Translate

lunedì 4 agosto 2014

Dalla padella alla brace. Non ho più parole

E adesso vanno anche di moda le thinispiration.
Non bastavano i siti pro ana e pro mia, adesso per alimemtare ancora di più le fragili menti degli adolescenti e non, sul web compaiono immagini di ragazze notevolmente magre dove vengono messe in risalto le loro cosce con la frase " caviglie vicine cosce lontane".
Ragazze e ragazzi a che punto siamo arrivati?
Mi viene da mettere le mani nei miei corti e castani capelli .
Non erano abbastanza lunghe quelle lettere che incitavano al digiuno e al vomito autoindotto, adesso pure foto in quantità industriale che mostrano la magrezza. A mio parere le immagini influenzano ancor di più che le parole scritte. Mi sono infatti imbattuta in queste foto di ragazze e il primo pensiero che mi è saltato in mente è stato " c ***o è un corpo perfetto".
 Riconosco che non è sano questo mio pensiero, ma è nato dall' inconscio. Poi sono tornata a ragionare e vorrei dire una cosa. Tutte noi sappiamo cosa si cela dietro quelle foto, sappiamo che non raggiungeremo mai quella forma fisica perché il desiderio di diventare sempre più magre ad un certo punto prende il sopravvento. Ci vuole pochissimo tempo ad entrare nel tunnel dei dca e molto tempo per uscirne, molta forza di volontà. La società fa ancora troppa fatica a riconoscere i disturbi alimentari come un disagio... Tra alcune star di Hollywood è la moda, per altre persone pure. Alcune associazioni hanno iniziato a diffondere campagne contro i dca, ma la società non cambia. Non cambia la mentalità delle persone, non cambiano i pregiudizi, le etichette. Nonostante i vari sforzi si è sempre allo stesso identico punto. Ringrazio molto il fatto che quando mi sono ammalata non sono mai entrata in contatto con i siti pro ana, pro mia e le thinispiration. Questi mandano dei messaggi forti e diretti, influenzano la vita di troppe persone. Ne sono rimasta tramortita pure io, non oso immaginare chi è solo all' inizio di questo calvario o chi lo sta affrontando nel pieno.
 Però vi prego, staccatevi da quelle foto, da quelle parole, da quelle promesse di magrezza... Salvate la vostra vita perché siete ancora in tempo. Lo dico col cuore.

11 commenti:

  1. É una moda insensata? Stupida?
    Non so neppure come definirla.
    Forse dannosa é la parola migliore.
    Se solo guardando cataloghi di modelle il subconscio delle adolescenti e devo ammettere anche il mio desidera essere così figuriamoci se é di moda!!
    Queste cose non le riesco proprio a capire..mah.
    Su i siti pro-ana\mia..non so davvero che dire a parte la stupidità di esaltare una malattia senza un senso apparente e poi ritrovarcisi dentro come chi ha avuto la sfortuna di ammalarsi senza volerlo e ritrovarsi a combattere come tutte!
    Non ne capisco davvero il senso!
    ( scusa se sono andata leggermente fuori tema)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non è una moda stupida, è dannosa, non dovrebbe nemmeno essere una moda. E' una piaga della nostra società, la stessa società che fa leva sulle persone più sensibili e insicure per adattarle a certi canoni, per farle sentire fuori posto...
      anche io non ne capisco il senso, eppure la storia va avanti da anni...

      Elimina
  2. Sinceramente non mi sono mai curata molto di thinispiration, foto allettanti e allertanti e frasi varie. Purtroppo l'ideale dal quale fatico a staccarmi ce l'ho in testa, ben in mente e presente ogni ora di ogni giorno. Non credo che delle immagini tali possano davvero essere causa di DCA. Ma certo sono sintomo di una società malata, fuori rotta, incapace di ragionare lucidamente. Di questi dibattiti, comunque, nè è piena la rete. Quello con cui concordo pienamente con te -e che mi lascia allibita- è il menefreghismo delle masse. Il non capire, o non voler vedere il disagio crescente e, di conseguenza, non volersi interrogare sulle cause scatenanti di tali disagi e il non riuscire poi a essere d'aiuto. Io stessa mi sento stupida e fallata se penso a come, un tempo, storcevo gli occhi davanti a figure troppo esili e con le vertebre in vista, lasciandomi scappare un inopportuno ma sincero "poverina, chissà come posso aiutarla..." mentre adesso trovo tutto ciò normale, talvolta anche esaltante.
    Tutto ciò mi terrorizza, ogni tanto mi spavento dei ragionamenti assurdi che mi ritrovo a fare. Tutto ciò, comunque, mi ha aperto gli occhi, e adesso credo anche io di non voler più rinunciare a quella sensibilità di cui parlavi nel tuo meraviglioso post tempo fa. Anche se ogni tanto preferisco essere una "dura" e "pazza", molta consapevolezza l'ho acquisita anche grazie al DCA.
    Continua a combattere piccola!
    Ti stringo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. " tutto ciò è normale"... concordo con quello che hai scritto...
      desso è normale aprire una rivista e vedere modelle ossute, magre, con le scapole, le costole ben in vista. E' la normalità. E' come se una patologia fosse entrata nei canoni di una società

