Translate

mercoledì 18 settembre 2013

Emdr, e il pranzo fuori casa :)

Hola!
Spero che stiate tutti abbastanza bene...
L'altro ieri, sono andata dalla mia psicologa, e ho sperimentato questa nuova tecnica di lavoro psicologico chiamata Emdr, e come aveva detto -LookingforM- nel suo commento al post precedente,  funziona proprio così: la psicologa ha provocato in me degli stimoli con step di battiti sulle mie mani alternati, cercando di mandare imput al cervello.
È un lavoro legato molto ai ricordi e ai particolari legati ad essi.
Per ora abbiamo riportato a galla un "luogo sicuro", ovvero un ricordo positivo del passato, e in circa mezz'ora,  tra uno step e l altro,  ho cercato di ricostruire nella mia mente l'immagine del ricordo, le sensazioni che provavo, i rumori e i profumi che sentivo, ma soprattutto a cosa pensavo ( vi accenno che il ricordo da me scelto era legato ad un momento molto dolce passato con la mia nonna materna).
Ed ora aspetta un compitino a casa, mettere in pratica questo rifugio. Quindi quando vado in crisi, e mi faccio prendere dal panico e dall'ansia, cosa che succede più volte al giorno, dovrei chiudermi in un luogo per me tranquillo e riportare alla mente quel ricordo e rifugiarmi in esso, cercando di provare quelle sensazioni,  quel calore che mi faceva sentire da piccola sotto la protezione di qualcuno.
Per ora non posso dirvi troppo su questa modalità di terapia, ma posso dire che quelle stimolazioni hanno reso molto limpida l'immagine nella mia mente, mentre prima era offuscata e disturbata.

Invece ieri ho dovuto mangiare fuori casa perché mi dovevo fermare in città.  Avrei potuto portarmi il cibo pronto da casa ma non l'ho fatto, ho voluto evitare questa sicurezza troppo controllata.
Per facilitare le cose allora sono andata a mangiare al bar dove ho lavorato oer due estati. È andata piuttosto bene devo dire: ho mangiato un insalata di verde e pomodoro con un cucchiaino di olio e del mais, e cinque fette di bresaola... non ero in soggezione anche perché i proprietari e la cuoca, essendo miei amici, sono a conoscenza del mio dca, e quindi non hanno fatto commenti, se non che erano felici che avessi scelto di mangiare da loro... poi vi erano esposti i kinder happyhippo, quei dolcetti che mangiavo tanto da bambina, ma che da anni non trovavo più sul mercato. Alla fine R, la proprietaria me ne ha regalato uno, prima chiedendomi se poteva. E io pensando al fatto che era un gesto fatto con amore e amicizia, , perchè lei ha sempre cercato di farmi mangiare qualcosetta, di bere anche solo un succo di frutta, quando stavo per toccare il fondo, poche settimane prima del ricovero, sono riuscita a mangiarlo a merenda senza sensi di colpa.

Stay strong

9 commenti:

  1. bravissima tesoro per il pranzo e la merenda:) grandiosa!!
    questa tecnica usata dalla psicologa è davvero particolare, prima che ne parlassi tu non ne avevo mai sentito parlare! ma sembra molto interessante..
    un bacione :)

    RispondiElimina
  2. Anche se per te, talvolta, possono sembrare piccole cose, credimi che visti dall'esterno e conoscendo un minimo la tua storia, tutti quelli che stai affrontando sono grandi passi avanti... ogni giorno ti allontani un po' di più da quella voragine nera che aveva inghiottito la tua vita e più te ne allontanerai, più sarà difficile rientrarci. E tu ce la stai facendo :D
    Mi piace molto anche il rapporto che hai con le tue sorelle e cred che un supporto di questo tipo sia fondamentale.
    Hai tutte le carte per farcela sul serio! Io credo in te, e tu?

    (Sono anche molto interressata alla terapia. Sono cose particolari che, a volte, possono suscitare un po' di scetticismo. Per quel che mi riguarda credo invece che siano il futuro delle terapie di questo tipo)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per essere riuscita a mangiare con tranquillità fuori di casa, sei stata proprio brava!!!!!!!!!! Credo che tu ti stia muovendo nella giusta direzione, ci vuole tempo e pazienza, ma ce la puoi fare!!!!!!!!!!!
    E spero che anche la terapia nuova che stai facendo ti possa essere d'aiuto!!!!!!!!!
    Un bacioneeeeeeee!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Piccola pulce sei davvero GRANDE!!!! sia per il traguardo raggiunto con il dolcetto che e soprattutto per aver deciso, da sola, con voglia di mangiare liberamente fuori :D
    Sei Forte.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. sei fantastica! spero che questa terapia possa funzionare, davvero.
    per ora gioisco dei tuoi successi, danno tanto coraggio =)
    anche l'immagine che hai scielto per il post è molto bella ma sopratutto positiva e allegra =)

    RispondiElimina
  6. Complimenti per questo passo! È un piccolo passo, ma molto molto importante :)
    Ci vuole pazienza e forza, ma mi sembra che tu ne abbia e che ci stia riuscendo!
    Spero anche che il percorso di terapia funzioni, ruberò un po' quest'idea del luogo sicuro per le mie crisi se non ti dispiace :)
    Un bacione.

    RispondiElimina
  7. Dai alla fine è un percorso interessantissimo e con pazienza e costanza riuscirai nel tuo intento!
    Quello che m'ha colpito è stato il gesto della signora, premurosa e allo stesso tempo rispettosa, non oltrepassando il tuo confine...è stata veramente dolcissima <3
    Ti abbraccio Fortissimo e ti seguirò passo passo anch'io ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. P.s. tempo fa mi firmavo morgana..ma ho cambiato ;)

      Elimina
  8. Piccina, sono tanto felice che il percorso appena iniziato sembri già dare i suoi frutti! Insomma, già alla prima seduta sei riuscita a fare un po' di chiarezza nella tua mente. Lo trovo un metodo parecchio interessante!
    Sono tanto fiera di te anche per essere riuscita a mangiare fuori, non è una cosa semplice. E chi si dmentica il Kinder Happyhippo! :) Quanto sei stata brava a mangiarlo per merenda senza avere sensi di colpa!
    Stai facendo dei passi enormi, dimostri ogni giorno sempre più grinta, sei sempre più combattiva!
    Ti stringo forte <3

    RispondiElimina