Translate

lunedì 8 luglio 2013

buona si...ma fessa no!

Mi risuonano ancora nella testa le parole del mio insegnante di guida" ma se continui a farmi cinque errori o quattro per scheda come posso mandarti all'esame? Devi solo leggere le domande, le cose le sai, ma non leggi, non è poi così difficile no? Al massimo mettici venti minuti ma leggi ste domande...".
La mia autostima quel giorno è caduta a zero. Era venerdi.
Io leggo, studio, sto attenta a lezione, ma dopo lavoro, dopo più di mezza giornata passata a farmi battaglia contro, arrivo a scuola guida stanchissima, desiderosa solo di arrivare a casa e coricarmi sul mio letto, rimanere impassibile senza muovermi, quasi non esistessi.
Non farei rumore, starei in silenzio, a pensare.
Magari farei qualche tecnica di rilassamento guidato.
L'ho provato una volta dalla mia psicologa, e posso dire che serve molto. Era una tecnica basata tutta sul respiro e sulla percezione consapevole del proprio corpo. So solo che alla fine mi sentivo ,leggera, dalla testa ai piedi, il mio respiro passava in tutte le parti del corpo senza nessun peso o impedimento che la bloccasse.

Vorrei essere leggera, e ogni tanto prendere il volo, per allontanarmi da tutto ciò che mi circonda,  da alcune persone che vogliono solo farmi stare male perché mi sto costruendo una vita senza la loro presenza. Ma ormai sono grande, capisco cosa è bene e cosa è male. Posso decidere che persone entreranno a fare parte della mia vita, e chi non è ben accettato.
Ormai posso decidere io, e soprattutto non ho alcun obbligo verso nessuno. Se un amico ti aiuta nel momenti del bisogno, io sono pronta a ricambiare quando è lui ad avere bisogno. Ma non vuol dire che posso essere usata, buona si, ma fessa no.

7 commenti:

  1. Carissima pulce; noto con piacere che la pensi come me: aiutare gli amici nel momento del bisogno non è solo un dovere, è anche un piacere. Ma quando ti accorgi che ti stanno usando per i loro comodi è giusto far capire che non siamo lì a loro disposizione abbiamo una vita nostra da vivere. Bravissima sai distinguere le amicizie e dare il giusto peso alle persone. Il tuo è un dono prezioso ricordalo. Ciao ti abbraccio forte con affetto. Lotta sempre per ciò in cui credi e non sarai mai sola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...
      A volte però fa male, dopo anni che persone ti stanno accanto capisci che ora per un anno intero non hanno fatto altro che usarti per i loro comodi...
      È difficile da accettare, però grazie a questa mia capacità, posso capire chi merita di starmi accanto.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Ben detto : bisogna sempre fare attenzione a non essere troppo buoni e soprattutto e non esserlo con chi non se lo merita!
    Sei una persona speciale e solo chi ti rispetta e ti sta accanto in modo corretto ha diritto di godere della tua amicizia... Gli altri è meglio perderli che trovarli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...sei davvero un tesoro :)
      Un abbraccio forte forte forte

      Elimina
  3. Giusto! Ben detto! Bisogna farsi rispettare ;)
    Pian piano riuscirai a farlo e a renderti giustizia ;)

    Per il tuo maestro be' lui non sa cosa c'è dietro e quindi parla a sproposito e sicuramente non voleva ferirti, mettici una pietra sopra :)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Bhè, mi sembra giustissimo che tu voglia essere una persona buona ma non fessa. Tanto gli amici che ti vogliono bene e ci tengono a te, si faranno aiutare quando ne avranno bisogno, ma poi satanno anche pronti ad aiutarti nel momento in cui sarai tu ad avere bisogno. Mentre invece le persone opportuniste ti volteranno rapidamente le spalle: meglio così, non hai bisogno di persone del genere nella tua vita!!!!!!!!!

    Comunque non ti far condizionare da quello che ti ha detto il tuo insegnante di guida: per quella che è stata la mia esperienza, alle esercitazioni in autoscuola si fanno sempre un sacco di errori perchè non si è mai davvero concentrate perchè infondo si sa che quel quiz non conta nulla, quindi non ci si mette tutto il nostro impegno. Quando sei all'esame, invece, e hai un bel po' d'adrenalina, allora sei concentratissima e i risultati sono sicuramente migliori. Non so come funzionano le cose adesso, ma quando ho dato l'esame di teoria per la patente io (nel Dicembre 2004... oddio, sono così vecchia???!!!!!) si passava se si facevano fino a quattro errori, si bocciava col quinto errore. Ecco, io alle esercitazioni in autoscuola facevo sempre cose come cinque o sei errori, e all'esame sono passata facendone tre!!!!!!! Quindi vedrai che poi quando sei lì in sede d'esame, se continui ad esercitarti e fare mille quiz al giorno, le cose andranno meglio di quel che credi!!!!!!!!
    E lascia perdere quello che ti dice il tuo insegnante: magari lui sta solo cercando di stimolarti, però è una persona con poco tatto e non lo sa cosa ci sta dietro, per cui non te la prendere, solo tu lai la verità, e sai quanto vali veramente.
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. in questo post, mi rispecchio. Sai ho fatto un gran corso di inglese, in quel periodo per pranzo mangiavo solo un panino integrale piccolo, tornavo a casa al freddo e poi dovevo mettermi a studiare di nuovo, era stressante, ma mi sentivo leggera e sincermanete era quello il potere.
    Detto ciò spero che tu superi la guida, forse sei troppo agitata dovresti scioglierti leggere un pò le domande e rispondere C:
    Coraggio e un bacio.

    RispondiElimina