Translate

domenica 15 settembre 2013

EMDR

Piove...il cielo sta piangendo, chissà perchè?
Pallido, grigio, senza sole. Triste, un po' come la mia anima.
Il cielo mi tiene compagnia, riflette il mio stato d'animo attuale di oggi.
Tanti pensieri per la testa, fanno tanto rumore, sono quasi insopportabili.
Si accavallano l'uno con l'altro, sono uno contro l'altro...e poi quel pizzico di noia non aiuta per niente.
Domani vado dalla mia strizzacervelli e iniziamo una nuova terapia, l'EMDR.


"EMDR è l’acronimo per Eye Movement Desensitization and Reprocessing (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari). È un metodo clinico innovativo che rientra nell’ambito delle terapie brevi. L’EMDR è una tecnica psicoterapeutica recentissima. Si è rivelata molto efficace nell’intervento delle sintomatologie che si sviluppano in seguito ad un’esperienza traumatica, o dopo traumi ripetutii. Viene usata fondamentalmente per accedere ai ricordi traumatici che sono alla base dei problemi attuali del paziente, per elaborare quei ricordi e portarli ad una risoluzione adattiva. Il presupposto teorico del trattamento con l’EMDR è che qualunque reazione disfunzionale attuale, è il risultato di una precedente esperienza, sebbene non necessariamente di un’esperienza infantile. Secondo l’EMDR, esiste un sistema innato di autoguarigione che agisce attraverso l’elaborazione di esperienze e ricordi disturbanti.
A causa di certe esperienze traumatiche, tale elaborazione a volte non avviene come dovrebbe e l’informazione resta “bloccata”, conservando le stesse emozioni, convinzioni e sensazioni fisiche esistenti al momento dell’esperienza originale. