Translate

lunedì 13 maggio 2013

il dca non è un gioco

Quando per la prima volta decisi di curare la mia malattia, andai da una dietologa privata.
Non riconoscevo il mio problema,  o quanto meno ne dubitavo, ma non volevo uscirne.
Mi ricordo che le infermiere dell'ospedale mi scambiarono per una bambina di prima media, e quando hanno dovuto farmi il prelievo del sangue, se ne sono usciti con la frase "con delle vene così è una passeggiata fare il buco, sporgono molto !!"...ehm grazie per l'umorismo. Se almeno si fossero fermati lì,  ma no, hanno ancora infierito dicendo "basta mangiarti le unghie, se no dopo sei troppo piena". Batosta. Che stron....
Non Sarò stata mica la prima anoressica che hanno visto nella loro vita no?
Le persone a volte sono davvero ignoranti, cioè ignorano certe cose, come il fatto che il dca sia una malattia seria... e che viene nascosta,  vista come una colpa, come un capriccio,  come una vergogna, ma non è così.
Vorrei inserire dei dati...

Anoressia e bulimia sono le malattie che causano il maggior numero di vittime tra le ragazze di età compresa tra i 12 e 25 anni. Di anoressia e bulimia nervosa soffrono in Italia tra le 150 e le 200 mila ragazze. "E la patologia è in continuo aumento". 
L'allarme viene da Roberto Ostuzzi, presidente della Sisdca, la Società italiana per lo studio dei disturbi del comportamento alimentare riunita al Policlinico Umberto I° di Roma per presentare le recenti statistiche sulla malattia. 

"Il rischio di cronicizzazione è forte" spiegano i medici. "La mortalità per suicidio o per complicanze mediche e psichiatriche conseguenti la malnutrizione è del 10% a dieci anni dall'esordio, e del 20% a venti anni".

Pensiamoci su...non è uno scherzo.

11 commenti:

  1. Ma che stronze!!! Scusa la volgarità ma proprio non sopporto certe uscite! Poi da gente che dovrebbe essere competente e avere una certa sensibilità! Bah..

    I dati fanno paura..

    RispondiElimina
  2. Le persone che non hanno avuto un dca non sanno come relazionasi a chi ce l'ha, e allora credono che fare qualche battutina possa servire a sdrammatizzare, e non si rendono conto che invece fanno sentire solo ancor più in imbarazzo.
    Pensa che io la prima volta che sono andata dalla mia nutrizionista, lei lavorava ancora nei locali della usl, e c'era un'infermiera che mi ha chiesto che bisogno avessi di andare da una nutrizionista, visto che fisicamente ero normale... come se il peso fosse l'unico parametro che descrive un dca! Essendo bulimica, era ovvio che fossi normopeso, ma questo non voleva dire che non stavo male!
    Ma quello che queste persone non sanno è che la vera sofferenza di un dca non si può pesare su una bilancia.

    RispondiElimina
  3. Ma io non lo so,e fortuna che fanno le infermiere...hanno la delicatezza che potrebbe competere a uno spaccatore di pietre.Ma perchÈ la gente apre bocca senza motivo?che ignoranti.

    RispondiElimina
  4. Eh si, la gente è bastarda forte tesoro. Dobbiamo abituarci, purtroppo...

    RispondiElimina
  5. Avete detto tutto voi...siamo in una società che da poco rilievo a queste problematiche. Un po' di sensibilizzazione non farebbe male...

    RispondiElimina
  6. ci penso, eccome se ci penso. E ho paura che un giorno, dopo tutto il mio lavoro, i soldi e tempo spesi, la fiducia, la speranza, la paura, la vergogna, le umiliazioni e il coraggio, mi prenda un infarto e puff, tutto finito. O se non un infarto, complicanze tali da essere costretta ad una vita castrata.
    Io un po' di paura in fondo ce l'ho.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte abbiamo paura e ne abbiamo avuta...anche io. Adesso fisicamente sto meglio quindi non ho paura di un arresto cardiaco o altro...però sento troppe ragazze che muoiono a causa di questa malattia.
      PER QUESTO DOBBIAMO COMBATTERE TUTTE INSIEME.
      TIENI DURO TESORO
      CE LA FAREMO
      FORZAAAAAA

      Elimina
  7. Ciao!
    ho "incontrato" il tuo Blog qualche tempo fa. Volevo mandarti il mio incoraggiamento per il futuro. Immagino quanto sia difficile il tuo percorso, ma è bello percepire la tua motivazione dai tuoi post.
    Io non sono nè bulimica nè anoressica. Ho un rapporto molto difficile col cibo. Diciamo di dipendenza. Sono una drogata!
    Lo scorso anno ho deciso di affidarmi ad una psicologa, ma il percorso è lungo.
    Ti auguro di continuare il tuo e di trovare il modo per volerti bene come meriti.
    Un abbraccio e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao?
      Grazie mille per l incoraggiamento, ne ho bisogno...e io ti mando un mega in bocca al lupo per il tuo futuro...
      So che con il cibo non è facile, ma non mollare, sfrutta al massimo il lavoro psicologico, non buttare via nessuna seduta e vedrai....piano piano la vita si colorerà.
      Un abbraccio forte

      Elimina
  8. Frase che ho sentito anche io -.-
    Grazie per questo post....

    RispondiElimina