Translate

lunedì 18 agosto 2014

sarà egoismo? non lo so. Ma ora sono più leggera

Sono notti che sogno molto...
Non ricordo bene cosa sogno, ma mi sveglio alla mattina e mi sembra di non aver dormito durante la notte.
Ho sognato più volte la scuola, le lezioni di italiano, arte e matematica. Ho sognato mia madre che mi invitava a mangiare un gelato con lei. Ho sognato di uscire con delle persone che non vedo da anni. Poi ho sognato di essere nuovamente ricoverata, una visita psichiatrica,  il cibo, io che mangiavo lasagne, gelati, biscotti, nutella, formaggio... e avevo i sensi di colpa. Sembrava tutto così vero, anche i sensi di colpa, stavo veramente male ed avevo la nausea...

Beh, la notte è il momento in cui l'inconscio non è frenato dalla ragione e quindi si può esprimere liberamente portando alla luce desideri nascosti. Se è davvero così,  non voglio vedere questi miei desideri.

Per il resto cosa dire? Le giornate vanno, a volte meglio e a volte no.
Ma mercoledì scorso mi sono tolta un grande peso: ho parlato,  ho confessato cose che non mi riguardano ma nelle quali sono stata immischiata volontariamente da altre persone, a mia madre.
Ho dovuto parlare, non riuscivo più a tenere tutto quel peso dentro. E così ho anche tagliato i ponti con una persona che in passato era per me un vero e proprio punto di riferimento. Credevo di star da cani. Nella mia mente non pensavo nemmeno di poter arrivare ad aprire bocca su un argomento così delicato e invece l' ho fatto.
Dopo avere parlato invece mi sono sentita più leggera, eravamo nei casini si, ma un peso in meno dentro. Poi ho dato il ben servito a questa persona, tramite un messaggio.
Lo so, non è bello tramite un messaggio, ma era l'unico modo in quel momento. E dopo mi sono sentita ancora più libera. Per quanto bene voglio a quella persona l'ho dovuta allontanare per stare meglio e per crescere.
Infondo anche nella favola di Peter Pan, Wendi cresce.
E io sono cresciuta.
Ho realizzato di essere stata usata più volte come ancora di salvezza in situazioni abbastanza del cavolo, e ora che io non sono stata più disposta a farmi usare, quelle persone hanno cominciato a trattarmi davvero male.
Ho voluto dir fine a questo, sono stanca di apparire come quella che si fa in quattro per tutto e tutti e poi se la prende in quel bel posto ( scusate l' espressione ma è quello che meglio rappresenta la situazione).
Così sono passata come acida, stronza, insensibile pure.
Ma so che non è così, l' ho fatto per poter cominciare a vivere.
Sarà egoismo? Non lo so.
Però adesso mi sento più leggera.

7 commenti:

  1. Un pizzico di egoismo è necessario alla sopravvivenza, è auto-conservativo. Hai fatto bene a liberarti da questo peso e ad allontanarti da questa persona... Non hai bisogno di gente che ti tiri giù, ma di persone in grado di trasmetterti sensazioni positive.

    Un bacio :*

    RispondiElimina
  2. Guarda, che sia egoismo o meno secondo me non conta molto. Le definizioni sono quelle che sono, alla fine quello che conta è come ti senti te: se sei riuacita a torglieri un peso dalle spalle e adesso ti senti meglio, allora hai fatto bene a fare quel che hai fatto.
    Farsi in quattro per gli altri è lodevole, ma se poi questo deve andare a tuo discapito, allora hai fatto benissimo a chiuederla lì, perchè nella tua vita prima dei pensare a te stessa, poi se riesci a pensare anche agli altri è lodevole, ma tu vieni prima: e io non penso che questo sia egoismo, anzi, penso che questo sia affetto nei confronti di te stessa, perchè ti tieni in considerazione e ti prendi cura di te come ti prenderesti cura di qualcun altro.
    Hai fatto bene, perciò, a lasciar andare persone che ti avevano messo in una situazione pesante: adesso hai la possibilità di ricominciare circondata da persone che ti vogliono bene, che è proprio ciò che serve per poter stare meglio!!!!!!!!!!!
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Penso tu sia una ragazza molto forte. Ti auguro il meglio dalla vita.
    Un abbraccio,
    R.

    RispondiElimina
  4. Io la penso come Wolfie. Ti senti più leggera e sei riuscita a parlarne. A volte non si pensa di poter fare una cosa ma, ora che l'hai fatta stai meglio.. Questo è quello che conta davvero..

    RispondiElimina
  5. E se anche fosse egoismo? E' egoismo di quello sano, per cui non hai niente di cui doverti rammaricare.
    Ritengo che tu abbia fatto proprio bene a parlarne... se questo ti è servito per poter stare meglio.
    Sai, io credo che al centro della nostra vita ci dobbiamo essere noi... e che siamo dunque noi a doverci prendere cura di noi stesse, perchè non lo farà nessun altro... quindi, la parima persona per cui bisognerebbe farci in 4, siamo noi stesse. Se poi avanza tempo, voglia ed energie per dare una mano agli altri, ben venga, ti fa onore... ma anteporre gli altri a te credo sia un po' miope, perchè poi nessuno farebbe altrettanto nei tuoi confronti, ergo rischi di perderci la serenità per persone che non farebbero mai altrettanto per te.
    Un abbraccio...

    RispondiElimina
  6. Leggo i vostri commenti e mi sento più sicura... se è egoismo è sano, se no fa lo stesso, l' importante come dite voi e imparare a star bene, capire che l aiuto più grande deve venire da noi stesse...
    Grazie a tutte, vi abbraccio forte forte

    RispondiElimina