Translate

domenica 16 giugno 2013

domenica in montagna!

Oggi sono in montagna...
La montagna, il mio luogo preferito...la tranquillità in persona. 
Sono coricata in un prato vicino al fiume, sento l'acqua scorrere tra i massi e il dolce suono delle cascatelle che l'acqua si ritrova ad affrontare. 
Per un momento mi dimentico di essere "problematica", di essere seguita da psicologa e psichiatra. Per un momento non penso al mio fisico.
Poi arrivano i pensieri...o meglio i ricordi.
Quante estati ho passati quà? Quattro . Quattro estati diverse, segnate da ricordi dolci e ad altri dolorosi, tristi.
La prima volta che mi sono trovata a Sampeyre è stata una bella estate. Il mio dca era solo all'inizio e non era ancora percepibile, nè dall'esterno,  nè dalla sottoscritta ovvio.  È lì che ho conosciuto bene chi è poi stato il mio angelo custode e la mia ancora di salvezza per anni.
Il secondo anno, il mio dca era già potenzialmente visibile, ma invisibile e non accettato dalle persone che mi circondavano. Nonostante ciò furono dei bei giorni, con sensi di colpa legati al cibo si,  ma ancora contenuti.
Il terzo anno fu il piuttosto difficile. La mie cinque giornate di montagna furono giorni di sole abbuffate, perdite di controllo, sensibilità di colpa non gestibili...un inferno interiore, perché rovinavo ciò che aspettavo da mesi. Arrivata a casa scoprii di aver preso ben due chili in quei pochi giorni, e la cosa mia lasciò il segno e la paura. 
Il quarto anno, cioè l'anno scorso beh...un giorno è bastato e avanzato.  Purtroppo chiusa nella mia gabbia non riuscivo  a vivere alcune giornate normali,  ero ossessionata dal peso, soffrivo di insonnia,  e così la vacanza è durata un giorno.  Già. 

Però perché devo ripercorrere queste tappe? 
Adesso sono quà, pensierosa...
Volevo condividere con voi il fatto che ieri abbiamo festeggiato in famiglia il compleanno di Alessio, il mio nipote più piccolo,  e ho mangiato una fetta di torta di compleanno. Poi sono stata abbastanza bene,  il problema è che ho dovuto fare uno sforzo assurdo per non mangiarne ancora, perché ne ero troppo tentata. Allora ho fatto che togliere la torta dal tavolo, ma il mio pensiero continuava a essere fissato su quella torta...
Meno male che dopo, ho preso le gocce che ho al bisogno, e mi sono calmata.
Un abbraccio forte a tutti 

10 commenti:

  1. è importante che tu dia un valore..un codice al tempo..

    almeno per me,non so se lo era anche per te,il tempo non esiste.
    e apprezzo il fatto che tu faccia sempre analisi critica e autocritica di ogni cosa..anche dettagli..

    dopo le tue preziose analisi..prova a isolare la mente..
    e godi questa estate in montagna.
    puoi definirla la tua estate di transizione..di recupero dall'abisso..di lotta..
    deve essere un posto bellissimo..da come lo descrivi..
    hai bisogno di quiete..esterna.ed interna.
    che poi sono collegate.


    per la torta brava..anche se poi hai dovuto prendere le gocce..le medicine non funzionano se non 'funzioniamo'anche noi.

    un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...si è vero, le medicine aiutano se noi siamo disposte a ricevere l aiuto...
      Si è un posto bellissimo la montagna, peccato che è durata solo un giorno, adesso sono sul pullman per andare a lavoro.
      Un abbraccio

      Tutte abbiamo bisogno di pace...io pagherei per provarla per alcuni giorni di fila....

      Elimina
  2. Che coraggio... Sei proprio brava, ti faccio i complimenti! Continua così!
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara...che coraggio non so...si può leggere come una sconfitta o una vittoria. Io preferirei la vittoria, ma è difficile decidere che è così.
      Ma deve e vorrei che per la mia testa sia così
      Un abbraccio

      Elimina
  3. Mi piace molto la tua capacità di guardarti dentro e di analizzare il passato e il presente, io invece tendo molto a lasciarmi scivolare le cose addosso, a non fermarmi a riflettere perché ho paura di quello che potrei scoprire o forse é solo l'ennesimo modo per anestetizzarsi,fatto sta che sei in gamba. Non pensavo soffrissi anche di abbuffate,sei stata brava a fermarti,la maggior parte del lavoro lo hai fatto tu non il farmaco continua così! <3 io mi sto rialzando da una brutta caduta di qualche giorno ma non mollo;-) Tali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava cucciola, nn mollare. Mi spiace x la caduta, ma sn orgogliosa perché hai trovato la forza di rialzarti...si diciamo che in passato ho sofferto di vere e proprie abbuffate, e ora ne sn continuamente attratta, per questo ho tanta paura di stare più tranquilla con il cibo ...
      Un bacione
      Pulce ♡

      Elimina
  4. Va bene analizzare il pessato per rendersi conto di quanto si è cambiati! Nel tuo caso hai potuto capire che oggi non sei più la Faby dell'anno scorso che ha fatto solo 1gg di montagna!
    Piccoli passi ma importanti, li stai facendo e sii fiera di te! Anche per la fetta di torta! Bravissima :)) vedrai che pian piano gestirai una situazione simile senza il bisogno delle gocce ;) con calma arriverà anche quel giorno!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ela! Lo spero tanto...
      Si io sono molto legata all analisi del passato, mi ricordo i minimi particolari di tutto...
      Un abbraccio fortissimo

      Elimina
  5. E' come se tu avessi fatto un percorso interiore durante questi anni: sei scesa nell'abisso, e adesso ne stai riemergendo!!!!!! E io spero che, se non questa per lo meno la prossima estate, tu possa trascorrere tanti giorni felici in montanga, completamente sprovvista di tutti i pensieri relativi al dca!!!!!!!!
    E non ti preoccupare per la torta: più volte hai scritto che sei ancora sottopeso, quindi credo che sia normale che il tuo corpo ti chieda più cibo, più "carburante" in questo periodo, per tornare a stare proprio fisicamente meglio, per cui non ti devi far prendere dall'ansia, credo che sia normale quello che ti è successo, e spero tanto che la prosima volta riuscirai a superare il momento senza bisogno di ricorrere alle gocce.
    Un bacione!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il mio corpo ha bisogno di carburante, e me ne accorgo anche quando...
      Spero ke arrivi il giorno in cui una fetta di torta sia gestibile ...
      Grazie x tt ciò che mi trasmetti un bacione tesoro

      Elimina