Translate

sabato 8 giugno 2013

Quei commenti " scomodi"

"L'ho vista passeggiare per la strada e non l'ho manco riconosciuta, quanto è cambiata, si vede che adesso sta proprio bene... non l'ho salutata subito perchè non ero manco convinto che fosse lei".

"Adesso si vede che mangi, che stai meglio...meno male, hai anche un bel color rosso in viso"

"Sai che ti vedo proprio meglio, sia d'umore che di fisico, hai messo su carne meno male"

"Ah, tu sei la tipica persona che mangia, mangia, mangia e non ingrassa"...>_<

Ecco alcuni commenti che ricevo durante le mie giornate...
Ovvio, chi non mi vede dalla scorsa estate, quando avevo un aspetto decisamente non buono, con sei chili in meno, adesso mi fa tutti questi complimenti...che sono complimento oddio, ma a me non vanno giù.
Non riesco ad accettarli perchè sto meglio sì, ma non così bene. Mangio sì, ma loro non sanno la fatica e la costanza e le lotte interne che ogni giorno devo fare per ficcarmi quei bocconi di cibo in bocca. Loro non sanno quanto si soffre, non solo io, ma la famiglia in generale e gli amici più stretti, davanti ad una situazione di dca.
E poi essere reputata la persona che mangia tutto quello che vuole e non ingrassa, beh, mi sembra proprio troppo...io non mangio cosa voglio, cosa vorrei, cosa mi piace. Io mangio per mantenere il mio peso, quindi devo seguire uno schema. E questo schema è diventato un'arma a doppio taglio: lo segui per essere sicura, ma se devi forare mille paranoie e paure ti accompagnano, e alla fine non aumenti niente. Avrei voluto rispondere " non tutto è come sembra", ma non ci sono riuscita e non mi sembrava il caso, in fondo era solo una commessa di un negozio che magari non rivedrò mai più.

Questi commenti mi sembrano così superficiali...come se l'anoressia fosse minimizzata a una cavolo di malattia dove basta prendere il peso e sei guarita. Ma non è così, è uno schifo. 
E' una malattia che nemmeno i medici riescono a spiegare bene, perchè ogni caso è diverso da un altro. Non ci sono cure infallibili, non esistono antibiotici per curarla... 
Non si conosce bene nemmeno la vera cura...

13 commenti:

  1. E con la bulimia ti rompono anche perché si vede meno dell'anoressia e ti ritrovi con " che viso gonfio mamma mia!" Oppure "ma dove la metti tutta quella roba che mangi?" Ecc ecc potrei andare avanti all'infinito dopo più di 5 anni... la gente deve sempre commentare e se non lo passa sulla sua pelle il dca lo prenderà sempre come un capriccio ma noi sappiamo che non è così e alla fine i conti li dobbiamo fare con noi stesse e i danni li abbiamo noi non loro quindi non ti far distrarre da sta gente che dà aria alla bocca anche se é molto difficile. . Ti mando un abbraccio♥ Tali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow, vedo che la gente non si risparmia proprio niente...
      solo noi sappiamo tutta la verità.
      ti abbraccio forte Tali
      Che bello leggere i tuoi commenti <3

      Elimina
  2. Oddio quanto-hai-ragione.
    "bè mi ricordo com'eri prima" et al. è difficile da digerire.

    Pensa che, comunque, x loro tu stai DAVVERO meglio, nel vero e autentico senso della parola. Non so se questo possa farti piacere o meno, ma le persone ora HANNO MENO PAURA DI TE. In fondo, fidati, a nessuno interessa del tuo girovita: ognuno ha il proprio, e come tu pensi primariamente al tuo, ammetterai che ognuno pensi primariamente al proprio, ma soprattutto la stragrande maggioranza delle persone è oppressa da problemi ben + gravi, che non possono scegliere di risolvere e che di certo non so sono andate a cercare.
    Il loro è un semplice modo x avvicinarsi a te, e farti capire che non sei + una bestia rara, ma semplicemente un magnifico e ritrovato esemplare di essere umano.

    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei un tesoro davvero dolce...queste parole mi hanno commossa..." un magnifico e ritrovato esemplare umano", grazie, questo è un complimento vero, uno dei pochi che ho ricevuto.

