Translate

martedì 22 gennaio 2013

Nonna, ti ho sognata

Nonna ti ho sognata... sono sicura, eri tu. La voce era la tua. il profumo era il tuo, eri accanto a me, ma non riuscivo a girarmi per guardarti in quei tuoi occhi grandi, per vedere il tuo sorriso, qualcosa me lo impediva ma non so cosa...
Mi ricordo che parlavi, mi dicevi che eri fiera di me, che ero cresciuta bene e che ti assomigliavo veramente tanto.
Quando mi sono svegliata, tutta la magia di quei pochi istanti era svanita, ero nella mia stanza buia, sotto i miei mille strati di coperte.
Perchè non ho potuto osservare il tuo viso?
Mi manchi. Nonostante siano passati dieci anni dalla tua morte, ogni giorno ti penso. Mi hai lasciata così, improvvisamente sola, senza il mio grande punto di riferimento.
Per anni e anni non ho mai avuto il coraggio di chiedere a mamma cosa era successo nel momento in cui te ne sei andata, un incidente stradale ovvio, ma con quali modalità? per circa nove anni questo argomento è stato un tabù per me, fino a quando con il cuore in gola ho avuto il coraggio di chiedere a mamma i particolari dell'incidente. Da quando sono venuta a scoprire la verità, è nata in me tanta rabbia, perchè non è stata una tua distrazione, è qualcun'altro che ti ha trascinata via da me, dalla mia famiglia, dalla nostra famiglia.
Ero piccola, ogni persona intorno a me ha reagito in modo diverso alla tua perdita, senza pensare che forse anche io soffrivo, forse anche io avevo voglia di sfogarmi, di parlare, di piangere, di urlare. Invece tutte le porte erano chiuse, infondo ero una bambina, magari le altre persone pensavano che non soffrivo oppure soffrivo di meno. Ma non era così. Volevo farmi vedere forte, ma dentro di me la tua mancanza mi lacerava. Iniziai così piano piano a cancellare i ricordi che ci accomunavano, quasi come per proteggermi da quel dolore. Per anni mi sono lamentata che non avevo ricordi del tempo trascorso con te. Ma poi ho accettato di rivivere tutti i "nostri momenti", dalle notti passate a dormire con te, dalle estati al mare, dalle risate che ci facevamo... piano piano i ricordi sono tornati, e per me ora sono un tesoro.
Un tesoro grande come te Nonna.
Continui a essere dentro di me ogni giorno.
Ti voglio un mondo di bene

5 commenti:

  1. E' così bello e commovente questo post, Pulce...che non so che dire...penso anche io alle persone che ho perso, penso di avere anch'io pochi ricordi ma forse nel mio caso è proprio vero, o forse devo solo scavare un po'..
    Vorrei presentarmi, per iniziare. Ho scoperto il tuo blog attraverso quello di Veggie, di cui siamo comuni "amiche", e tra ieri e oggi ho divorato tutte le tue pagine. Di solito non mi piace leggere storie di altre ragazze in ricovero perchè mi viene spontaneo fare confronti e questo mi porta a pensieri negativi...ma in questo caso la tua storia mi ha dato molta forza, ti trovo molto matura e hai fatto enormi passi avanti anche in poco tempo. Voglio solo farti sapere che hai una nuova lettrice, e che sono aperta a qualsiasi confronto, anche e soprattutto perchè abbiamo storie molto diverse.
    Ti abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Ciao e benvenuta!
    Anche io ho guardato il tuo blog. Ti faccio i complimenti per come scrivi, i tuoi post mi prendono, anche quelli più lunghi, hanno la magia di farmi stare attaccata allo schermo...
    La tua lista mi piace davvero molto, sai anche io vorrei fare un cambio ai miei capelli, e imparare a prendermi più cura di me stessa, perchè in questi anni mi sono lasciata perdere... poi ho letto che abbiamo molti aspetti e difficoltà in comune.
    Io punto molto alla condivisione, perchè mi fa sentire meno sola nella mia lotta contro la malattia. Ti faccio una proposta: ti va di scambiarci i link? io ti metterei nei link amici... e anche tu hai conquistato una lettrice :)
    un abbraccio e tanta forza
    con affetto
    Pulce

    RispondiElimina
  3. certo Pulce, molto volentieri ;) forza sempre ;)

    RispondiElimina
  4. Si, conconrdo con caffè amaro, le pagina di questo blog sono da divorare. Un post prende l'altro!

    Un abbraccio,
    Luna.

    RispondiElimina
  5. Grazie mille Luna. Spero che tu stia bene e che la tua vita stia prendendo strade belle e piene di avventura... mi raccomando non avere paura di metterti in gioco ! Tu sei unica, e nessuno sarà mai come te ♡
    Un abbraccio

    RispondiElimina