Translate

lunedì 21 gennaio 2013

Fame d'affetto

Conosco tre tipi di fame:

  • Fame fisiologica
  • Fame nervosa
  • Fame d'affetto 
La prima la provo nei momenti dei pasti, e molto spesso anche tra un pasto e l'altro, soprattutto se non mi trovo qualche attività da svolgere.
La seconda la conosco meglio: è quella che mi trascino dietro più o meno da quattro anni. Quella fame che quando frequentavo scuola provavo quando ero sotto pressione perché volevo raggiungere il massimo dei voti, quella fame che ancora oggi provo alla sera appena penso al giorno seguente, a cosa mi aspetterà, a cosa potrebbe succedere , a quanto sia faticoso affrontare un altro round con la malattia . Mi viene questa fame anche quando sono arrabbiata per il comportamento di qualcuno, quando sono triste, quando dentro mi sento vuota, un vuoto che non so come colmare e che mi fa impazzire.
Fame d'affetto e d'amore , forse è la fame che sento di più e in modo non consapevole. Sono alla continua ricerca di persone che possano darmi affetto, amicizia, calore. Non mi accontento mai, vorrei sempre di più. E allo stesso tempo, ho tentato di diventare invisibile agli occhi altrui, nascondendomi dentro me stessa e dentro il mio malessere.
Sono alla ricerca di affetto malgrado, in molte situazioni, io mi senta un peso per le altre persone; per questo motivo molto spesso tendo a tenere le cose che mi fanno male dentro, perché tirarle fuori vorrebbe dire caricare queste persone di ulteriori pesi , che non sono loro ma miei ...
Sono circondata da persone che mi vogliono bene, che mi stanno vicine, che si informano sempre di come sto, di come procedono le mie giornate e la mia scalata, persone che mi sostengono, che mi danno la loro mano quando sono in difficoltà, che mi porgono la loro spalla sulla quale piangere.... e dopo tutto questo, cosa altro vuole la malattia? Che cosa si cela veramente dietro tutto questo mio bisogno? Dietro tutto questa fame e dietro al mio rapporto anomalo con il cibo?
Non so darmi risposta.
So solo che è grazie a tutte quelle persone che sto continuando a proseguire per una strada sconosciuta e tortuosa.

Grazie a tutti di cuore

1 commento:

  1. Ciao Pulce, ho trovato il tuo blog per caso, grazie alla foto del cuore appeso. Sono una ragazza anche io, questo tuo pezzo mi ha colpito per il tono deciso e mi ha dato forza. Spero che tu vinca la tua battaglia!

    RispondiElimina