Translate

mercoledì 12 giugno 2013

La cena di classe

Oggi è l'ultimo giorno di scuola...ed a essere sincera mi manca quell ' emozione della fine dell'anno . Certo quest'anno per me sarebbe stato l'ultimo, ma penso che l'emozione di essere con un piede già fuori dalla scuola sia davvero forte...
La proverò,  il prossimo anno.

Sta mattina vedevo tutti quei ragazzi e ragazze con il sorriso stampato sul viso, dirigersi verso le loro scuole per l'ultimo giorno.  Ho provato invidia  nei loro confronti. Per me la fine della scuola era sempre un giorno bello, perché voleva dire che finalmente non avrei più dovuto studiare come un'ossessa.
Ieri sera sono andata alla cena di classe; c'erano anche i miei professori e le mie compagne di classe. Che emozione vederle tutte insieme,  pronte per dare l'esame e abbandonare la scuola. Sono bellissime tutte insieme è davvero una bella classe. Mi ha fatto emozionare essere lì con loro,  anche se in realtà non ho frequentato l'anno scolastico con loro.
Non so, un misto di emozioni giravano nel mio stomaco...avrei voluto piangere perché era così bello sentire di nuovo quel clima famigliare, sono contenta per loro perché stanno per finire una tappa importante per la loro vita...mi ha fatto rendere conto di aver perso un anno a causa di Lei, un anno che avrei potuto passare con le ragazze...
Però ero contenta di essere con loro, perché mi hanno considerato ancora parte della classe...quattro anni passati insieme, un'infinità di ricordi mi riaffioravano nella mente.  Quattro anni non si possono cancellare,  anzi io vorrei che rimanessero per sempre tatuati nel mio cuore.
E poi i professori,  anche loro mi hanno accolta bene, mi hanno parlato, salutata, erano contenti di vedermi a cena.
Tornata a casa non ho quasi dormito; tutte queste immagini rimanevano impresse nella mia testa.
La mia quinta F , uno splendore.

10 commenti:

  1. Cara Fabiana,
    che bello leggere questo post!Sei stata davvero fortunata ad aver incontrato compagne di classe così e loro ovviamente sono state fortunate ad averti conosciuto ;)
    Io purtroppo non ho un ricordo altrettanto positivo di quel periodo; ho lasciato la scuola al quarto anno causa "problemi di salute" e le ragazze in classe con me quando hanno saputo che non sarei più tornata sono state felici, non so perchè ma mi hanno sempre vista come un "problema" nonostante facessi di tutto per non essere notata. Soffrivo in silenzio ma dato lo stato in cui ero ridotta dubito che non avessero capito che stavo male e loro non hanno fatto altro che acuire il dolore provato deridendomi, isolandomi e parlandomi alle spalle.
    Anche se a volte è inevitabile farlo, non crucciarti per come è andato quest'anno ma fai tesoro di tutto ciò che hai imparato e stai imparando per ripartire il prossimo anno più carica che mai! Il "compito" che stai affrontando è molto più difficile di qualsiasi esame di maturità, ne uscirai più forte ne sono sicura!
    Un abbraccio <3 Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace per questo brutto rapporto con le tue compagne, o meglio come loro si approciavano a te...mi sembra un modo davvero ingiusto. Sinceramente , nei miei confronti, le mie compagne non hanno mai fatto domande sul mio malessere, se non tre o quattro ragazze che avevano il coraggio di informarsi. Però quando non ho più frequentato, erano contente quando mi vedevano...
      In bocca al lupo tesoro
      Un abbraccio

      Elimina
  2. Sai che ogni giorno vedo/leggo che fai dei passi in avanti contro Lei? Come renderti conto che hai perso un anno per la malattia e invece avresti potuto stare con le ragazze..davvero tanti complimenti perché anche piiccoli passi come questi ti rafforzano e ti portano verso la guarigione! Brava stellina :))

    Vedrai che l'anno prossimo andrà benissimo e sarà un ultimo anno scolastico fantastico :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io questi passi non li vedo, se non me li fate notate voi non li percepisco.
      Spero che il prossimo anno sia davvero meglio, bello...
      Un abbraccio

      Elimina
  3. non pensare al prossimo anno..
    altrimenti nebbie e ansie prenderanno il sopravvento..

    come hai potuto constatare tu stessa..quando 'afferri l'attimo'e godi di ciò che ti è elargito..è un guadagno..un affare..
    il tempo passa ma tu investi in esso..
    e cresci e conosci con esso..
    spero non perderai tutti i contatti con le tue compagne..almeno con le amicizie più strette..

    e poi credo che tu ti sia sentita parte di un gruppo alla cena..
    perchè molto spesso noi che ci ammaliamo non ci sentiamo mai parte di niente..e ciò mortifica la già nostra bassa autostima..
    tu invece eri qualcuno..e hai potuto dire IO SONO.


    un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, mi sono sentita parte del gruppo e della classe. Sicuramente il merito è anche delle mie compagne e dei professori che erano presenti, che mi hanno fatta sentire molto gradita alla serata.
      Un bacio grande

      Elimina
  4. Ti sei sentita parte della calsse, perchè tu SEI parte della classe!!!!!! Anche se non hai frequentato in quest'ultimo anno, non è che l'amicizia e l'affetto che vi lega se ne vada per questo!!!!!!!! I sentimenti rimangono sempre, anche a distanza. E' per questo che tu e le tue compagne sarete sempre una classe, anche se da domani ognuna scglierà una strada universitaria differente.
    E non pensare che hai perso un anno a causa del dca, io penso invece che quest'anno tu l'abbia guadagnato, perchè sei cresciuta interiormente, sei maturata, hai capito tante cose di te e della malattia, e ora sei forte abbastanza per combatterla. Se, per non perdere l'anno, tu avessi rifiutato il ricovero e non avessi iniziato a combattere, molto probabilmente ora staresti malissimo, e non avresti la capacità di andare avanti. Invece hai fatto una scelta coraggiosa, hai preso tempo per te stessa per combattere questa malattia bastarda, e quindi non è un anno perso, è un anno decisamente guadagnato!!!!!!!!!!!
    Poi a settembre ricomincerai, ti inserirai in un'altra classe, e così conoscerai nuove compagne, e a quel punto avrai due classi, e quindi tante amiche in più, e anche questo è positivo, non trovi?????!!!!!
    Posso solo immaginare quanto sia stata bellissima la tua serata della cena di classe: portala sempre dentro il tuo cuore, perchè è lì che stanno i ricordi più dolci e più belli!!!!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è vero...se non avessi fatto il mio percorso di ricovero, adesso non saprei come starei...non voglio nemmeno pensarci. Ho solo rimpianti legati alla classe, alle mie compagne, ma non per come ho impiegato le mie giornate...
      Spero che la nuova classe sia accogliente!
      Un abbraccio forte forte

      Elimina
  5. Questi quattro anni trascorsi con loro non si cancelleranno,rimarranno impressi nel tuo e nel loro cuore<3
    Ti stringo forte forte,mi dai così tanta forza!
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono serena per il fatto che riesco a trasmetterti forza. La mia forza più la tua, vedrai che batterà giù delle barriere.
      Un abbraccio forte cucciola ♡

      Elimina