Translate

mercoledì 24 aprile 2013

la stanza arancione

H. 10 .00 am

Sono in day hospital.
Oggi la mattinata è libera,  ovvero dedicata ai colloqui individuali.
Mi ritrovo a fissare ed osservare costantemente la stanza;  questa stanza nella quale ho passato sei mesi della mia vita, volati veloci,  dove quotidianamente si svolgono le terapie di gruppo: dai gruppi di psicoterapia,  alla musicoterapia,  a, laboratorio creativo e quello di lettura.
Queste mura rimarranno impresse nella mie mente come una fotografia; mura di colore arancio, un arancione tenue e non acceso che trasmette molta tranquillità.
Alle pareti sono attaccati diversi segni lasciati da noi ragazze: cartelloni,  foto, quadri. A destra abbiamo appeso. I cartelloni creati da noi ragazze come sceneggiatura per quel famoso spettacolo di raperonzolo. La bacheca è piena di nostre foto,  sia passate che recenti.
Davanti a me ho il cartellone "siamo passati da quà", con tutte le firme delle ragazze che hanno frequentato il dh. Tra poco ci sarà anche il mio nome su quel cartellone.  Sempre davanti a me ho l'orologio,  punto di riferimento per tutte le attività e dei quadri realizzati con tante piccole pietre,  sono dei mosaici, e su uno c'è scritta la parola Libertà.
A sinistra ho quell'armadio pieno di colori,  tempere,  spugne, fogli colorati,,perle per gioielli.  Tutto per dare libero spazio alla nostra fantasia.
Dietro di me spicca la foto di gruppo in bianconero e nero.

Perché descriverci questa stanza?  Perché per me è stata la seconda casa per sei mesi. Perché li ci ho pianto, ho riso,  ho scherzato,  ho condiviso con medici e ragazze cose molto intime.

Il mio luogo preferito del dh è l'entrata, dove ci sono tre divanetti blu, con sopra tutti cuscini colorati. Di solito è il luogo dove prendiamo il caffè.  Mi ricordo che me ne sono innamorata il primo giorno...quell' angolo ha qualcosa di speciale e magico.  Ma non so cosa.

Da adesso sapete anche come era fatto il luogo dove ho passato i miei sei mesi

11 commenti:

  1. Risposte
    1. Anche io tesoro...tanto. e mi dispiace che oggi non stavi bene.
      Ma ho una bella notizia...martedì vengo già al gruppo post, quindi ci vedremo ;)

      Elimina
  2. rieni questi ricordi nella tua memoria, e cerca di farne tesoro cara!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un tesoro enorme questo...grazie.
      Un abbraccio a te

      Elimina
  3. Sono ricordi da custodire e con i quali fare tesoro!
    Forza ok? ;)

    Nel mio blog c'è qualcosa per te..ho visto però che l'hai già fatto questo premio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! sono contenta di essere stata inserita tra i tuoi blog, ne sono onorata, davvero grazie di cuore....

      E forza si ok, anche tu mi raccomando ;)

      Elimina
  4. Tieniti questo posto stretto stretto dentro di te, perchè rappresenta, idealmente, un qualcosa che ti ha dato una mano, una spinta verso lo stare almeno un po' meglio, per cui utilizzialo nella tua memoria come catalizzatore per fare ancora molti passi avanti!!!!!!!! Quando ti sentirai sul punto di cadere, ripensa a questa stanza, e a tutto quello che ci hai fatto, e a quanto finora hai stretto i denti per non mollare, e sii insapevole che hai ancora tutta la forza per andare avanti, perchè il dh è con te e sarà sempre dentro di te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione, quando sarò sul punto di mollare tutto, se penso all'esperienza passata in quel luogo, alle persone che mi hanno aiutata a stare meglio, al lavoro, ai passi in avanti che ho fatto...forse riuscirò ad aggrapparmi a quelli per non retrocedere.
      Dh per sempre dentro di me, puoi dirlo forte...mi mancherà.
      un abbraccio

      Elimina
  5. è bello che tu condivida questi momenti tanto preziosi e significativi per te..
    è un pò come se condividessi la malattia..ti aprissi..
    e fossi pronta a lasciarla andare..

    quello che teniamo stretto solo per noi è ciò che non siamo pronti nè vogliamo cedere..come un segreto..
    che finisce per inglobarci..

    e tu non stai facendo così!!
    brava!

    ti mando un forte forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pronta a lasciarla andare è forse troppo...perchè io la sento ancora parte di me, e a volte i suoi pensieri sono fortissimi...ma posso dire di starle preparando un trampolino di lancio per poi farla partire...e la manderò lontano lontano, sperando che non mi ritrovi.

      Un abbraccio forte

      Elimina
  6. Deve essere un posto accogliente e al quale tieni molto...anche se ti seguo da poco,credo che tu abbia fatto un ottimo percorso.
    Credo in te,sei meravigliosa,gioisci delle piccole cose...e sono sicura che ce la farai fuori...:*
    Un abbraccio piccola.
    Fra

    RispondiElimina