Translate

mercoledì 7 novembre 2012

L' unione fa la forza

Quante persone sono in grado di chiedere aiuto quando si trovano in difficoltà? Poche credo.
Questo perché a volte il chiedere aiuto è visto come un segno di debolezza, a volte il proprio orgoglio fa da freno, altre volte invece si ha paura del giudizio altrui... ma se c' è una cosa che ho imparato in questi mesi è che chiedere aiuto non vuol dire avere fallito, non vuol dire essere degli incapaci e dei buoni a nulla. A volte dopo aver chiesto aiuto ci si sente meglio perché si ha la sicurezza di avere qualcuno al proprio fianco, pronto a sostenerti nei momenti di difficoltà, a cercare delle soluzioni insieme a te, e così un peso che prima era enorme inizia a alleggerirsi perché è condiviso con altri...
Io, nell' ultimo periodo ho quasi imparato a chiedere aiuto. Non è facile perché bisogna mettere da parte l'orgoglio, rinunciare all' idea di essere forti solo se si riesce a fare tutto da soli...
E per quanto mi riguarda, io sono molto felice quando qualcuno mi chiede un aiuto perché vuol dire che quella persone nel momento del bisogno ha pensato a me, ciò vuol dire che ha fiducia in me e nelle mie qualità; in più quando riesco a aiutare qualcuno mi sento realizzata anche io, provo serenità perché sono riuscita a aiutare una persone che aveva bisogno di me.
Quindi chiedere aiuto non è una cosa di cui vergognarsi, perché a volte quando si è in tanti a lavorare contro un problema, quest'ultimo tende a indebolirsi , e poi l' unione fa la forza. Lo so che è solo un detto, ma io ci credo comunque, e forse penso di averne avuto la prova nel mio piccolo... dico forse perché per me in questo momento nulla è sicuro, sono molto confusa, ciò che un giorno per me prima era bianco, il giorno seguente è diventato nero... cambio spesso idea, sono molto indecisa quasi su tutto, quindi essere sicura di qualcosa è per me difficile....
Comunque, ricordo e sottolineo che l' unione fa la forza :) 

Nessun commento:

Posta un commento