Translate

martedì 27 novembre 2012

Aiutare gli altri per aiutarsi

Ciao a tutti!
Oggi finalmente ho fatto il tanto atteso piercing al naso! E poi ne ho approfittato per aggiungere un buco in più alle orecchie ! Sono andata a farmi forare potrei dire... però ora mi piace tantissimo!
Mi è servito svagarmi un po', oggi tra terapia individuale e terapia di gruppo ho fatto l' amplain di pensieri ed emozioni...e di stanchezza, perché alla fine lo stress si fa sentire.
Ho compreso come la mia sensibilità e capacità di ascoltare le altre persone sia un grande pregio, ma anche un po' un difetto, questo perché a me piace tantissimo ascoltare le persone, io ci sono sempre per parlare, nonostante non riesca a dare grandi consigli, sono molto empatica: riesco a mettermi nei loro panni della persona che ho davanti e capire cosa provano come emozione, non in tutte le occasioni ovvio perchè non sono un mago, ma la maggior parte delle volte sì. E poi però succede che mi faccio talmente prendere dalle emozioni e stati d'animo delle altre persone , che alla fine li trasferisco anche su di me, provocando così un ulteriore stress che va ad accumularsi a quello che io ho già di solito...
Se potessi, per aiutare una persona a cui tengo veramente, sono pronta a portare il suo peso sulle mie spalle per alleggerire il suo carico, mi farei in quattro per ogni cosa; mi arrabbio tantissimo quando riesco a aiutare una persona  solo tramite affetto e parole, e non concretamente, con i fatti... mi arrabbio perché mi sento impotente, e mi chiedo che se forse io fossi più grande e più forte potrei anche agire concretamente in alcuni casi.
So solo che io per i miei amici che sono difficoltà, sono pronta a non dargli solo la mano, ma anche il braccio intero, io ci sono sempre e comunque, anche nei momenti per me difficili, perché ho provato sulla mia pelle che aiutando gli altri e pensare ai loro problemi, si può aiutare anche noi stessi, perché non pensiamo solo alle nostre "croci", ma anche a quelle altrui... Adoro questa frase: un modo efficace per combattere l'angoscia è preoccuparsi meno di sé e più degli altri. Quando davvero comprendiamo le difficoltà degli altri, le nostre perdono d'importanza ".

Nessun commento:

Posta un commento