Translate

martedì 23 aprile 2013

il soggetto della foto

Ed ecco che mi ritrovo nuovamente a fissare la mia immagine allo specchio,  che strano.
Ricominciano le mie mille "paturnie": cosce grandi,  fondo schiena troppo sporgente, le ossa che non si vedono più molto. Almeno le spalle quelle le accetto ancora,  quando facevo nuoto erano enormi a causa dei muscoli,  così come le mie cosce.
Io mi vedo così,  grassa diciamo, e poi guardo i pantaloni che ho appena comprato che non sono scuri ma a fantasia. Li guardo e so che non sono nemmeno un 38, hanno l'elastico per regolare la circonferenza della vita,  sono da bambina .
Li fisso e mi dico "certo che sono stretti"".
E il nuovo golf? Mi è grande pure la taglia più piccola, mi cade addosso.
Quanto è maledetto quello specchio, quanto mi e ci inganna ragazze e ragazzi.
L'unico modo che ho appreso nel tempo per capire veramente come sono fisicamente è la fotografia.  Ovvio che anche davanti ad una fotografa il mio occhio cade subito sul dettaglio delle cosce,  e poi mi passo tutta allo scanner, da testa a piedi.
Non nego6 che ci sono alcune foto del passato delle quali mi vergogno,  quelle foto risalgono alla scorsa estate,  poco prima del ricovero. Ero troppo magra, il viso scavato e stanco,  il sorriso equivaleva ad una smorfia, gli occhi spenti be persi nel vuoto,  anche loro, come il soggetto della foto.

14 commenti:

  1. Ma adesso stai lottando ed è questo che conta! Non lasciarti ingannare dallo specchio, quello racconta solo bugie... Coraggio! So che ce la puoi fare! :*

    RispondiElimina
  2. Specchio maledetto..
    Ora però stai reagendo e devi continuare così..forza ;)

    RispondiElimina
  3. credo che pensi a te magra emaciata..
    per darti una connotazione realistica..
    perchè tu ancora non ti 'vedi'..
    e non vedendoti non riesci ad accettarti..
    passa lo scanner..e con lo scanner vai con la mente a tutto il tuo trascorso con la malattie..le cadute..le risalite..le piccole discese..
    sono sicura che un sorriso si abbozzerà sul tuo viso..


    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Sì, adesso ho la consapevolezza che lo specchio non è un buon consigliere.
    Cerco magari di evitare di focalizzare le mie attenzioni sulle cosce quando mi specchio, e soffermarmi sul viso che è l unica parte di me che mi piace.
    Grazie ragazze!
    Siete molto importanti per me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava tesoro! Anche tu sei importante, molto. Sono contenta infatti di leggere quel che scrivi, sono contenta di averti trovata <3

      Elimina
  5. In quello specchio non ti ci vedi tu, in realtà quello che vedi è solo quello che la malattia vuole farti vedere, perchè quando si ha un dca è veramente difficile essere veramente obiettive rispetto alla nostra fisicità, la malattia c'inganna!!!!!
    Tu non sei come la malattia vuole farti credere di essere, e comunque qualsiasi sia il tuo fisico, anche solo da quello che scrivi si capisce benissimo che sei una ragazza molto profonda ed intelligente, e questo è ciò che conta veramente, alla lunga, nella vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si lo so che nella vita conta altro, ne sono consapevole, ma la malattia mannaggia, lei è terribile. Ma cerco di combattere anche lo specchio, aspetto il momento in cui riuscirò a vedermi veramente per come sono.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Non immagini quanto tu sia fortunata ad essere come sei...spero solo che lo specchio non ti dica più bugie...io allo specchio,invece,mi vedo molto più magra di quella che sono...e nei negozi,beh,la taglia 50 non mi entra neanche se mi stringo in un mega elastico...la taglia 38,larga per giunta,per me è un sogno irrealizzabile...ti prego,non perderti allo specchio...sono sicura che sei perfetta,e anche di più <3
    ti abbraccio...
    fra.

    RispondiElimina
  7. ti capisco pure a me lo specchio fa brutti scherzi, ma cerca di non far vincere lui, sei cosepevole di molte più cose continua ad essere forte!! un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Fra e Vanessa...se fosse distruggere questi specchi e fare un falò?
    Continuiamo nella nostra battaglia per stare meglio, , non perdiamoci.
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  9. Non ti conosco fisicamente cioè non ti ho mai vista, però ho capito dalle tue parole, dai tuoi sentimenti che sei sicuramente una persona bellissima,quella bellezza che non svanirà, che fa felici le persone che incontri. Piccola pulce è tutto quello che conta, continua così non guardare troppo lo specchio, guarda il tuo cuore quello che dice e sente è importante. Un grosso in bocca al lupo per il tuo futuro un abbraccio, con affetto

    RispondiElimina
  10. Grazie mille.
    Lo so, è quello che una persona sa trasmettere ciò che conta veramente. Io ho una vita davanti, voglio viverla e non essere schiava della mia immagine.
    Un abbraccio
    Grazie per le tue parole, sono bellissime

    RispondiElimina
  11. Mi viene di condividere questo con te!
    Un abbraccio.....
    "Solo pochissime persone sono abbastanza intelligenti da apprezzarsi, perché in ogni caso è la natura che ti ha donato ciò che hai, non te lo sei guadagnato.
    Devi esserle grato, comunque sia. E tutto ciò che hai, devi usarlo creativamente."

    OSHO: The Trasmission of the Lamp # 21

    RispondiElimina
  12. conosco una ragazza che sta leggendo un libro di questo saggio autore...ne ho lette alcune parti, deve essere una lettura abbastanza impegnativa! perchè su ogni frase a me veniva da lasciare il libro e pensare e riflettere sugli spunti che da IL LIBRO...

    grazie per questa frase, come sai, io ci rifletterò su. sai sono molto legata alla riflessione, penso anche troppo a volte.
    Un abbraccio forte forte e caldo

    RispondiElimina