Translate

martedì 2 luglio 2013

Aggiorniamo un po' vah....

Ieri sono andata alla visita di controllo dietistica e alla prima visita nutrizionale.
Non me lo immaginavo ma il peso è rimasto stabile, e questo mi rasserena un po', anche perché avevo paura di essere aumentata, e perché la mia immagine allo specchio confermava la mia idea. Come sempre la dispercezione contribuisce parecchio....
Ho conosciuto la nuova nutrizionista. Sembra molto brava....di sicuro posso dire che mette molta tranquillità,  perché ha un tono di voce dolce e pacifico. Niente soggezione nei suoi confronti, meno male.
Sapete, in questi giorni sono un po' preoccupata per la scuola. Lo so che manca ancora molto tempo per l'inizio del nuovo anno scolastico, ma io già mi proietto nel futuro.
Ho paura, paura perché continuo a prendere ansiolitici e psicofarmaci, e questo mi riduce la concentrazione di molto. Adesso fatico a stare concentrata un'ora a lezione di teoria per la patente,  come farò poi a reggere cinque ore?
Ho paura che questi medicinali diminuiscano le mie prestazioni scolastiche, e quindi andare male a scuola. Proprio perché sento che non ho concentrazione,  forza di stare attenta....gli psicofarmaci agiscono sulla mente come se fossero sostanze stupefacenti,  quindi sonora molte potenti, e creano dipendenza.  Ormai ne sono assuefatta ma non riesco a farne a meno. Proprio come una drogata.
Almeno all'inizio ne trovavo giovamento,  ma ora vado avanti solo più grazie a quelle, e i medici non parlano ancora di diminuire la dose.
Alla fine, fino a che punto aiutano?

16 commenti:

  1. Prima di tutto sono felice che le visite sono andate bene :))

    Per quanto riguarda la concentrazione devi anche pensare che non sei più "allenata", appena riprenderai il ritmo scolastico vedrai che anche la tua concentrazione diventerà buona come lo è sempre stata! La mente è come un muscolo se non si fa una cosa per tanto tempo perde un po' ma poi recupera subito ;)
    È come se si sta in vacanza poi riprendere a lavorare è dura ma non perché non si è più capaci ma solo per abitudine! Vedrai che andrà bene e stai tranquilla!

    Per i farmaci devi avere un po' di pazienza..quando sarà il momento lo potrai diminuire pian piano ;)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Recupera subito, lo spero tanto. E spero di riuscire a vivere tutto con meno ansia, dico tutto ciò che riguarda la scuola....
      Grazie Ela
      Un abbraccio ★

      Elimina
  2. Non lo so fino a che punto aiutano... Io non ho mai preso psicofarmaci, solo cose naturali. E devo dire che anche quelle fanno tipo effetto placebo, diventa una dipendenza. Ma accadrà un giorno che ti renderai conto di non averne davvero bisogno, e SCEGLIERAI di non prenderne più :)
    Tieni duro piccoletta <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero. Per ora non ce la faccio...però non mollo.
      Bacione tesoro

      Elimina
  3. Io per un breve periodo in passato ho preso uno psicofarmaco, in quel lasso di tempo sono stata seguita da una psichiatra, che poi ha ridotto progressivamente le dosi fino a farmi smettere del tutto di prenderlo ma in maniera molto graduale, quindi immagino che anche per te sarà così.
    Per quanto riguarda la scuola, secondo me le tue difficoltà di concentrazione più che dai farmaci derivano dal fatto che è tanto che non studi, e più si sta senza studiare più si perde quella giusta concentrazione, ma vedrai che a settembre, non appena ricominci e ti "alleni" a studiare, nel giro di poco le cose andranno sicuramente meglio!!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che sia davvero così. Che anche prendendo gli psicofarmaci io riesca comunque a studiare, almeno per avere risultati mediocri!
      Un bacione a te :)

