Translate

domenica 10 agosto 2014

Sto cercando qualcosa, ma non so cosa

In questi ultimi giorni mi sento con il morale a terra...
Sono troppo passiva è questo il punto.
Avevo finito la maturità, sentivo la vita nelle mie mani, avevo voglia di vivere.
E poi cosa è successo?
è come se qualcuno avesse spento l'interruttore del mio " entusiasmo".
Ero pronta ad uscire con gli amici, divertirmi, darmi alla vita mondana.
Ed invece ecco la solita me.
Mi scivola addosso tutto: emozioni, voglia di intraprendere qualcosa, voglia di divertirmi.
Faccio fatica a sorridere, devo sempre sforzarmi.
Vedo il tempo trascorrere e non riesco ad afferrarlo tra le mie mani, sono chiusa in mure che ho costruito con le mie stesse mani per proteggermi dalle insoddisfazioni della vita e dai fallimenti personali. Non sono in uno stato d' ozio ( se qualcuno pensa in questo modo), sono come persa in un'esistenza troppo stretta.
Leggo, ma me ne sto per conto mio, mangio, ma senza compagnia.
Dormo un po' di più la notte, più o meno cinque ore a notte, ma solo grazie ad un nuovo psicofarmaco che prendo; il mio corpo se ne sta già abituando e quindi non da più l' effetto dei giorni seguenti.
Forse è meglio così?
Tra venti giorni tornerò dalla psichiatra che mi segue all'ambulatorio... mi aveva dato due compiti: iniziare una psicoterapia e trovare un qualsiasi corso, che sia di latino, di disegno, di fotografia, di arti figurative, da portare avanti nei mesi successivi e che alla fine mi avesse lasciato un attestato utile per il futuro.
Ora sono passati dieci giorni, ho trovato una psicologa che lavora anche presso il centro per dca ma dista due ore e mezza da casa mia... potrei conttattarla perchè la conosco, ho il suo numero di cellulare, ma non trovo il coraggio e la forza.
Non ho ancora cercato nessuna informazione su corsi, c'è  troppo caos nella mia mente. Non posso arrivare al prossimo colloquio con la psichiatra e aver mancato a questi due compiti.
Devo darmi da fare, muovermi, togliermi da questo cavolo di stato, me lo ripeto tutti i giorni.
Non serve a niente piangere, non serve a niente incazzarsi. Devo progettare questo tempo che ho davanti, devo uscire da questa corazza.
Devo rompere questi muri.
Devo trovare un po' di forza.

4 commenti:

  1. Ciao, ho letto sempre il tuo blog ammirandoti per ogni singolo passo.
    Sono sicura che questo sia solo un periodo un po' giù e di come presto un po' di "entusiasmo" tornerà con te.
    Io sono passiva per eccellenza quindi non saprei davvero cosa consigliarti, ma quello di cui sono sicura( e non sono parole tanto per dire) che tu quella forza c'è l'hai, e lo hai dimostrato in tante occasioni, compreso ogni giorno che lotti per uscire dall'anoressia.
    Io credo in te e ti sono vicina.
    Un abbraccio forte forte,

    RispondiElimina
  2. Sì, penso che la psichiatra ti abbia dato delle buone dritte, e penso che entrambe le cose potrebbero esserti davvero utili: la psicoterapia per cercare di affrontare i tuoi problemi nascosti dietro la superficie del dca, il corso creativo per ampliare i tuoi interessi, conoscere nuove persone, fare qualcosa che ti piace, e trovare qualcosa di positivo da sostituire a del tempo che magari prima potevi dedicare ai pensieri del dca.
    Poi, io credo che dei periodi un po' "down" succedano a chiunque, soprattutto dopo un grosso esame con la maturità, che comunque ti "esaurisce", per cui poi per riprenderti un po' di tempo ci vuole. Però penso che più stai chiusa in te, più ti viene da essere triste, per cui ti suggerisco di provare a fare qualcosa per svagarti, magari all'inizio anche forzandoti, però credo che col tempo poi ne guadagneresti in buonumore!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccioneeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao cara Pulce, spero di non disturbarti...anche io sono indecisa per il futuro e anche io dopo l'entusiasmo alla fine degli esami, sono piombata in uno stato terribile...ma ora mi sto rialzando. Ti auguro di stare meglio! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. @ AAA: grazie mille per il tuo sostegno e per le tue parole... spero tanto che tu abbia ragione. Ti abbraccio
    @ Wolfie: hai ragione, mi devo sforzare ad uscire un po' da questa mia corazza... sono alla ricerca di un po' di buon umore. Un abbraccione a te :)
    @ Veronica: Ciao... brava che ti stai rialzando, ci si deve sempre rialzare!!! lo so, è faticoso, ma hai tutta la vita davanti da vivere. Anche tu, cerca di stare bene:)

    RispondiElimina