Translate

domenica 2 giugno 2013

quanta nebbia

Il tempo passa velocemente,  troppo velocemente.
Sto passando il pomeriggio con i miei nipoti, mi fanno così tenerezza, sono dolci e puri...
Mi fanno venir voglia di tornare bambina,  quando tutto era più semplice,  quando bastava un cioccolatino per rendere la giornata favolosa...
Comunque, la mia situazione è sempre uguale, non vedo mutamenti sia psicologici che alimentari. Sono in una fase di stasi...non ci sono miglioramenti, nemmeno nell 'alimentazione,  e ogni giorno è una lotta per decidere a quale cibo sottoporre il mio corpo, , quasi fosse una tortura. A volte lo è,  a volte mi chiedo perché sto lottando,  per chi sto lottando,  perché voglio faticare, perché voglio guarire e soprattutto se voglio davvero guarire.  Non nego che a volte i miei pensieri sono molto diversi a quelli che spuntano nei miei post...bastano alcuni giorni per far cambiare una mia convinzione e la forza e l'impegno che metto nel combattere la malattia.
Perché sto lottando?
Perché voglio la vita, quella che mi sono negata per anni. E allora mi impegno, seguo il mio schema alimentare, e poi...poi non faccio altro che maledirmi per aver ingerito quel cibo, quelle calorie e quei grassi... sto male,  piango, perché capisco che non sarei più capace a negare al mio corpo il nutrimento, a digiunare, a dimagrire. Così non faccio altro che alimentare il mio terrore di ingrassare, di prendere peso in modo continuo...
Non so. La nebbia mi offusca la vista e i pensieri.
Sono in pausa.
Sono stanca.

8 commenti:

  1. Capitano spesso questi momenti... Ma non abbatterti, stai lottando. Ed è questo che deve darti forza. Tu non permetterai alla malattia di avere la meglio. Assolutamente. Coraggio, sei brava... Ti stringo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No la meglio non l avrà. Non la voglio, mi fa stare troppo male.
      Un abbraccio enorme

      Elimina
  2. credimi..anche la stasi è utile..
    come catarsi..
    come una ricarica di energia..
    non possiamo stare sempre in attività..sempre iper-produttive...
    queste pause servono anche come spunti di riflessioni..
    possono essere pause brevi o lunghe..ma prevedono sempre un cambiamento..
    aspetta..
    dai tempo al tempo..il tuo tempo..

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora spero di ricavare tanta energia da usare per abbattere tutte queste barriere...
      Ti stringo forte

      Elimina
  3. Hai dei nipotini? Che bello...io amo i bimbi...sono meravigliosamente dolci,innocenti e,come dici tu,puri...<3
    Quesa fase di stasi è normale...uscire da un disturbo dell'alimentazione non è semplice...e mi merviglio di come tu ogni giorno che passa riesca a fare un passo in avanti.
    Io i progressi in te li vedo,sempre.
    I pensieri sono terribili,la mente è strana...spero che passino presto quelli brutti.
    Ti abbraccio forte piccola...
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pensieri ci sono, e spero proprio che piano piano diventino meno.
      Si ho due nipotini, uno di due e uno di quattro anni...sono degli amori, di danno forza con la loro tenerezza.
      Ti abbraccio forte
      Grazie Fra

      Elimina
  4. Ciaooooo!!!!!!!!!!
    Di ritorno da Parigi, eccomi qua, subito da te a rileggerti!!!!!!!
    Secondo me, non dovresti considerare questa stasi come un qualcosa di negativo: anzi, sarebbe molto più negativo se anzichè essere in un periodo di stasi, tu fossi in un periodo di ricaduta, non credi? Quindi, direi che, rispetto ad altre alternative, anche la stasi non è male. E magari è solo un momento in cui hai bisogno di prendere fiato, per poi ricominciare ad impegnarti con ancor più grinta di prima!!!!!!!!!
    Posso ben capire la tua paura di prendere peso in modo continuo, ma ho visto che tu leggi e commenti anche il blog di Veggie, e lì c'è un post, non so se l'hai letto, in cui Veggie scrive a proposito del set-point del peso, e spiega perchè in realtà il timore di prendere peso in modo continuo senza più smettere è solo una paura infondata, quindi se hai questo timore e non hai letto quel post ti consiglio di farlo, perchè mette le cose bene in chiaro e, bhé, tranquillizza un po.
    Inoltre, io credo che tu sappia benissimo perchè stai lottando: lo fai perchè non vuoi che la tua vita torni ad essere piena solo di ossessioni come lo era quando eri totalmente dentro l'anoressia, ma vuoi che la tua vita sia piena delle cose che veramente possono farti stare serena. Ed è per questo che non devi arrenderti!!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeee!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ;)
      Si avevo letto quel post, ma il problema è che vorrei mantenere un peso ancora un pochino' sotto al normopeso, avendo ciclo e tutti i valori del sangue a posto anche così. So che è un pensiero della malattia e spero che piano piano io riesca ad accettare un aumenti fino ad arrivare al normopeso, ma ora ho tanta paura, davvero tanta.
      Però lotterò fino allo sfinimento...
      Che bello leggere di nuovo le tue parole.
      Un abbraccio enormeeeee

      Elimina