      Elimina
  4. Non voglia mettere allarmismo ma...fai ene ad avere paura per la scuola.se gli psicofarmaci le stai prendendo in maniera controllata e nelle giuste modalità vedi che riuscirai a gestirli, ma prima di tutto devi imparare a gestire te stessa. Per esperienza, affrontare una quinta superiore già non è facile. Aggiungici un dca e diventa un inferno preannunciato. Purtroppo.
    Il miglior consiglio che posso provare a darti è, prima dell'inizio della scuola, di trovare una sorta di stabilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Solo superare un anno qualsiasi diventa difficile con il dca, per non parlare della quinta.
      Sono alla ricerca di stabilità, ma non riesco a trovarla. Spero che le cose cambino entro il 10 settembre, lo spero tanto...
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Io vado la prossima settimana al controllo dietistico;-) comunque per quanto riguarda i farmaci ti posso dire che io ne prendo ben 4 fra ansiolitici stabilizzatore d'umore antidepressivo e ora sto scalando un altro, eppure quest'anno che stavo un po' meglio mentalmente ho dato 4 esami all'università.... mentre nel primo anno di università non ne prendevo nessuno eppure stavo talmente male che non ne ho dato nessuno. Questo per dirti che conta come stai tu più che le sostanze chimiche. È ovvio che non riesco a stare alzata dopo le undici e ho bisogno di dormire sennò ho più sonno degli altri ma se per quest'anno provi a mettere in standby la malattia e vedi il cibo solo come benzina necessaria a farti passare l'esame secondo me ce la fai! Io faccio così quando sono sotto esami tipo adesso mi obbligo di vedere il cibo come una cosa necessaria per non perdere altri anni di universita. La malattia può aspettare un attimo. Non sempre ci riesco ma quando ci riesco il mio corpo mi ringrazia;-) Tali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla sei stata chiara!...già, dovrei vedere il cibo come benzina, a volte ce la faccio, mentre solo mesi fa pensavo che la benzina per il mio corpo era il grasso da bruciare.
      Adesso ho già un po' più di energia, ma appena faccio sforzi in più, non reggo e poi crollo psicologicamente perché mi sento incapace.
      Grazie per la disponibilità
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Non so se sono riuscita a spiegarmi la mia capacità di esprimermi non é il massimo XD se hai bisogno per qualunque consiglio ci sono♥ abbraccione Tali

    RispondiElimina
  7. patente, diploma, iscrizione all'università .... non c'è nulla di questo che abbia la priorità sulla tua salute! Se sei d'accordo allora valuta questa ipotesi. Se i tuoi genitori hanno la possibilità chiedigli di mantenerti per un anno in più. In questo anno riprenditi la tua vita. Quando decidi fallo da subito. Getta il superfluo , rompi gli schemi e lascia perdere i sogni , ma vivi! E mangia tanta frutta! Hai due mesi d'estate ancora c'è la possibilità che tu non debba nemmeno aspettare un anno. " La libertà delle persone è definitiva ed immediata, se così vogliono; essa non dipende da vittorie esterne, ma interne." P.Yogananda
    Il consiglio più importante comunque è che la vita è tua per questo devi fare immediatamente ciò che desideri ovvero ciò che ti rende veramente felice , che ti fa sorridere e respirare a pieni polmoni.
    Un abbraccio
    Io

    RispondiElimina
  8. L'anoressia come le altre malattie sono processi naturali che non si risolvono assumendo farmaci. I farmaci servono per alleviare i sintomi , ma se creano assuefazione penso che creano confusione nella coscienza e nella capacità di autoguarigione che ogni persona ha. Se si ha assuefazione ad un farmaco ho il timore che il corpo ad un certo punto si tenga la malattia per continuare ad assumere il farmaco. Si perderà di vista la motivazione dell'insorgere della malattia. E la capacità di autoguarigione sarà ostacolata. Occorre grande responsabilità interiore e discriminazione perchè nessuno è in grado di dire cosa è giusto. Anche perchè la confusione nella società è grande e sinceramente sarebbe meglio riscoprire i valori dei nostri nonni e bisnonni.
    Tieni sempre presente che la tua vita è UNICA!
    Io

    RispondiElimina
  9. Già che sono in vena di consigli... considera anche di non farti mantenere , di fare lavoretti magari anche all'estero dove senza dubbio troverai più stimoli e meno ottusità.
    Potresti fare lavori e frequentare corsi e imparare lingue diverse. Pensa che il solo fatto di considerare infinite possibilità che la tua giovane età permette contribuisce ad ampliare la tua visione delle cose e la suddetta capacità di autoguarigione.
    Bye
    sempre Io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille...mi hai dato davvero tanto consigli...mi piacerebbe moltissimo andare all estero, in un paese che non sia l Italia.
      E hai ragione, quando il corpo è assuefatto viene perfino difficile delimitare i sintomi della malattia...
      Cerco di farcela.
      Grazie per tutto ♥

      Elimina
    2. Prego se anche solo una parola che ho scritto ti sarà utile ne sarò appagato. Sii felice aldilà delle tue condizioni e la tua felicità renderà la tua vita rigogliosa.
      bye bye ^_^

      Elimina