      Un abbraccio forte forte

      Elimina
  3. I loro commenti non SEMBRANO superficiali, SONO superficiali. Ma infondo, se ci pensi bene è scontato che sia così: chi non sa cos'è un dca perchè non l'ha vissuto, di esso coglie solo gli aspetti più esteriori, appunto, quelli legati al peso o al colorito del viso, e fa commenti su quelli. Non può commentare altro, perchè non conosce altro della malattia.,
    Io credo che quelle frasi ti siano state dette in buona fede. Ciò non cambia il fatto che possano ferirti lo stesso (perchè tu lo sai com'è il dca), però magari se pensi che sono in buona fede, allora ti bruciano un po' meno. Cioè, queste persone dall'esterno ti vedono che fisicamente stai meglio, e te lo dicono. Tutto qui, non devi cercare spiegazioni più profonde, perchè è ovvio che loro non possono conoscere la profondità e la complessità di un dca, è per questo che la fanno semplice. Per cui, dai a quei commenti la minima importanza relativa che hanno!!!!!!!!!!!!
    Anche se non lo dici, tu lo sai che "non è tutto come sembra", e devi pensare a questo quando combatti ogni giorno, a quello che fai per te stessa per tenere a bada il dca, senza pensare a quello che ti dice chi ti guarda dall'esterno e non ti potrà mai capire. Solo tu lo sai. Ed è il continuare a combattere pur sapendolo che ti rende la ragazza forte e stupenda che sei.
    Un bacioneeeee!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Wolfie!
      Si sono commenti superficiali...a volte vanno giù, am quando arrivano in una giornata difficile allora è difficile digerirli, ma dovrò imparare, ce la farò.
      il tuo commento mi ha dato forza
      ti stringo forte
      un bacio

      Elimina
  4. Ecco, vedi... Chi non lo vive non lo sa. Come quando riguardo all'auto lesionismo ti dicono:"E' perchè sei sensibile e hai delle forti sofferenze emotive." Sono solo frasi queste. Frasi fini a se stesse che spesso in chi le sente non suscitano sentimenti veri e propri. Noi che lo sappiamo... Quando vedi amiche che hai conosciuto durante il ricovero e noti che hanno, che ne so, le cicatrici sui polsi... Ti si gela il sangue vero? E' perchè noi sappiamo cosa vuol dire. Non è un taglio fine a se stesso, non è un pò di grasso, non è peso in meno. E' tutt'altro.

    Noi che leggiamo il tuo blog e che sappiamo di cosa parli, ti capiamo. Io posso dirti che se hai ripreso un pò di peso sono felice per la tua salute fisica. E spero che presto questo ti faccia star bene anche mentalmente.
    Ti abbraccio forte e ti sono vicina <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GIà, quando vedi cicatrici sui polsi e calli sulle mani...rimani di sasso, perchè noi sappiamo da cosa sono portati quei segni. Tra noi riusciamo a capirci, e io ho la fortuna di avere persone come voi, che, ci comprendiamo a vicenda.
      meno male
      un abbraccio

      Elimina
  5. Come hai detto sono commenti superficiali fatti da persone che non ti conosco bene e quindi è più che normale che questi commenti restino superficiali ;)
    Cerca di non farci caso..la gente parla tanto per parlare..in questo caso in buona fede quindi va bene anche se ti da fastidio ma pensa che sono in buona fede ;)

    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' l'unico modo per non rispondergli male...io mi limito a fare un sorriso e poi sto in silenzio, o magari ripeto le loro frasi insignificanti ma taglienti...imparerò a digerirle, dovrò farci l'abitudine

      bacione :)

      Elimina
  6. Non conoscono l'universo dei disturbi alimentari le persone che commentano in questo modo...e da un lato è comprensibile,anche se non giustificabile.
    Scusa quelle persone e vai avanti per la tua strada,segui il tuo schema e mantieni il tuo peso...continua così.
    un abbraccio,
    fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra...
      si io continuo per la mia strada,anche se come sappiamo quei commenti mandano in crisi.
      Ma che ci possiamo fare?
      Il dca è troppo difficile da comprendere, pure per noi che ci siamo dentro.

      Un abbraccio forte stella

      Elimina
  7. ciao! è la prima volta che ti scrivo ma non la prima che ti leggo..non so come oggi mi sono decisa a farmi sentire. ho seguito passo dopo passo la tua storia, i tuoi sacrifici, i gradini che hai scalato, le piccole sconfitte e i piccoli traguardi raggiunti perchè sembrava leggessi me. sono due anni che ho deciso di venire fuori da tutto questo e non sai quanto ti capisco. oggi con fatica e sacrifici ho ripreso circa 10kg e quei commenti ancora oggi mi stordiscono...per un secondo mi fanno credere che sia meglio tornare indietro. poi mi fermo, mi guardo allo specchio, prendo fiato e corro avanti..tutto questo per dirti. CE LA PUOI FARE!!!!
    C.

    RispondiElimina