Translate

sabato 15 giugno 2013

Relazioni patologiche

Chiedere  scusa continuamente,  anche quando so benissimo che la colpa non è mia...
Avere una costante paura di aver detto o fatto qualcosa di male o sbagliato alle persone alle quali voglio bene...
Sentirsi in dovere di dare sempre tutto il braccio e non la mano...
La continua ricerca di affetto, controllo verso l'altra persona per paura di essere sostituita nel mio ruolo da un'altra persona...
Ecco le basi delle mie relazioni...basi sbagliate, patologiche, che portano ad una dipendenza. Una dipendenza da un'altra persona, che dopo un po' inizia a contribuire a questo controllo, fino ad arrivare ad un punto in cui si sente più il dovere di esserci che il piacere.
Devo tagliare i cordoni ombelicali di questi rapporti malsani, ma non so nemmeno da dove partire. Il solo pensiero mi fa stare male, come potrò mettere fine a questa dipendenza?
Ma infondo quale vantaggio prendo da essa??
nessuna.
Se non è che viene sottolineato soltanto il continuo bisogno di controllo che devo avere, sul cibo, sulle mie giornate e sulle relazioni... in questo sono sbagliata, lo devo ammettere, ma ho deciso di cambiare.
Sarà una svolta nella mia vita,
sarà un cambiamento davvero importante visto che questa è la mia modalità di relazione da quando frequentavo le scuole elementari...uno sconvolgimento.
Solo l'idea mi fa stare male. Soffrirò penso, come quando si mette fine a qualsiasi dipendenza. Avrò anche crisi di astinenza??
non lo so, ma vi terrò aggiornate.
Un abbraccio
Buon sabato stelle del mio cielo

7 commenti:

  1. Che bella questa decisione! Sai, mi hai aperto molto la mente... anche io ho relazioni osì:S

    RispondiElimina
  2. Ottima decisione!
    Già il volere cambiare ciò è un inizio! Quindi hai già fatto un passo verso questo volere :)
    Poi sai io penso che sia anche un po' questione di "indipendenza" generale..appena sarai più grande e avrai magari un tuo appartamento, un tuo lavoro x vivere, ecc ecc anche la dipendenza dagli altri diventa meno forte..
    Sarà anche un po' una cosa automatica!

    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Se costruisci una relazione su queste basi, è probabilmente perchè hai vissuto in passato delle situazioni che, in qualche modo, anche inconsciamente, ti hanno portato a pensare che questo fosse l'approccio relazionale più utile possibile (perchè spesso facciamo le cose che ci sembrano utili e che di danno meno ansia, piuttosto che le cose che ci piacerebbero, purtroppo).
    Però, del momento che adesso ti rendi conto che questo tipo di attaccamento è sbagliato, forse il primo passo avanti per cambiare le cose l'hai già fatto, e quando ti approccerai da ora in poi ad una persona che non conoscevi, consapevole della tua realtà relazionale, la guarderai con occhi diversi, e così anche tutta la relazione si svilupperà in maniera diversa.
    Forse all'inizio sarà difficile, ma credo che la cosa ti diventerà più semplice col tempo, e quanto di accorgerai che togliere l'aspetto di "dipendenza" dalle relazioni migliora anche la qualità delle relazioni stesse!!!!!!!!!!!
    Un abbraccioneeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Oddio sai che mi hanno fatto riflettere le tue parole? Non ci avevo mai pensato ma mi comporto esattamente come te e poi ci sto perennemente male... Tali

    RispondiElimina
  5. Tali e Simo...penso che questo tipo di relazione sia quasi normale...noi vogliamo avere il controllo su tutto, e quindi anche sulle relazioni, ma poi stiamo bene? ?..è una modalità sbagliata perché siamo noi a soffrire...
    Ela...hai ragione, , penso sia questione di indipendenza. Adesso cercando di prendere la patente, diventerò ancora più indipendente spero...un abbraccio
    Wolfie...si hai ragione, starò attenta. Anche se ho notato che i rapporti che ho instaurato dopo e durante il dh sono già meno patologici degli altri...
    Un abbraccio a tutte voi ragazze

    RispondiElimina
  6. Io nelle relazioni sono esattamente come te.
    Spero che tu possa cambiare il tuo modo di legarti alle persone,senza rimetterci sempre<3
    Ti stringo piccola,credo in te.
    Fra

    RispondiElimina
  7. Ho il tuo stesso problema, ma sono cambiata... In modo sbagliato. Sono sicura che tu farai di meglio, un bacione <3

    RispondiElimina