Translate

mercoledì 8 maggio 2013

Ci penso in continuazione

Mangiare è difficile. Lo schema che prima riuscivo a seguire sta barcollando.
Non sono più in dh e mi ritrovo a mangiare tutti i pasti a casa. Ma non è mangiare a casa il problema, il problema è proprio il mangiare indipendentemente dal luogo in cui mi trovo.
Mi ritrovo di nuovo a calcolare assiduamente le calorie di ogni alimento che inserisco,  i grassi...i pensieri vorticano di nuovo intorno agli alimenti, quelli proibiti e quelli concessi.
In dh riuscivo ad usare un cucchiaino di olio a pranzo, almeno uno al giorno. Invece adesso non ci riesco.
Già dal mattino penso a cosa potrei mangiare nella giornata, dalla colazione alla cena, spuntini compresi.  Perché deve essere il mio primo pensiero del mattino?  Perché? Perché inizio già a fare calcoli calorici ed equivalenze?
Prima non ci pensavo nemmeno più a cosa mangiare. Almeno per metà giornata diciamo.

Invece adesso mi ritrovo così, senza nemmeno alcun sostegno psicologico professionale.  Già perché ne sono alla ricerca ma per ora non ne ho trovato uno v
alido, uno compatibile con me .
La scorsa settimana sono andata da una psicologa, e prima cosa che mi ha detto è stato che lei non voleva parlare ne della malattia ne del sintomo. E beh, grazie, peccato che io ne soffro...e poi ha aggiunto "meno male che ha portato il foglio delle dimissioni, perché sa, se mi avesse suonato alla porta una ragazza che fosse un fuscello posso dire che soffre di dca, invece lei...". Invece lei cosa?
Uno sono ancora sotto peso di tre chili.
Due devo arrivare in fin di vita a chiedere il tuo aiuto? Non sai che si soffre di anoressia anche a un normopeso ?
Non capisco.
Sono nel caos totale.
Non riesco più a sorridere.

22 commenti:

  1. Eih Pulce! Non farti tentare da un'incompetente a ricadere nella trappola "Sono bisognosa di aiuto solo se visibilmente malata!". Forza! Lo schema sia la tua sicurezza.Non permetterti di metterlo in dubbio, fidati di te e dei medici che l'han prescritto:)e....non aggrapparti con le unghie e coi denti a questi famigerati 3 kg di sottopeso. Sono un elemento ricorrente nei tuoi post: "sono ancora sottopeso,sono ancora sottopeso". Forza, non hai bisogno del sottopeso per esistere ed esser vista...non ti conosco, ma solo a seguire il tuo blog....sei così tanto altro!!Il sottopeso o normopeso è davvero una caratteristica secondaria!!
    Anonima che ti segue e ti capisce tanto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! è un gran commento questo.
      E' vero mi attacco al sottopeso, e confesso di volerci rimanere anche solo di un chilo...anche se forse chi mi vedrà pensa che sono un normopeso...chi lo sa poi se sono normopeso o sottopeso?? solo io infondo. solo io conosco il mio peso. le persone che incontro mica sono a tenuti a sapere quel maledetto numero??
      devo staccarmi da questa fissa. ci proverò
      ti abbraccio davvero forte

      Elimina
  2. Sono d'accordo con l'Anonima! Anche a me è capitato un periodo come il tuo, ovvero di crisi in cui appena sentivo di stare meglio, ripiombavo nella disperazione chiedendo aiuto soprattutto alla psicologa... E' un sintomo, perchè noi sviluppiamo una sorta di dipendenza dalla malattia. Pensa razionalmente, non dobbiamo permettere alla malattia di controllarci! Siamo molto di più di questo, anzi, NON SIAMO QUESTO! Pensaci... Ti stringo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo questo, è vero, lo so , ma è come se fosse parte di me ...infondo mi ha accompagnata per anni e anni. E io ho una paura folle di provarmi a staccare...alcuni passi di indipendenza li sto facendo, ma fanno male...
      so che voi mi capite.
      Un bacione

      Elimina
    2. Ovvio che ti capiamo... Ma piano piano ce la farai, ne sono sicura... Anzi, ne siamo sicure tutte!!!

      Elimina
  3. Ma io mi chiedo....ma gli psicologi quanto sono deficienti, alle volte? Ma meno male che non vai da questa! COmunque io sto avendo sempre meno fiducia nella categoria, mi dispiace ma è così. Spero tu possa trovare qualcuno bravo e competente, magari accompagnato da uno psichiatra. Mi dispiace la questione dell'olio e delle fisse ma devi mangiarlo lo stesso, non accondiscendere alle tue fisse altrimenti senza nemmeno rendertene conto tornerai punto e a capo. Dovresti mangiare almeno 1 cucchiaio di olio al giorno e sarebbe poco!!SEnti ma se l'olio ti fa tanta paura perchè non provi a sgranocchiare noci, pistacchi e cose del genere?
    Stringi i denti, forza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Psichiatramente sono seguita a torino dal centro per i dca, ma come psicologo sono alla ricerca. Tra tanti spero di trovarne uno furbo...
      Sì lo so che l'olio è fondamentale, e il gusto mi piace pure. Penso che in questi giorni lavorerò sul mio schema per introdurlo, magari con l'aiuto di mia mamma, io non riuscirei mai a versarlo nel piatto.
      Grazie Marcy
      un abbraccio

      Elimina
  4. Sforzati di seguire il piano che ti hanno prescritto, con tutte le tue forze! Difficile sicuramente ma non impossibile, come lo facevo al DH puoi riuscirci anche a casa..! Non mollare!

