Translate

mercoledì 10 luglio 2013

E' ora di togliere un pezzo della gabbia

Ieri ho preso una decisione, non facile, anzi, era da giorni che ci rimurginavo sopra...
E' un po' simile alla decisione di non pesarmi a casa ma solo più una volta al mese dalla dietista...
Questa volta voglio provare a smettere di scrivere il diario alimentare; quello strumento che prima mi ha distrutta e poi mi ha aiutata nel mio percorso.
Non tutti i giorni è piacevole scrivere il diario, e ci sono stati giorni in cui farlo era davvero un peso profondo. Non faceva altro che alimentare la mia ossessione  nei confronti del peso e del cibo che ingerivo, molte volte a mala voglia...
Forse aveva senso tenerlo quando andavo in day hospital , perchè pesandomi una volta a settimana e notando cambiamenti ponderali, potevo andare indietro a vedere l'alimentazione della settimana passata; ma sinceramente adesso che mi peso una volta al mese, se vedo un cambiamento, sia un aumento che una diminuzione del peso ponderale, mica devo riferirmi all'ultima settimana alimentare? è passato un mese, e non sarà mica un gelato mangiato venti giorni fa a farmi ingrassare no?
Penso che non abbia più senso.
Ci sono stati momenti in cui prendevo un foglio bianco e scrivevo quante volte, nell'arco di un mese, avevo mangiato un determinato alimento, e quante volte ho preferito buttarmi sui cibi paracadute ( meno calorici e abituali), e questo non faceva altro che rafforzare il mio bisogno di controllo.
Quindi ho eliminato il blog del mio d.a. quà su blogger, e in primis vorrei smettere di segnare ciò che mangio, tanto me lo ricordo no?
Voglio provare ad essere libera, e poi mi creo io stessa gli strumenti per la mia gabbia.
E' ora di togliere un pezzo. Non servirà tanto per quanto riguarda la mia incapacità di socializzare, ma forse mi aiuterà a liberare la mente da quel " dovere" di segnare ciò che mangio.
Un dovere in meno, cinque minuti in più guadagnati nella mia giornata, da impiegare come voglio, in meglio spero...
Voi siete in tante ad usare un d.a.?
Questo strumento io l'ho utilizzo da tre anni... e all'inizio mi distruggeva perchè mi rendeva fiera quando scrivevo di aver ristretto o aver saltato qualche spuntino... mi rendeva forte. E poi invece, dopo il ricovero, mi invogliava a variare alimentazione, a provare nuovi sapori...e ora...ora lo voglio fare fuori dalla mia vita.

Bacioni

11 commenti:

  1. Siiiii che bello!
    Ottima decisione cara! Hai un grande coraggio e ti ammiro tantissimo! Lo svantaggio del d.a. è proprio che crea dipendenza e ossessione!

    Io lo tengo da un anno e mezzo, da quando ho iniziato la dieta, negli ultimi sei mesi sono peggiorata perché ne uso ben 3 ._.' ci perdo un sacco di tempo dietro e non va x nulla bene, devo reagire anche io. Agli inizi mi era davvero utile..ora invece sento proprio che è più una fissa/ossessione e non più un aiuto.

    Bravissima cara :))))

    Un abbraccio enorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...
      Immagino la fatica di tenerne ben 3 di diari alimentari, io con due stavo impazzendo, tanto che alla fine quello su blogger nn l ho più aggiornato.
      So come ti senti, coraggio, secondo me quando meno te lo aspetti anche tu prenderai una decisione simile.
      Coraggio Ela!
      Un abbraccio

      Elimina
  2. secondo me è un bene, ti tiene schiava, quale persona normale annota ciò che mangia?! impara a dimenticare ciò che mangi e goditi la vita, che non si basa su quelle tot calorie ingerite ed etti messi sù o giù...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, vorrei diventare il più possibile una persona normale, e allora inizio da cosa ho più vicino a me, da cosa ho sotto le mani...
      Grazie Marta
      Un bacione

      Elimina
  3. Hai fatto molto bene a me il diario alimentare faceva solo venire l'ansia quando lo tenevo qualche anno fa! Stai facendo passi importantissimi pulce sei proprio una tosta♥ Tali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...
      Spero che questa decisione vada a buon fine
      Ti abbraccio forte ♡

      Elimina
  4. Siamo qui a sostenere il tuo cambiamento...hai già tutto pronto...anche le idee e i pensieri giusti.
    Tieni la rotta sul tuo ben-essere che stai intravedendo

    Susi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille.
      Sai i cambiamenti spaventano, ma spero di farcela

      Ti stringo forte

      Elimina
  5. Il diario alimentare nella mia vita si è presentato tardissimo, ma si è presentato.
    All' inizio della dieta neppure lo scrivevo perchè non mi andava, poi ho capito come calcolare le calorie e andavo in panico anche se arrivavo a 700 calorie. Ma era potere..
    Ora mi fa star peggio, non lo scrivo ma se ci penso piango, qualche giorno fa ho provato a calcolare le calorie, e sono scoppiata in un pianto nervoso e in un attacco di panico.
    ma se tu te la senti va benissimo così cucciola.
    un bacio!
    <33

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace. Psicologicamente ci guida molto, ci fa sentire potenti, con tutto sotto controllo....
      Coraggio, spero che tu riesca a non piangere più così, a non stare piu così male. Sei una grande persona e ti meriti di stare bene.
      Ti sono vicina

      Elimina
  6. All'inizio la nutrizionista mi faceva tenere il d.a. perchè, a suo modo, in certi momenti può essere effettivamente uno strumento utile, però comunque ho smesso presto di farlo perchè non mi aiutava, anzi, spesso e volentieri scriverlo era mortificante perchè io non sono mai stata molto brava a seguire gli schemi alimentari, quindi sgarravo o vomitavo e poi mi sentivo sempre in colpa e se lo scrivevo ancora di più, quindi con la nutrizionista abbiamo concordato che il d.a. mi faceva più male che bene, e adesso è tantissimo che non lo tengo più.
    A parte la mia esperienza, penso che tu faccia bene a smettere di tenerlo, perchè alla fine rappresenta una delle tante cose che legano ancora di più al dca!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina