ blackdust87... le tue parole sono vere... i commenti danno più fastidio quando sai che in fondo hanno anche un po' di verità.
    Un abbraccio forte a te
    @ Wolfie lo so lo so, è solo difficile... ho fatto sempre l errore di star perfino troppo attaccata alle cose che gli altri mi dicevano. Sarebbe ora di cambiare!

    RispondiElimina
  10. è normale irritarsi quando una cosa ci tocca, ci punge sul vivo... specialmente se a parlare è un mezzo sconosciuto. Vai sicura per la tua strada, hai fatto delle scelte e non devi rendere conto proprio a nessuno. Tu sai il tuo percorso, quello che ti sei lasciata alle spalle e quello che hai da fare: testa alta e sorriso di condiscendenza per chi parla giusto per attaccare discorso dicendo cose inopportune ;)

    RispondiElimina