Translate

mercoledì 26 giugno 2013

il blocco emotivo...da anni

È da un po ' di tempo che rifletto sul mio modo di esprimere le emozioni che provo...e ho capito quanto per me sia difficile far trapassare e far arrivare le mie emozioni, alla gente che mi sta vicino e che mi circonda.
Ad esempio, molte volte sono tentata di abbracciare qualcuno per me importante,  o perché sono contenta per il soggetto in questione, o perché vorrei consolarlo, o perché sento io il bisogno di ricevere un abbraccio...
E io in queste situazioni non faccio altro che rimanere immobile come un palo, passando alla fine per quella che se ne frega degli altri, delle emozioni....mentre do molta importanza a quest'ultime e alle sensazioni.
Mi è difficile dire " per favore mi abbracci? " anche quando ogni muscolo del mio corpo vorrebbe buttarsi tra le braccia di certe persone per provare sicurezza, conforto, non solitudine.

Oppure se vedo qualcuno in difficoltà,  non riesco mai a trovare le parole giuste e i gesti per essere d'aiuto e non un peso o un palo.
Ogni volta che mi chiedono come va io rispondo "bene grazie", anche se dentro di me ho tanta voglia di parlare e sfogarmi, e pur sapendo di averne la possibilità di farlo con alcune persone davvero speciali, non ce la faccio. E così finisco solo per assorbire anche i problemi altrui e caricarli sulle mie spalle.
Mi sento un peso che porta tanti pesi, miei e altrui...
Sono un peso, mi sento pesante.
Anche voi avete difficoltà a gestire le vostre emozioni senza riuscire ad esternarle? O col tempo siete riuscite a superare questa difficoltà? A esternare gesti ed emozioni importanti?

Vi abbraccio

7 commenti:

  1. Io ho il tuo stesso problema. Sto cercando con Courtney, la mia migliore amica, di superare questa cosa... Sono quasi 5 anni che ci conosciamo e ancora non ci riesco del tutto. Nel senso che magari le cose gliele dico, ma lo faccio dopo giorni, settimane o a metà. O le viene a sapere tramite il mio blog. Per quanto riguarda gli abbracci, stessa cosa. Mi abbraccio solo con lei, perchè lei è speciale e lo sa quando ne ho bisogno e stessa cosa io con lei.
    Con gli altri non riesco a fare nulla in pratica. Come ho scritto nel post di oggi...
    Quindi, ti capisco piccola <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Quindi non siamo sole...sarà una conseguenza della paura di non essere accettate o di essere rifiutate...
      Forza stella
      Ti abbraccio

      Elimina
  2. L'unico con cui mi sono aperta è stato il mio primo amore...5 anni in cui sono stata davvero amata,un amore vero,pulito.Col tempo mi sono indurita,convinta che "forza" significasse non lasciarsi travolgere dalle emozioni,il più grande errore della mia vita.Oggi non mi sento a mio agio neanche nell'abbraccio di un'amica.Secondo me dipende dalle barriere che noi stesse poniamo,ma perchè lo facciamo?Te lo sei chiesta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d accordo quando dici che è colpa delle nostre barriere...forse lo facciamo perché abbiamo paura di vivere le emozioni, belle o brutte che siano. Abbiamo paura di essere rifiutate...pensa che brutto essere rifiutate se si tenta di abbracciare qualcuno...io ci starei molto male.
      Secondo me abbiamo paura a mostrare le nostre emozioni, perché, per quanto mi riguarda, le persone hanno giocato più volte con i miei sentimenti...

      Elimina
  3. A livello di gesti (abbracci, baci ecc) anche io ho difficoltà perché penso sempre che possa essere un fastidio
    Aspetto che sono gli altri a farlo

    Mentre per parlare sono una che se ha davanti la persona giusta riesco a sfogarmi

    Spesso però sono sempre con il sorriso e sono spesso quella che aiuta e consiglia più che quella che ha bisogno! Ogni tanto questa cosa può pesare

    Ma più diventerai grande più ti lascerai andare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto.
      Spero di riuscire a sentire meno un peso queste situazioni.
      Un bacione

      Elimina
  4. Col tempo, Pulce, col tempo; e con le eprsone giuste, ovviamente.
    Io penso che uno degli "effetti collaterali" (uno dei TANTI, in effetti) dei dca sia anche quello di renderci emotivamente più incapaci di esprimere le nostre emozioni; e più a lungo le tratteniamo dentro di noi, più poi è difficile tirarle fuori ed esprimerle. Per questo, quando si comincia a stare meglio, bisogna "riabituarci" ad esprimere le nostre sensazioni, e non è una cosa che succede dall'oggi al domani, è una cosa che richiede tempo.
    Non avere fretta. Comincia dalle piccole cose: con le persone cui vuoi più bene e di cui ti fidi di più. Poi a poco a poco le emozioni si sbloccheranno, e riuscirai ad averci a che fare con più tranquillità.
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina