Translate

martedì 21 maggio 2013

come un'altalena

Due giorni di schema alimentare seguito alla lettera,  e già mi sento distrutta dal pesantore che la malattia mi provoca. 
È come ricominciare a scalare quella montagna che tanto spaventa,  che tanto fa stare male; ma non conosco altra strada se non quella di guardare i problemi e non cercare di accantonarli o ingoiarli come se nulla fosse. 
Ho una buona notizia,  penso di aver trovato una buona psicologa con la quale potrei andare d' accordo. È giovane, ma mi è piaciuta molto già al primo incontro. Ovviamente devo e dobbiamo conoscerci bene, il rischio maggiore e sempre quello di prendersi poi una bidonata in testa e ritrovarsi sempre senza un sostegno psicologico, che ahimè serve ragazze,  serve. Io dopo sei mesi di psicoterapia quotidiana, posso dire, che se ti trovi davanti a persone valide e tu sei disposta a metterti in gioco, a mostrarti per come sei veramente e non per come sei apparsa per anni davanti agli altri, ne troverai un grande giovamento. 
Posso dire che dal mio percorso di dh, non ho portato a casa peso, anche perché in sei mesi ho acquistato un chilo dalla mia entrata nella struttura, questo lo scrivo anche perché so che una ragazza ha paura di compiere questo percorso per l' aumento di peso...ma sono cambiata radicalmente,  idee di fondo comprese che pensavo fossero la verità assoluta, per poi scoprire che mi sbagliavo di grosso...
Sono caduta, sono umana. Quello che mi fa patire di più  è ricominciare da capo, dover reinserire tutti gli spuntini, fare tutti i pasti regolari... ma l 'alimentazione non è tutto. Davanti a quel controllo,  a quei ragionamenti malsani che sono ritornati nella mia testa, devo tenere duro perché io so che non fanno altro che farmi del male...
Indietro , avanti, indietro , avanti. Un 'altalena continua ....

10 commenti:

  1. Uscire dall'anoressia non è semplice, è risaputo... Ma tu ne vuoi uscire e non c'è forza più potente della volontà umana. Volere è potere.

    Forza <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... devo trovare tutta la forza possibile.
      Un abbraccio tesoro

      Elimina
  2. l'altalena..
    l'importante è non farsi girare la testa..
    e schiacciare da questo avanti e indietro..
    e non fare in modo che sia l'altalena a fare il gioco..
    ma il contrario..

    per la psicologa io credo che la prima impressione è quella che conta..
    e se ti è piaciuta..
    non può che migliorare..

    e continua a scalare la montagna..
    è l'unica via possibile..
    ma le soddisfazioni ci sono..
    la consapevolezza della propria identità..


    ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La odio questa altalena, anche se una volta era molto più marcata di adesso, almeno adesso è migliorata.
      Spero che la psicologa sia sempre meglio, però già dalla prima visita l ho sentita accanto a me, pronta ad ascoltarmi e a farmi poche domande perché voleva che io per prima mi presentassi, potevo presentarmi come malata o come una semplice ragazza di 18 anni.

      Ti abbraccio cara
      Forza

      Elimina
  3. Tu continua così! Vedrai che primo o poi con calma e forza potrai scendere da quella altalena e continuare a camminare senza intoppi!

    Come dici bene è come scalare una montagna ma ricordati che tu hai tutti i mezzi per farlo e che hai anche una bella mappa che hai creato in dh, ti aiuterà sempre ad affrontare questa strada.
    Se hai trovato anche un buon aiuto sarà come una buona guida verso la cima della montagna!

    Ricordati primo o poi ce la farai, ognuno ha i propri tempi

    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha proprio i suoi tempi. Conosco ragazze che sguazzano nella malattia cercandone di uscire da anni, e altre che ce l hanno fatta in minor tempo.
      A volte dietro alla malattia c'è qualche problema. E io non riesco a capire cosa si nasconde veramente dietro. Ma ora con una guida spero di farcela, o almeno migliorare.
      Un abbraccio

      Elimina
  4. Hai scritto delle cose verissime. L'importanza della psicoterapia, nel nostro percorso, è sacrosanta. Io non so dove sarei ora se non avessi incontrato la psicologa dalla quale sono tutt'ora seguita. hai ragione al cento per cento quando dici che se sei disposta a metterti in gioco e a fidarti dei terapeuti (dopo che hai capito che sono validi, naturalmente) è estremamente utile, perchè anche per me è stato proprio così!!!!!!!!!
    Se non conosci altra strada che non quella di guardare in faccia i problemi, è perchè non esiste altra strada: dobbiamo guardarli e affrontarli, perchè solo così riusciremo ad uscirne vincitrici!!!!!!
    Un abbraccione!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uscirne vincitrici. Quanto mi piace questa frase....e il mio sogno per il futuro. Vorrei stare bene, svegliarmi alla mattina e sorridere invece di guardarmi subito allo specchio. Non c'è mattina in cui la mia prima azione quotidiana è quella di osservare il mio corpo allo specchio.
      Magari quando vincerò se ne andrà anche questo.
      Ti stringo forte

      Elimina
  5. Io odio gli psicologi.
    Fanno chiacchiere al vento...ne ho visitati 7 o 8.
    Davvero hai preso solo un chilo?
    Aww,sei fortunata...vedrai che seguire lo schema alimentare non ti farà del male,anzi:*
    Sei forte cucciola...tanto tanto forte <3

    RispondiElimina
  6. Prima o poi scenderai dall'altalena, non mollare... Vincerai tu, ti abbraccio <3

    RispondiElimina