    Cerca un aiuto competente, dove facevi il DH non possono consigliati qualcuno della tua zona?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si martedì i medici del dh mi daranno qualche nome, così posso iniziare la ricerca di Un buon sostegno...
      Si prima riuscivo a seguire lo schema ma mi muovevo molto di più. Adesso sono più sedentaria, forse anche questo mi blocca un po'. Però ora cerco di farcela...
      Un abbraccio

      Elimina
  5. mi dispiace tantissimo leggere queste parole ... eri così piena di coraggio! Non buttare la spugna, continua a lottare. Ormai stai correndo, non fermarti! Troverai una psicologa valida, tu provale tutte. Troverai il tuo angelo!
    Coraggio, io ti sono vicina e ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No che non mi fermo, solo un attimo di crisi, un periodo difficile con il cibo. Ma continuo a lottare!
      Un abbraccio dolce

      Elimina
  6. L'olio... Io non riesco a mangiarlo, è più forte di me.
    Preferirei mangiare 100g di pane ed assumere sulle 300kcal che 10g di olio, anche se le calorie dell'olio sarebbero di meno. Mi terrorizza.
    Non vado mai a mangiare fuori perché non potrei pesare il cibo e calcolare le calorie, perché odio mangiare in pubblico e perché ho il terrore dell'olio... Che strazio :(
    Tu però sei riuscita a superare questa paura in dh e se ci sei riuscita lì puoi farcela anche a casa. BELIEVE IN YOURSELF <3

    Per quanto riguarda il fatto di pensare sempre al cibo ti capisco : a me capitava di andare a letto e di mettermi a pensare a cosa mangiare/non mangiare il giorno dopo, non riuscendo ad addormentarmi. Fortunatamente ora non mi succede più (anche se in questi giorni non riesco a dormire a causa della questione riguardante la Nutella). Vedrai che passerà!

    Avere una laurea in psicologia, a mio parere, non è sufficiente ad essere una brava psicologa... Ci vuole empatia, è necessaria una particolare sensibilità che la psicologa da cui sei andata NON HA -.-"

    Anche io faccio leva sul fatto di essere ancora sottopeso : è un modo malsano per tenere a bada l'ansia :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è venuta un'idea.
      Hai la webcam? Potresti mangiare "insieme" a qualche tua ex compagna di DH quando hai particolari problemi!
      Lo so che è una cosa un po' strana, ma forse ti potrebbe aiutare.

      Elimina
    2. Mannaggia quanto mi riconosco...anche io mangerei altri alimenti, seppur più calorici,, per evitare l olio. È una cosa che mi spaventa tanto e faccio di conseguenza una fatica enorme a digerire le cose condite...

      Non ho la web cam, però cavoli che idea super! Ne faccio tesoro e ci penso su.
      Grazie per tutto
      Un abbraccio

      Elimina
  7. Per aiutarti nell'aspetto strettamente relativo ai pasti, non hai la possibilità di fare dei pasti assistiti? Nella mia città veniva offerta questa possibilità, e c'è stato un periodo in cui anch'io ne ho approfittato perchè avevo difficoltà a gestire l'alimentazione da sola, e posso dire che i pasti assistiti mi sono stati molto d'aiuto, quindi se hai questa possibilità ti consiglio assolutamente di provarla!!!!!!!!!
    Per quanto riguarda il discorso della psicologa, mi dispiace che tu non ti sia trovata con la persona da cui sei andata, però pensa che non è l'unica psicologa sulla faccia della terra, e che adesso non devi far altro che cercare qualcun'altra che sia più confacente al tuo carattere e alle tue necessità. Anche a me non è andata bene al primo tentativo, mi ce ne sono voluti altri due prima di trovare la psicologa che mi segue tutt'ora, quindi non ti scoraggiare, perchè la persona che fa per te c'è, solo devi ancora trovarla.
    Un bacioneeee!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ci fossero i pasti assistiti, invece zero zero, neppure nei dintorni . Avevo letto di questa possibilità su internet e tutti ne parlano bene. Chi ha la possibilità lo faccia, e tu sei stata molto coraggiosa a farlo, vuol dire imporsi alle proprie abitudini malsane.
      Sei grande e forte!
      Un bacio

      Elimina
  8. Il tuo blog e il tuo raccontare è qualcosa di meraviglioso.
    Hai una nuova convintissima follower (e tifosa)! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Sono contenta di conoscerti ♡
      Un abbraccio forte!

      Elimina
  9. Sei forte e ce la farai,anche se è difficile.
    La psicologa non capisce nulla...ti stringo piccola<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro.
      Anche tu non mollare.
      Un abbraccio forte forte

      Elimina
  10. che psico del cazzo, scusa eh....
    Daidai non mollare, sono con te^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cucciola.
      Un giorno o l altro dobbiamo vederci ricordi?
      Un abbraccio forte

      Elimina