Translate

giovedì 5 settembre 2013

un bel "sto bene"....


L'estate sta finendo...i giorni volano e tra poco ricomincerà la scuola. È un mio punto fisso e debole. Devo confessare che ho tanta paura di ricominciare la scuola.
Paura di non essere all'altezza di affrontare l'anno scolastico.
Paura di far tanta fatica a studiare e non arrivare alla sufficienza.
Paura di sbagliare.
Forse anche paura di ricominciare in una classe che non è più la mia. Persone nuove. E la paura di non essere accettata da loro, di essere presa in giro,  di essere reputata "timida e goffa", perché diciamocelo...io non sono una ragazza che attira i ragazzi. La mia timidezza e la mia non capacità di essere spontanea, mi rende una ragazza troppo difficile da abbordare. Ho paura di non riuscire ad entrare in relazione sociale con gli altri.
E quì cado. Costruendomi una maschera, e desiderando con tutta me stessa di essere un'altra persona...più sicura di me stessa, più carina, più adeguata, più spigliata...e quindi...più magra. Ecco il pensiero malsano. Magrezza uguale sicurezza. Anche se poi non è così, lo so perché l'ho già  provato su me stessa.
Mi costruisco una maschera.... fatta di trucchi, orecchini, braccialetti, finti sorrisi . Un bel "sto bene" stampato sul viso, , per nascondere tutto ciò che sta dietro a questa maschera...

9 commenti:

  1. Lo so bene quanto una maschera possa servire come protezione, però io credo che tu sia una persona meravigliosa, e che quindi tu non abbia proprio un bel niente da dover nascondere agli altri.
    I timori che provi credo che siano inevitabili, perchè comunque stai per affrontare un'esperienza nuova, perciò è normale essere intimorita da essa. Però non devi permettere a questo timore di "bloccarti", devi semplicemente cercare di trarre il meglio: non pensare che nella nuova classe non ti integrerai, per esempio, pensa invece che la nuova classe rappresenta la possibilità di conoscere nuove persone con cui stringere delle belle amicizie.
    E se studi, alla sufficienza ci arrivi per forza (e anche più in su) perchè sei una ragazza intelligente. Non pretendere troppo da te stessa sennò poi ti incasini, però cerca comunque di fare del tuo meglio, per quanto possibile, con i tuoi tempi. Io credo che l'impegno paghi.
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. quanto ti capisco... ma quella maschera è inutile, lo sappiamo bene: prima poi cade, si gretola... e rimaniamo noi, come siamo realmente.
    ma solo così, se siamo vere, possiamo trovare amicizie e legami veri e duraturi.
    forza, mostrati come sei davvero, con tutti i tuoi pregi/difetti, la tua timidezza, la tua dolcezza e le tue piccole fragilità.


    ti sono vicina, un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Cucciola, cerca di rimanere serena invece.. Vedrai che andrà tutto bene e credimi, quella magrezza non ti darà mai abbastanza sicurezza.
    La sicurezza vera la puoi trovare dentro te stessa.
    Sei forte, non è il peso o qualche accessorio che ti faranno stare bene.
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  4. Sai, mi ci rivedo molto..é come se rivivessi tutte le mie vecchie paure.
    Io ero una timida, tranquilla..di quelle che cercano di andare d'accordo con tutti, non amano litigare, un po introversa..un po nascosta..
    La paura di essere vista come "timida e goffa"..é estremamente familiare questa sensazione.
    E lo ero, timida e goffa. Peró lo ero soprattutto perché in primis mi ero convinta che fosse l'unica cosa che potevo essere e dare agli altri.
    E poi..la timidezza non é una condanna, né una palla al piede. E' una caratteristica che puó essere "modellata", e ti diró, ora che sono "piú grande" e ho avuto modo di conoscere tanta gente mi sono sentita dire che "il mio lato timido" attrae..cosi mi hanno detto alcuni ragazzi, dicendomi "non sei la tipica snob o che si crede chissa chi a cui si ha paura ad avvicinarsi". "Con te mi sento a mio agio e posso parlare di tutto senza essere guardato dall'alto al basso".
    Quando mi é stata detta questa cosa ero un po piú socievole e sicura di me, peró la mia parte "timida" é comunque un lato di me..
    L'importante secondo me é che non ti faccia mettere delle barriere con gli altri. Magari cerca di conoscere poco a poco le persone, mostrandoti curiosa e aperta, con il sorriso..Molte volte la gente "abborda" le persone con cui sente sicurezza e accoglienza.
    Per cui piú mostriamo interesse e piú avviciniamo..
    I cambiamenti sono sempre difficili. In fondo é una classe nuova..é normale essere spaventata.. Peró vedrai che andrá bene e piano piano ti ambienterai e poi sembrerá tutto piú familiare.
    E' anche normale fare fatica a studiare e che ci sia la possibilitá di prendere brutti voti, di sbagliare..peró questo non é un indice d'insuccesso. Si impara soprattutto dagli errori, dai metodi sbagliati di studio.. Io ho "imparato" a studiare all'universitá, pensa un po.
    E man mano puoi trovare quello che piú si addice a te e al massimo trovare un bel gruppo di compagne/i con cui studiare x raggiungere buoni voti o fare dei workshop se proprio hai difficoltá..
    Coraggio tesoro,andrá tutto alla grande..abbi fiducia in te e nella persona bella che sei!Vedrai che molti la pensano come noi su questo blog..
    Se no perché hai tante persone qui che ti leggono?Tira fuori la ragazza forte e sicura che mostri qui sul blog e falla vedere anche agli altri!
    Il bello delle cose nuove é che puó succedere di tutto:-) magari stanno x arrivare cose belle che non sai..

