Translate

domenica 9 giugno 2013

basta con questi prodotti!

Oggi sono un po' alterata...
non sono arrabbiata con me stessa, o con qualche persona in particolare.
Sono irritata; sta mattina sono andata a fare le commissioni con mia madre, e siamo passate in un'erboristeria. Alla cassa e per quasi mezzo negozio, il luogo era pieno di prodotti dimagranti, del tipo " perdi peso senza sforzo", pasti sostitutivi, " riduci l'apporto di calorie e carboidrati"...tutto grazie a pastiglie, barrette o beveroni...
E poi mille prodotti dietetici, dai biscotti alla pasta...
Arrivata a casa, accendo la televisione: mille pubblicità sulla prova costume, sulle diete dimagranti, sui prodotti naturali ma brucia calorie.
E adesso basta.
Quando sento dire " dieta" mi si chiude lo stomaco: io con l'idea di dieta mi sono ficcata in una malattia abbastanza seria, ho rischiato la pelle, e tutt'ora lotto contro questa bestia.
E perchè la società fa girare tutto intorno all'ideale di bellezza uguale magrezza? perchè non fa altro che produrre e pubblicizzare prodotti per dimagrire, eliminare la cellulite, il grasso...ecc??
Non è colpa della società se certe persone sviluppano un dca, ma sicuramente questi messaggi non aiutano. Sembra essere tutto preso alla leggera, e sembra quasi che se non sei magra non vai bene, perchè l'immagine che la società e i mass media ci trasmettono è quella di una donna filiforme, a dieta, con un fisico perfetto. Ma la perfezione non esiste ricordate?
Il bello è che poi, tutti questi prodotti, a lungo andare sballano e rovinano il  metabolismo; conosco persone che dopo aver provato di tutto per dimagrire tramite queste diete strane, ora non riescono più a dimagrire, nemmeno mangiando pochissimo...già perchè non è che facciano tanto bene, e non è che funzionino al massimo.
Rovinarsi la salute per la magrezza.
Quanti modi ci sono, un'infinità.
E penso che le prove tangenti le abbiamo tutte...

Un abbraccio forte

9 commenti:

  1. Figurati che io sono cresciuta con una famiglia PRO magrezza (sana xò), quindi oltre alla società che tartassa con queste cose io venivo tartassata anche in famiglia! Sono sempre stata la pecora nera! Ora non più ma che sforzo che ho dovuto fare!

    Ho provato ai tempi un sacco di quei prodotti e posso dire che, almeno con me, non hanno mai funzionato!
    Perché alla fine deve scattare qualcosa nella propria testa, non esistono prodotti magici (in nessuna cosa)!

    Ovvio un DCA non nasce solo per colpa di queste cose ma sicuramente non aiutano!

    Io non penso di soffrire di nessun DCA (fortunatamente) ma posso dire che "stavo meglio quando stavo peggio" per quanto riguarda la serenità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere davvero difficile crescere con a fianco una famiglia che dia molta importanza alla magrezza, forse si prova un continuo senso di imbarazzo e si fonda l idea di essere sbagliati...la mia famiglia non ha mai dato tanta importanza al cibo e al fisico, e da una parte questo mi rende nervosa, , perché penso che se loro fossero stati attenti all alimentazione, non avrei dovuto ricorrere a diete... però , davanti alle tue parole, ho capito che non è così.
      Ti stringo forte
      Un abbraccio

      Elimina
  2. E' solo che adesso arriva la bella stagione, la cosiddetta "prova costume", e allora ecco che scattano tutte queste pubblicità su questi prodotti.
    Io capisco la logica del business, perchè il novantanove per cento delle persone che usano questi prodotti lo fanno per un lasso di tempo limitato, per perdere qualche chilo preso durante l'inverno, ma poi la smettono lì, ed è tutto finito. Non gli cambiane niente, non gli scatta niente nella testa.
    Io credo che il dca sia ben più di un tentativo di dieta con qualche prodotto reclamizzato.
    Certo sicuramente queste pubblicità non aiutano chi ha un dca, ma sinceramente a me sono abbastanza indifferenti, proprio perchè la mia bulimia è ben altro rispetto alla voglia di perdere qualche chilo o di dimagrire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente hai ragione. Io non volevo legare questi prodotti alla nascita di un dca, però volevo sottolineare che danno fastidio a chi ne soffre, anche perché viene attribuito alla dieta un'importanza notevole si, ma anche leggera perché la dieta è una dieta, e non l assunzione di prodotti per dimagrire...

      Elimina
  3. Io per queste stupidate non vado al mare e in piscina, perchè io mi guardo allo specchio e non vedo un fisico magro e tonico, degno di stare in costume.
    E... Ho appena notato che hai messo il mio blog tra i tuoi link amici... Grazie, vuol dire che mi... apprezzi?
    Mi hai fatto spuntare un sorrisino, grazie cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che ti apprezzo, te lo domando pure? ;), e ogni giorno leggo il tuo blog.
      Mi rivedo in te in molte cose e vorrei starti vicina in questo momentaccio...ovvio per come posso.
      Un abbraccio gioia

      Elimina
  4. Già,dovrebbero smetterla...anche se non è facile e con la crisi che c'è ne inventano di tutti i tipi per far soldi.
    Non è giusto però che insista sempre e solo su questo tema.
    E poi hai ragione,non funzionano.
    Insomma io sono una di quelle persone che già a diciassette anni può dire di aver provato di tutto senza alcun risultato...solo con la dieta sono riuscita a perdere peso,anche se poi l'ho riacquistato.
    Spero che tu riesca a non farti influenzare da nessuna di queste pubblicità...anche se so che fanno male dentro,perché a causa di esse tu hai sofferto tanto.
    Ti stringo,
    Fra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non mi lascerò influenzare no, però mi irrita quanto tutto giri intorno al fisico, e a come grazie a queste pubblicità la società ci faccia sentire delle pecore nere...
      Un abbraccio forte cara <3

      Elimina
  5. Io credo che abbia ragione tu ma non è che ci si può far molto.
    Non sono solo le pubblicità ma anche i film, i giornali e anche i libri che descrivono ragazza snelle e carine che sono felici, che sorridono sempre, che sono amate.
    E anche tu vuoi sorridere e vuoi essere amata da qualcuno, e quindi credi che l'unico modo sia assomigliare a loro...
    Io voglio dimagrire perché penso che quando peserò 50kg sarò felice. Forse non sarà così, forse si... io ci provo. Non uso questi prodotti "dimagranti" perché mi sentirei ridicola e perché non credo funzionino.

    Bel post, mi piace che qualcuno la pensi così.

    RispondiElimina