      Elimina
  3. ho appena visitato quel sito è a dr poco assurdo ...!!! Ammetto appena aver visto quelle foto le ho invidiate tantissimo perché vorrei essere come loro !!ma ahimè so che se avrei continuato a guardarle avrei preso dei seri provvedimenti per continuare a perdere peso ..quindi ciò dimostra che le immagini mi/ci influenzano e non è di certo un bene... anzi ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti capisco bene, come quello che hai provato davanti a quelle foto...
      sei stata forte a lottare per non inseguire quei canoni. Sei stata davvero coraggiosa a cambiare la rotta del tuo viaggio... adesso continua ad andare avanti, coraggio! ti abbraccio

      Elimina
  4. Ciao (:
    Hai un bellissimo blog, ti faccio i miei complimenti. E' davvero ricco, curato, e racconta una storia cruda e toccante, che mi ha commossa ed emozionata. Mi dispiace tanto per ciò che ti è successo e mi auguro che tu stia meglio al più presto.
    Anch'io, tempo fa, quando quello del cibo e della magrezza era diventato un chiodo fisso, un tarlo continuo, e iniziavo a contare ogni singola calorie e a pesarmi troppe volte al giorno, mi sono imbattuta in uno di quei blog.
    Sono rimasta basita, davvero: non riuscivo a credere che delle persone stessero davvero cercando una malattia, in modo da ottenere su di esse una conseguenza di quella malattia. Ma andiamo, sappiamo bene che un dca non è magrezza.
    E' dolore, delusione, paura, ansia, voragine, è ossessione, è vuoto, è sentirsi sempre sbagliati, fuori posto, di troppo, è voler stare soli, in casa, immobili e vedere e sentire la vita scorrere via. L'anoressia è morte. E là, in quei siti, la esaltano come dea. Stanno condannando a morte centinaia di ragazzine.
    A quest'età si è fragili, insicuri, basta poco per cadere in qualcosa di simile, e poi, come anche da te asserito, uscirne è complicatissimo.
    Spero tanto che questi siti/blog vengano chiusi quanto prima, non riesco a sopportare l'idea che si trovino su internet e che siano come tali visibili a chiunque. E' un pensiero preoccupante.
    Ti abbraccio forte,
    The Girl Who Never Cried

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao... grazie per avel lasciato il tuo commento!!! per di più molto bello e vero, sentito.
      Sono felice per il fatto che tu sia riuscita a toglierti dal groviglio dei pensieri della malattia... forse alcuni ci saranno ancora, nn so, però spero siano solo più un eco.
      concordo con ciò che hai scritto...
      ricambio l'abbraccio

      Elimina
  5. Che io sappia, le thinspiration sono sempre andate a braccetto con i blog proana e promia, quindi sapevo da un pezzo che esistevano. Personalmente, non credo che quelle immagini (o quei blog, del resto) possano essere in grado di scatenare un dca in persone che non sono comunque predisposte a queste malattie. Chi non è toccato, neanche si mette a guardarle, o se le guarda ci fa una risata e cambia sito. Non penso neanche che questi blog e queste immagini siano particolarmente dannose per chi ha già un dca, perchè se sei già malata la patologia ce l'hai in testa, non hai bisogno di nient'altro che la fomenti, sei chiusa in te stessa e nel tuo piccolo mondo malato. Inoltre, proprio perchè sono malata, leggere i blog proana e vedere quelle immagini non mi tocca, perchè mi sembra evidente che persone che scrivono delle cose del genere o che pubblicano quelle immagini non hanno la più pallida idea di cosa significhi avere un dca, perchè se ce l'avessero starebbero così male che mai gli verrebbe in mente di esaltarlo o di consigliarlo. Quindi, quei blog e quelle immagini mi sembrano frutto di ragazze che sicuramente avranno i loro problemi, ma che non sanno cosa vuol dire avere un dca.
    Detto questo, ritengo sarebbe comunque meglio se tali blog e tali immagini venissero eliminati da internet, perchè possono essere una sorta di "goccia che fa traboccare il vaso" in persone che già di per sè sono sul punto di sviluppare un dca.
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh Wolfie... io ero rimasta un po' indietro... ma meno male!!!
      lo so che quei blog nn sono molto dannosi per chi ha già un vero e proprio dca, però come dici tu è la goccia che fa traboccare il vaso in troppe situzioni...
      un abbraccio

      Elimina
    2. Wolfie concordo pienamente con quello che hai scritto.
      Anche io in passato mi sono imbattuta in immagini così e da ragazzina di 13/14 anni non hanno fatto che alimentare qualcosa che comunque già c'era.. Non stavo bene con me stessa e vedere quelle immagini di ragazze magre e belle mi faceva sentire ancora più sbagliata. Più a disagio piu merda di quanto già non mi sentissi.
      E hai ragione quando dici che se il problema non c'è nella testa non puó nasce solo da un blog pro ana o da immagini thinspo.. Al massimo non mangiano per 2 giorni e poi si dimenticano!
      Scusate se mi sono intromessa! Con affetto.

      Elimina