Translate

domenica 10 febbraio 2013

vorrei tornare bambina

Vorrei tornare bambina...
Vorrei ritornare a guardare i cartoni animati tornata a casa dalla scuola elementare, come Mila e Shiro, Holly e Bengy, I cavalieri dello zodiaco, Hamtaro... ritornare a giocare con le Barbie, a fare i capricci per andare a casa della mia migliore amica per poi farci gli scherzi e fare mille pasticci... vorrei che la mia preoccupazione più grande fosse solo fare quelle due pagine di compiti.
Ma c'è un aspetto più profondo per cui adoro l'infanzia: non si hanno preoccupazioni,  responsabilità, si è coccolati da tutti gli adulti che ti circondano, tutte le attenzioni sono rivolte a te, come se fossi il fulcro attorno al quale gira il mondo.
Forse era la paura di essere invisibile che mi ha spinta a chiudermi in un  corpo paragonabile a quello di una bambina di otto anni . Come se in quel modo ritornassi bambina. Ma non funziona così, non si possono togliere gli anni, non si possono cancellare i vissuti di una persona, per quanto difficili e duri possano essere. Il passato non ritorna, bisogna andare avanti. In qualche modo, non importa come .
Se c'è una cosa che ho capito, è che non posso cambiare il mio passato, non posso chiudermi in un corpo scheletrico solo per non affrontare i problemi, per affrontare la realtà. Tanto prima o poi tutti i nodi vengono al pettine... meglio prima che poi.

Nessun commento:

Posta un commento