    Ti stringo forte

    RispondiElimina
  5. Ciao..da oggi ti seguo ^_^
    Cmq capisco il fatto di dover indossare una maschera, è un ottimo palliativo per affrontare vari problemi! anch'io l'ho fatto e in alcuni casi lo faccio ancora! Ma a volte mi domando se in effetti ne valga realmente la pena!

    RispondiElimina
  6. Non ti nascondere. Se ti nascondi come farai a sapere se piaci alle persone per quello che sei? Non potrai mai scoprirlo se non butti giù la maschera dello 'sto bene' almeno con qualche persona fidata. Vedrai che troverai degli amici. Sei una persona bella, punto. Non c'è altro da dire.

    RispondiElimina
  7. Certo, indossare una maschera è comodo... perchè una maschera protegge. Se indossi una maschera, metti un filtro semipermeabile tra te e il resto del mondo... e ti costruisci per gli altri, gli fai vedere solo quello che gli vuoi far vedere. Forse, così facendo, speri di essere accettata... e magari lo sarai pure ma... quella che mostrerai sarà sempre la maschera. E dunque, quella che al limite verrà accettata, sarà la maschera... ma non tu. Lo so che una maschera ti protegge, perchè se anche gli altri ti criticano, stanno criticando la tua maschera e non la vera te stessa, per cui il tuo cuore non soffre veramente, come invece succederebbe se fossi proprio tu ad essere "attaccata"... ma se è vero che con una maschera non puoi essere odiata per quello che sei... è altrettanto vero che non puoi neanche essere amata per quello che sei. Perchè quello che sei non esiste, rimanendo completamente dietro la maschera... e allora, quella mascherà non ti proteggerà... ma ti soffocherà lentamente.
    Non cadere in quest'errore... sii semplicemente te stessa. Non piacerai a tutti, perchè questa è una cosa impossibile... ma, per lo meno, alle persone che piacera gli piacerai perchè sei proprio TU, e non una maschera vuota...
    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  8. A me personalmente piacciono di più le persone così: discrete, non egocentriche, un po' timide. Forse perché sono anche io così, comunque mi sento più a mio agio con persone più introverse che troppo estroverse.
    L'errore che facciamo noi che siamo più " chiuse" è quello di pensare appunto come hai scritto tu , che gli altri ci giudichino. Ma non è così! Pensaci: sono solo persone. & in quanto tali, hanno le loro insicurezze. Bene o male tutti indossiamo una maschera. Chi ti sembra spavaldo in realtà è una persona con i suoi dubbi e le sue incertezze, solo che è più brava a nasconderlo. Chi è aggressivo o sornione, è il peggior codardo ma si nasconde dietro a quella facciata perché non trova altro modo. Lo stronzo in realtà è un insicuro. Nulla è come sembra, stanne certa. Per questo, non dovresti lasciarti impressionare dalla tua nuova classe. Sii consapevole che sei una bellissima persona ( xchè lo sei, e si vede da come scrivi) & affronta questo anno a testa alta, la vita ti sorprende sempre, comunque. Puoi essere fiera di ciò che sei, perché sei una ragazza forte, e anche carina, nonostante tu dica che non piaci ai ragazzi, e con il nuovo taglio lo sei ancora di più. :) anche io un tempo ero convinta di non piacere..è tutta una questione di autostima xD pensa che in quel periodo ero anche più magra di adesso! Nonostante questo, ero così insicura che una volta quando un tipo che mi piaceva mi aveva parlato, ero scappata ( primo anno delle superiori). Ora non sono magra quanto prima, ma nonostante abbia delle lacune e non mi senta di certo una barbie ( anche se vorrei esserlo^^) sono più sicura di prima & se qualcuno mi tratta male non mi lascio fare. Mai.

    RispondiElimina
  9. Ps= se vuoi possiamo scambiarci i contatti di facebook! Se ti va xD

    RispondiElimina