Translate

lunedì 6 maggio 2013

"adesso mangi vero?"

"come stai meglio adesso! ", "adesso si vede che mangi...!", "stai proprio bene adesso, lo si vede fisicamente e dal viso,  non sei più pallida come un morto", "adesso mangi vero?", "oh finalmente non si toccano solo più le ossa,  c'è anche un po ' di grasso".

Ecco a voi le frasi e i commenti che sono riuscita a raccogliere in tre giorni.
Mi fanno stare male.  Perché anche se non sono più magra da morirei,  dentro ho ancora un  mare di cose che mi fanno stare male, che mi provocano dolore e malessere.
Adesso mangi?
Si mangio.  Ma sai perché? Perché non voglio morire di fame,  perché ho un vuoto dentro che non so come colmare. Ho un vuoto che mi accompagna tutti i giorni.
Ho fame, fame d'amore, di affetto,  quello che io distribuisco troppo facilmente.
E ho ancora mille problemi a mangiare....a volte non faccio altro che ripetere a mia mamma che un determinato cibo mi spaventa,  e lei con i pochi strumenti che ha cerca di aiutarmi.
Ad esempio oggi ho mangiato l'uovo a pranzo, e a me spaventa tanto come alimento. Lei mi ha detto "ma non sei sola. Mangiamo insieme no? E in ogni  caso possiamo cambiare alimento se poi vai in crisi e non ce la fai".
Mi è stata vicina tutto il pasto e alla fine l 'ho mangiato, mettendoci tanto tempo si,  ma ce l'ho fatta.
La frase che riguarda il fatto che ora ho anche grasso, mi ha mandato in tilt assurdo.  In anzi a tutto sono ancora sotto peso di alcuni chili,  quindi non posso essere tutto questo grasso....e poi per quanto possa essere stato bello il fatto che mi è tornato spontaneamente il ciclo,  un pensiero al grasso è sempre rivolto. Perché io associo la comparsa del ciclo al fatto che sta a significare  che ora il mio corpo è grasso, , e per giorni e giorni ho sofferto per questo fatto, nascondendomi dietro alla falsa felicità di aver riacquisto il ciclo....

Possono essere commenti sinceri,  fatti davvero con il cuore e con la spontaneità di chi non sa bene cosa è un dca, però a volte fanno soffrire,  perché ogni commento sul fisico, lascia un tocco di amaro dentro di me.

12 commenti:

  1. Ti capisco. Solo questo. Tappati le orecchie, non ascoltarli. Ne i commmenti esterni, ne tanto meno i commenti della malattia da cui stai facendo una gran fatica per liberartene. Ti voglio bene <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Penso che in molte abbiamo questa difficoltà.
      L'unica è tapparsi le orecchie, è vero. Gli altri commenteranno sempre...
      Un abbraccio forte

      Elimina
  2. Piccola tu lo sai in realtà che quel grasso non c'è! Razionalmente e obiettivamente NON c'è!
    Quindi non dare peso, vedila così: questa persona voleva solo farmi capire che apprezza i miei sforzi

    È come quando una persona grossa dimagrisce qualche kg e gli dicono "ora si che stai bene", lo dicono come complimento ma non si rendono conto che automaticamente dicendo così metti come ovvio che prima la persona stava male!
    Ma non lo fanno con nessun intento solo mandare un pensiero che per loro è carino!
    Quindi lascia perdere dai :)

    Per il resto anche, pensa solo che il ciclo è sintomo di benessere, quindi vuol dire che stia meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Poi essere, infondo questa persona è una che mi ha vista nascere e crescere...l'avrà sicuramente detto in buona fede...però sono sempre parole pesanti da mandare giù.
      Meno male che la razionalità prevale!
      Un bacione

      Elimina
  3. Le persone che non sanno cos'è un dca commentano in maniera superficiale perchè non sanno che dire in quanto vedono solo l'esteriorità: per questo tu devi prendere i loro commenti per quel poco che sono, ovvero per delle frasi estremamente superficiali, dette da persone che non sanno come stanno veramente le cose.
    Però, se certi commenti ti fanno stare così male, perchè non ne parli con le persone che te li hanno detti? Perchè non provi a spiegarli in che modo queste cose ti fanno stare male, e come un dca non sia una malattia dell'interiorità ma dell'esteriorità? Forse, se glielo spieghi, in futuro quelle persone si asterranno dal fare commenti che, seppure in buona fede, per te sono comunque indelicati.
    Un bacioneeeeee!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione...ma a volte rimani talmente pietrificato che non sai come reagire...
      Però parlare mi sembra la soluzione migliore! Grazie!
      Un abbraccio fortissimo

      Elimina
  4. I commenti purtroppo ci saranno sempre.
    Ma tu sei più forte e puoi resistere al dolore<3
    E poi non sono commenti veri.
    Nient'affatto piccola pulce,sono tutti insignificanti e non veri.
    Continua a combattere...sono sicura che ce la farai,t'abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tesoro per queste parole...per quanto tu creda in me. ti sento vicino in questa battaglia che combattiamo tutte insieme.
      un abbraccio

      Elimina
  5. La gente non riesce a capire che per noi anche un semplice "ti vedo bene" può essere deleterio... Noi lo leggiamo come un "sei ingrassata" e la cosa, chiaramente, fa male.
    Che dire poi di chi ti dice direttamente che sei ingrassata? Non si possono usare parole del genere con chi ha la fobia del grasso -.-
    So che non lo fanno con l'intento di ferirci, ma credo che se ragionassero un attimo capirebbero che dicendoci cose del genere possono farci stare male.

    E' difficile accettare un aumento di peso, in più ci si mettono anche gli altri a sottolinearlo... Povere noi XD
    Mi è successo centinaia di volte di sentirmi dire "ora stai meglio" ecc ma la cosa peggiore è stata quando, appena risalita a 40kg, un paziente di mia mamma mi ha detto "beh, sei ingrassata parecchio".
    Avrei voluto correre in bagno a tagliarmi. Non sono nemmeno riuscita a mangiare quel giorno... Perché la gente non pensa prima di parlare? Mah.
    Alla fine mi sono calmata e ho pensato bene all'accaduto : sì, avevo preso 7kg, ma oggettivamente sapevo di non essere INGRASSATA ma solo di aver preso peso. Siamo ancora sottopeso, non possiamo avere GRASSO... Il termine ingrassare, pertanto, è del tutto fuori luogo.

    Un'altra cosa che mi irrita è che questa gente colleghi la sofferenza solo ed esclusivamente al peso.
    Sì, pesiamo di più... Ma ciò non significa che stiamo bene : dobbiamo lottare quotidianamente con la malattia ed è dura. Non voglio fare la vittima, è oggettivamente difficile uscire dall'anoressia, e riprendere peso non significa automaticamente essere guarite.

    P.s. Non sei stata tu a scatenare la mia reazione, mi dispiace che tu abbia pensato questo! Ho risposto al tuo commento sul mio blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, adesso ho capito.
      Sì è assurdo come noi continuiamo a combattere e nessuno intorno a noi se ne accorga, a volte perfino chi ci vuole bene...non si accorgono di quanto sia difficile ogni giorno dire: adesso devo rimboccarmi le maniche e reagire, per vincere contro la malattia.
      Quanto ti capisco...
      un abbraccio fortissimo

      Elimina
  6. Ti capisco pienamente! Purtroppo la gente è molto superficiale, pensa di fare un complimento ed invece va a toccare tasti a cui siamo e credo saremo sempre sensibili. Purtroppo quando le persone per un motivo o per l'altro vengono a conoscenza o comprendono che una ragazza o ragazzo soffrono di dca valutano il suo stato di benessere solo sulla base di cambiamenti esteriori, come se tutto fosse solo questione di kg in più o in meno.
    Nella mia vita si sono alternate fasi di anoressia e altre di binge e sono soprattutto queste a farmi soffrire proprio perchè non riesco ad avere un controllo, eppure la gente quando vede che aumento di peso pensa che stia meglio. In realtà è l'esatto contrario proprio perchè il tutto non è frutto di un'alimentazione sana ed equilibrata ma di abbuffate compulsive che mi causano nausea perenne e malessere.
    Ti ammiro tanto perchè tu a differenza mia sei riuscita a portare a termine un percorso, il dh è stato un grande passo credimi! Il vuoto che hai dentro (che abbiamo dentro) lo colmerai, ci sarà tempo e modo per crescere e coltivare interessi e relazioni insomma per trovare la tua strada...Tornare a mangiare per quanto non risolva affatto il problema di fondo è stato però un passo necessario per garantirti la sopravvivenza, senza di questo non ci sarebbe potuto essere tutto ciò che stai vivendo e vivrai in futuro.
    Un abbraccio
    Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troverai anche tu la tua strada, ne sono certa. La forza verrà fuori quando meno te lo aspetti. Per me è successo così.
      Siamo proprio tutte sulla stessa barca ragazze...non avrei mai pensato di trovare tanti punti in comune con tutte voi.
      Un abbraccio Lory
      E per qualsiasi cosa, io ci sono

      Elimina