Translate

mercoledì 6 febbraio 2013

mensa nuova = menù nuovo . help

Che strana questa malattia; prima mi preoccupo perché perdo peso, e poi mi arrabbio e vado in crisi se recupero il peso perso... sempre in continua lotta.
In più questa settimana è cambiata la mensa dell' ospedale ed è cambiato menù; è da mettersi le mani nei capelli. Non esistono più il nasello lesso, il pollo lesso, il bollito ( quei cibi salvagente diciamo, perché non conditi) , ora solo più cose condite e difficili da mangiare, come spezzatino di manzo, pesce impanato, prosciutto cotto, flan alle erbe, pollo arrosto, coniglio agli aromi, cotoletta impanata... tutte cose buone direte voi, certo! Ne sono consapevole anche io, ma per noi ragazze è uno sforzo psicologico enormissimo mangiare quelle cose. Sono cibi che non tocchiamo da anni, di alcuni non ci ricordiamo nemmeno il gusto , sono cibi che ci fanno paura... quindi siamo in tilt.
E io sono in tilt; ho del tutto paura di perdere il controllo su di me, sulla mia alimentazione, ingrassare a dismisura. Già oggi ho firmato il nuovo contratto per il peso, è previsto un ulteriore aumento di peso, e io che non riesco nemmeno ad accettarmi così per come sono adesso.
Infatti ho chiesto alla mia psico se potevo smettere di aumentare, infondo adesso non sono più un peso da ricovero e avrei bisogno di un po' di stabilità . Ma lei mi ha detto che bisogna ancora fare dei passettini in avanti, sono ancora troppo lontana dal normopeso, che poi sarò io a decidere se rientrarci o stare solo al limite... però mi proietto già troppo nel futuro. Ora guardo il presente... e vado a farmi un giro in città...
Un bacio grande a tutti voi

3 commenti:

  1. ti fanno firmare un contratto x il peso??! ma è terribile...avrà la sua funzione terapeutica, ma non capiscono che non è mica questione di volontà, di decisione, 'ok da domani aumento', insomma se capisci a cosa diavolo ti serve la malattia, perchè ne hai così bisogno (e poi trovi che in fondo non è per niente una soluzione), il peso cresce da sè, è una cosa che viene naturale quando inizi a star bene con te stessa! e finalmente senti che quei cibi non sono questo quale veleno. cosa ti spaventa davvero? è questa la domanda, cosa c'è dietro a quell'olio che ha l'unico scopo di ridarti indietro una vita in pienezza senza il sintomo? vabè, scusa lo sfogo, ma la firma per il peso mi ha colpita proprio.
    ti seguo sempre nella scalata, Marta

    RispondiElimina
  2. Ciao Marta!
    Scusa di che? Hai fatto benissimo a sfogarti e a esporre le tue perplessità.
    Si il mio peso è vincolato da un contratto che viene firmato ogni tre settimane o ogni mese. Ogni volta si chiede un piccolo aumento di peso, almeno mezzo chilo, e viene scritto il peso entro il quale non devi scendere, che di fatto coincide con quello che hai nel momento della firma. E in caso di perdita vengono apportati incrementi alla dieta.
    Lo so che non ha molto senso, perché purtroppo gli etti vanno e vengono, è molto spesso il peso della bilancia non coincide con quello reale.
    Ma che ci posso fare? È una regola del day...
    Un abbraccio

    RispondiElimina