Translate

mercoledì 3 aprile 2013

Quella strada si chiama guarigione

Questa mattina mi sono obbligata a consumare lo spuntino delle otto...che altro
potevo fare?
Se non mi obbligo a mangiare quel fruttino mi viene così facile evitarlo...ormai il mio stomaco si era abituato a non mangiare più alle otto di mattina e resisteva bene fino alle undici. Ma il mio schema prevede questo spuntino,  e non facendolo ho perso peso.  Quindi il modo per tornare sulla buona strada? Reinserirlo.
Non è stata una passeggiata,  anzi è parsa come una continua lotta  continua tra " lo mangio o non lo mangio?  ?"
Dopo circa dieci minuti ho aperto quel fruttino: alla vista di quella pappetta mi si è chiuso lo stomaco e mi ha invasa un senso di nausea pazzesco. Dopo averlo mangiato mi sono sentita uno schifo: mangiare senza fame, per me è come perdere il controllo.
Ma davvero non avevo fame?
No. È una bugia che mi sono raccontata io per eliminare quel fruttino,  ma il mal di testa che provavo era la prova concreta che così non andava,  che il mio corpo necessitava di zucchero per andare avanti,  così come una macchina ha bisogno del carburante per andare avanti.
Cosciente dell'errore commesso, in questi ultimi giorni ho ricominciato a seguire il mio schema alimentare a pennello.
Non è facile, no che non lo è.  Forse se pensate tra voi e voi ad un fruttino dite "e cosa vuoi che cambia?". Vi assicuro che cambia,  per la testa cambia. In passato sono arrivata a pensare che anche solo una forchettata di verdura in più avrebbe potuto farmi aumentare di peso.
Già.  Forse è meglio non guardare indietro ma in avanti. C 'é  una strada che aspetta di essere calpestata dai miei piedi taglia 35, giorno dopo giorno.
E quella strada si chiama "guarigione".

14 commenti:

  1. è una battaglia che si combatte ogni giorno..sei brava faby, sei fortissima. vai sempre avanti e se scivoli, rialzati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si noi andiamo avanti. Lo stesso discorso vale anche per te tesoro.
      Un abbraccio

      Elimina
  2. tesoro sei stata bravissima a mangiare il fruttino e sei bravissima a darti forza così..
    lotti contro te stessa..
    ed è una lotta ardua..
    avere se stessi come nemici..
    e per accettare il cambiamento..cambiare prima se stessi..

    sii fiera di te..


    ti stringo forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...la malattia purtroppo mi dice di non essere fiera, ma io voglio esserlo, quindi devo continuare a impormi e lottare. Ma quanto è difficile, tu lo sai, tutte noi lo sappiamo...
      Dobbiamo scalare questa montagna ragazze

      Elimina
  3. Coraggio, riuscirai a percorrerla tutta quella strada e ad arrivare alla meta!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parola magica Positività. Ricordala anche tu stella
      Ti stringo forte

      Elimina
  4. Per gli altri mangiare è una cosa semplice, automatica.
    La gente "normale" pensa che le anoressiche SCELGANO di non mangiare, non capisce che la viviamo come un'imposizione. Mi ricordo che quando ero a 33kg piangevo perché avrei voluto mangiare ma non POTEVO.
    Quindi ti capisco e ti ammiro... Ti ammiro perché so quanta determinazione ci vuole per riuscire a mangiare. Continua così <3
    Non mangiare ci conferisce una sensazione di potere ma la verità è che la vera forza sta nel mangiare, nel lottare per guarire... E tu sei forte, forte davvero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...si voglio continuare così perché prima o poi voglio ritrovarmi alla cima di quella montagna e vedere la strada percorsa e poter essere soddisfatta del cammino fatto.
      È il mio obiettivo a lungo termine.
      Non sarà facile, ci vorrà tanto tempo, ma per ora non ho ancora perso la speranza.
      Grazie per essermi vicina
      Un abbraccio <3

      Elimina
  5. Non so come hai fatto ma mi hai commosso. Vorrei anch'io andare verso la guarigione nonostante il mio stesso corpo risponde male.

    RispondiElimina
  6. Ho letto il tuo commento. Grazie per avermi letto e grazie per le tue parole. Anch'io sfogo la sofferenza in autolesionismo ma sto sforzandomi a non praticarmi più lesioni. E' sempre più difficile.
    Io ho 21 anni il 16 aprile, tra breve insomma ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre più difficile ma possibile, tranquilla. E dai tempo al tuo corpo. È tutto legato anche a fattori psicologici lo sai? Te lo avranno già detto in molti, quindi se ripeto cose che sai già, scusami!
      Comunque io ho avuto fortuna perché il mio corpo ha reagito abbastanza bene da quando sono stata ricoverata, e ora a parte l'insonnia, va meglio.
      Dobbiamo darci tempo.
      Vedrai che ce la faremo.
      Un abbraccio forte

      Elimina
  7. Piccola, il fatto che pensi e dici certe cose significa che sei sulla via della guarigione. Forse questi blog non ti aiutano perchè al di là delle persone che lottano per uscire dal tunnel, ci sono dei deficienti che esaltano la malattia e incoraggiano le ragazze a non mangiare ed ad autodistruggersi.Un personaggio in particolare avrei voglia di mettregli le mani addosso..... Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con chi ce l'hai Anonimo? a me sembra che tutte le persone che commentano qui, al di la dei loro problemi personali, stiano inneggiando solo alla forza di faby nel percorrere la strada più giusta...

      Elimina
    2. Anonimo, non so a chi ti riferisci ovvio... sto seguendo blog di persone in difficoltà ne che conosco, e altri blog di ragazze che come me combattono per uscire dalla malattia.
      ci diamo forza a vicenda, ci incoraggiamo...
      Caffè amaro, poi quando riesci postami le cose importanti che sono successe, centra il nutrizionista? La prima visita?
      Un abbraccio a tutti due

      Elimina