Translate

martedì 30 aprile 2013

Buon Compleanno Mamma

Verde. Verde speranza.
Colorerei il mondo di questo verde intenso; vorrei che questo colore toccasse il mio cuore, la mia testa, e mi trasmettesse speranza. Speranza di uscire dalla malattia, speranza di non fare più pasticci col cibo, speranza di trovare la forza per uscire, speranza di tornare normale, speranza di poter praticare uno sport...speranza di uscire dal tunnel.
Speranza. Quella che mi manca oggi.
Oggi è il compleanno di mia mamma , e si festeggia al ristorante. Mangiano cena, loro. Perchè io sto a casa, io non ci sarò. Non potrei mai immaginarmi seduta al tavolo di un ristorante, con davanti a me mille portate diverse. Sarebbe come un incubo.
Mi sento una schifo. E' il compleanno di mia madre e io non ci sono.
Ricordo il suo scorso compleanno. Avevo mangiato per festeggiare una fetta di crostata. Me la ricordo quella torta, era stra colma di marmellata, e io non sono riuscita a tenermi e l'ho mangiata. Dopo sono andata in crisi, trattenevo a stento le lacrime, anche perchè eravamo a casa di amici.
Tornati a casa, io scoppiai in lacrime davanti a mia mamma, lei mi chiese perchè, e io le risposi che era per quella fetta di torta, che l'avevo mangiata solo per farla felice, solo perchè era il suo compleanno, solo per vederla sorridere e festeggiare.
Non era così. Io l'avevo mangiata perchè mi privavo di tutto e non sono resistita.
Davanti a questa risposta mia mamma si mise a piangere, mi diceva di smetterla, e io le rinfacciavo che era colpa del suo compleanno se ora ero in lacrime, se sarei ingrassata, e che dovevo assolutamente eliminare il casino che avrebbe potuto fare quella torta.
Lei piangeva, anche perchè , col senno di adesso, capisco che non ero lucida, non ero io a parlare, ma era la malattia in persona, pronta a sputare veleno sulle persone alle quali voglio bene.

Questo ricordo rimarrà con me. Fa parte di me. E spero che sta sera sia una bella serata.

7 commenti:

  1. E se vai e prendi solo qualcosina che non ti fa star male? Tipo insalata? Non so,.
    Ovviamente solo se te la senti, magari se passi una bella serata per il suo compleanno riesci a eliminare il brutto ricordo dell'anno scorso..?
    Non so parlo senza sapere il tutto ovviamente :)

    In ogni caso ti auguro tanto verde :))

    RispondiElimina
  2. Io l'anno scorso per il compleanno di mia mamma per farla felice ho mangiato come tutti della carne. Me lo aveva chiesto come regalo e l'ho accontentata, a malincuore. Dopo un anno di vegetarianesimo credo che fosse ovvio: non avevo più gli enzimi per digerirla (o qualcosa del genere) e ho passato una notte da incubo.
    E' triste che i ricordi dei giorni che dovrebbero essere i più belli si trasformino in incubi, solo per colpa del cibo. Se non te la senti di andare al ristorante (anche se come dice ele potresti accordarti per una cosa semplice semplice prevista dal tuo regime alimentare) trova comunque un modo speciale per festeggiare con la tua mamma: una passeggiata insieme, un pomeriggio di shopping per lei in cui le fai da consulente, un film al cinema...qualcosa per farle sentire che le sei accanto e per legare a questo giorno un bel ricordo.
    Ti abbraccio e ti auguro una primavera verdissima (ahse leggi sul mio blog anche io oggi ho tirato in ballo questo colore...telepatia? :))

    RispondiElimina
  3. Ho vissuto un sacco di momenti del genere.
    Ho fatto soffrire mia madre, il mio ragazzo, mio fratello... Involontariamente, certo, ma li ho fatti soffrire.

    Oggi il mio ragazzo mi ha chiesto se mi andava di fare qualcosa di diverso domani dato che è festa... Mi ha fatto un sacco di proposte ma io le ho bocciate tutte. Il perché? Non posso mangiare fuori casa. Devo pensare tutto, si sa. In più lui voleva che uscissimo con altre persone ed io non riesco a mangiare davanti agli altri.
    Per colpa mia non possiamo mai fare niente di "normale".
    Mi dispiace che la mia malattia influenzi negativamente la vita di chi mi sta attorno e mi sento in colpa...
    Ma sai una cosa? Non è colpa nostra e sono sicura che le persone che ci amano lo capiscono.

    Sono certa che riuscirai a trovare un modo alternativo di festeggiare il compleanno di tua mamma : basta un piccolo gesto :)

    RispondiElimina
  4. Non ti devi sentire uno schifo, non lo sei. L'anno scorso hai lasciato che fosse la malattia a dominarti, e forse in un certo senso era inevitabile perchè ne eri ancora molto dentro, quest'anno invece hai fatto la scelta razionale di rimanere a casa piuttosto che andare al ristorante, nella consapevolezza che se ci fossi andata saresti stata psicologicamente male, e di riflesso ci sarebbe stata male anche tua mamma. Quindi secondo me hai fatto bene a non farti forzature che credo non avrebbero portato a niente di buono. Io credo che tua mamma sia consapevole di queste tue difficoltà che sono dettate dalla malattia e che non sia arrabbiata con te, anzi, ne sia fiera per quello che è il lavoro che hai fatto al dh e che ancora stai continuando a fare, e se vai avanti così, chissà, magari il prossimo anno sarai capace di andare al ristorante vivendola con meno ansia e difficoltà. Io penso che l'andare al ristorante sia uno di quei "rituali" che tipicamente si seguono nei festeggiamenti, ma che davvero poi quello che conta è il pensiero, quindi se magari fai anche un regalino a tua mamma, magari qualcosa di manuale perchè da quello che ho letto nei tuoi post meno recenti mi è sembrato di capire che ti arrangi molto bene coi lavoretti manuali, qualcosa che ti viene dal cuore, e credo che tua mamma sarà comunque felicissima!!!!!!!!!!
    E poi, se vuoi festgeggiare il compleanno insieme a lei, magari anche domani, anche se con un giorno di ritardo, cucinale tu un dolcino, o comunque un qualcosa che sia previsto dal tuo regime alimentare, che non ti metta troppa ansia, e che potete mangiare insieme per festeggiare comunque... io credo che tua mamma lo apprezzerebbe davvero!!!!!!!!!!
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Tesoro, sembra di leggere nella mia testa... cosa ci porta a fare questa maledette!
    Dai però che noi siamo più forti e il prossimo anno festeggerai anche tu, ne sono sicura;)

    RispondiElimina
  6. Grazie per il vostro sostegno ragazze...
    Alla fine ieri sera non sono andata a cena al ristorante, perché ho il problema che io patisco a vedere il cibo, perché vorrei mangiarlo ma non ce la faccio..,
    Comunque recupero il compleanno sta sera con mia mamma, e le ho scritto una lettera tipo pergamena, prendendo un foglio e bruciando i bordi...
    Grazie per il vostro sostegno, davvero.
    Un abbraccio a tutte

    RispondiElimina
  7. Spero che hai passato una bella nottata... o almeno tranquilla.

    RispondiElimina