Translate

venerdì 26 aprile 2013

La mia grande tappa è conclusa

Oggi è finito il mio percorso.
Finito con malinconia ma soddisfazione per il lavoro fatto. Perché mi sento cambiata, sono cambiata dentro e fuori, anche come aspetto fisico. Prima mi curavo di meno, un po ' di trucco,  orecchini sempre gli stessi, capelli sempre raccolti in uno chignon perché secchi e spenti...ora, ho ricominciato a curarmi e mi piaccio anche di più.  Va beh, forse sto ho quasi esagerato?
Mi sono rifatta l'armadio con vestiti abbastanza alla moda,  maglie scollate, pantaloni attillati...ma adesso faccio sempre attenzione ad abbinare lo smalto alla spilla dei capelli, o al vestiario, o alle scarpe. E poi...adoro truccarmi. Cambio trucco quasi tutti i giorni così come gli orecchini; già penso di essere una maniaca di orecchini perché ne ho davvero tanti.  Così come i trucchi...truccarmi mi rilassa parecchio, starei ore a colorarmi il viso. Poi ho deciso anche di cambiare colore degli occhi...visto che porto gli occhiali, adesso è da mesi che vado avanti a lenti a contatto colorate...hl già provato il blu, il viola, il grigio, il turchese...diciamo che gioco sul mio viso.

E poi...sono cambiata dentro. Ho ancora mille dubbi e insicurezze. Ma di passi in avanti ne ho fatti...per me prima già solo parlare con una figura più adulta d importante di me mi metteva agitazione e disagio.  Invece adesso non ho più problemi a entrare a contatto con medici e insegnanti, non provo più panico e inferiorità.
Poi ho capito che le emozioni non devo tenerle dentro, ma devo parlarle. Io sono libera di esprimere le mie idee e le mie emozioni...quindi invece di reprimerle per poi stare male dentro, dovrei sforzarmi di tirarle fuori. Mi sono aperta, ho aperto gli occhi e ho capito che quello che voglio fare è  vivere,  vivere una vita da diciottenne,  divertirmi con gli amici, fare cazzate. Voglio sentirmi libera dall'ansia di sentirmi inferiore agli altri, non accettata....quando molto spesso sono io quella  che tende ad isolarsi perché ha paura di non essere giusta. Ma poi c'è un giusto?
Non credo. Si è giusti così come si è.  Ogni persona ha pregi e difetti, e di solito il pregio migliore tende a farsi vedere e quindi a distinguere una persona da un'altra, a renderla unica.
Oggi mi sono sentita dire più volte che sono una persona fantastica, davvero bella dentro  , una grande persona. È la prima volta che qualcuno me lo dice guardandomi negli occhi e con le lacrime agli occhi.
Per me è stato un momento fantastico,  io non mi sono mai reputata una bella persona.

E con il naso rosso per le lacrime e un sorriso sulle labbra, finisco questo distacco, questo mio pezzo di vita. Prendo ora in mano la mia vita e vado avanti.
Continuerò a vedere le ragazze del gruppo, per me loro sono un dono, un tesoro che mi è stato dato da non so chi,  ma ringrazio questo qualcuno perché anche loro mi fanno andare avanti, e io cerco di incoraggiarle. Spero di poter condividere le cose con loro, anche se non frequento più il dh. Ma quanto gli voglio bene?
Vi voglio bene

12 commenti:

  1. Piccola pulce inizia un nuovo capitolo coraggio ci sono cambiamenti che bisogna affrontare, ma so che andrà tutto bene sei coraggiosa e determinata.Sicuramente sai prendere in mano la tua vita e sarà bellissima come te. Ciao piccola con affetto.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille. Lo spero tanto.
    In tanti mi dite che sono coraggiosa e forte. Devo cercare di realizzarlo, perché dentro di me tendo a sminuirmi.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. Sei splendida.
    Fantastica.
    Forte.
    Meravigliosa.
    VERA.

    ho detto tutto...e stai tranquilla che potrai condividere con le persone che in questo percorso ti sono state accanto ancora mille altre cose <3

    Un abbraccio,
    Asia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie.
      Quanti aggettivi mi hai attribuito...nessuno prima di te me li aveva detti!
      Grazie davvero ;)
      Ti abbraccio forte

      Elimina
  4. Anche io adoro il make-up :) Però, a differenza tua, io ho sempre curato vestiti & trucco, anche nella fase peggiore della malattia. Era l'unico aspetto positivo della mia vita : l'unica cosa che mi spingeva ad uscire di casa era il pensiero di poter "sfoggiare vestiti". Patetico, lo so.
    Anche io vorrei provare le lenti colorate, è già da un po' che ci penso! Intanto ho comprato degli occhiali nuovi, non vedo l'ora che siano pronti :D

    Passando a cose più serie... Il DH è finito, ora inizia la vita vera.
    E' sempre difficile allontanarsi dagli ambienti protetti. Pensa che inizialmente a me mancava l'ospedale perché lì sentivo che le persone si interessavano a me, che mi prestavano attenzione!

    La vita reale è rischiosa, imprevedibile ; per questo ci spaventa. Non ci sono certezze... Ma il mondo esterno non è costituito solo da dubbi ed incognite ma anche da gioie, emozioni, esperienze uniche. Se affronterai nel modo corretto questo "rientro nel mondo reale" vedrai che riuscirai a trarre tutti gli aspetti migliori della vita... Vivere è rischioso ma vale la pena rischiare.

    Prima o poi torneremo a Vivere senza paura, tutte e due :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. È come dici tu, in ospedale trovi delle persone che ti stanno vicine, che ti danno attenzioni....e il mondo reale è diverso. Io voglio viverlo, ma un mio grande problema è il fatto che tendo a non uscire e a chiudermi in casa. Cosa sbagliata e che mi ha portato via mille emozioni, esperienze ecc...spero di riuscire a combattere questo mio punto debole.

      E pensiamo al giorno in cui ricominceremo a vivere davvero, di nuovo, come una volta.
      Ti abbraccio

      Elimina
  5. Ora sai cosa devi fare? Provare a VIVERE veramente
    Lasciando da parte tutte le tue paure e le tue ossessioni!
    La vita ricomincia ora, hai un'altra possibilità e devi provare a usarla appieno ;)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È lasciare da parte tutte le mie paure, ossessioni e manie il problema. È così difficile. Ma vale la pena provarci ;)

      Elimina
  6. sono felicissima di sentirti così positiva e ottimista, sono certa che ce la farai, sono con te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Magari è un ottimismo che poi piano piano si annebbia. Ma spero che sia la volta buona questa.
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Questo è un altro grande passo verso la libertà :)
    Sei una persona profonda e sincera. Sei una che vale, moltissimo. Ricorda questa consapevolezza che hai realizzato oggi e custodiscila sempre!
    Un grande abbraccio cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie perle tue parole.
      Ti abbraccio forte.
      Mi porto dietro il bagaglio della profondità e della sincerità

      Elimina