Translate

giovedì 21 febbraio 2013

Vorrei lo sport

Per me non esistono giornate di riposo, ogni giorno deve avere un fine e un compito da portare a termine . Non sono capace a dire " oggi mi rilasso perché sono sei giorni che corro come una pazza" . No il riposo non mi è permesso. Ma chi me lo deve dare il permesso? Io ovvio.
Se passo una giornata a fare poco o niente, mi sento una nullità, sento di aver sprecato una giornata che nessuno mi restituirà. Mi sento inutile, perché vivere senza un fine?
Ma paradossalmente non cerco qualcosa di semplice per riempire quei vuoti, non mi serve la lettura, non mi serve guardare un film, ho bisogno di qualcosa di più emozionante, qualcosa che mi dia una scrollata.
A volta ho voglia di prendere un pallone in mano e fare due tiri, a calcio, a basket, a pallavolo, non importa, ma voglio correre, sfogarmi. E invece sono costretta a stare il più possibile  a riposo, se no poi in day hospital mi fanno il cazziatone; non mi posso ancora permettere di fare sport, e la cosa mi crea tanta rabbia da una parte, ma quasi mi rassicura dall' altra. Perché per me il muovermi ormai aveva solo più un fine, quello di bruciare calorie: tutto serviva, dall' andare a raccogliere la frutta, al lavorare al bar, a stendere le robe, a passeggiare . Il fine era uno solo , smaltire quelle calorie.
E ho paura di ricadere in quel circolo, forse è per questo che fare niente durante la giornata mi fa arrabbiare e sentire una nullità, perché c'è una parte dentro me che vorrebbe muoversi per seguire le idee del sintomo.
Ma sto cercando di vedere lo sport come divertimento e non come attività per bruciare. È difficile ma possibile . 

4 commenti:

  1. Non solo lo sport, ma qualunque cosa è difficile da vedere scollegata alle calorie da bruciare. Io ad esempio collegavo anche il sesso col mio ragazzo alle calorie, e a volte è difficile lasciarsi andare. Ma come sempre, ce la faremo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Sì, ti capisco. Ogni situazione è buona per bruciare quelle maledette calorie. Ma noi non ce lo meritiamo.
    Stringiamo i denti e andiamo avanti.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Lo sport però fa anche tanto bene al fisico e alla mente, potresti iniziare a reintrodurlo piano piano e aumentare le calorie assunte nei giorni di sport in modo che comunque il bilancio sia pari ai giorni in cui sei ferma..e comunque una cosa moderata per non rischiare visto il tuo peso piuma: una passeggiata tranquilla, un giro in bici, una partita a volley, un giro in piscina.... ;)
    Parlane con i tuoi dottori, se è un tuo desiderio che va oltre la malattia dovrebbero capirlo e assecondarlo..magari prediligi gli sport di squadra (anche solo fare due palleggi con un'amica e non contro il muro), in modo da pensarlo come un divertimento e non come un brucia-ciccia...;)
    Comunque parlare è sempre la via migliore, sono medici non mostri ;)

    RispondiElimina
  4. Lo so, sicuramente quando sarò dimessa chiederò il permesso di praticare sport. Per ora non posso ancora perché è una delle regole del day. ..
    Sicuramente sceglierò uno sport di squadra, seguo il tuo consiglio che è anche la mia idea :)
    Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina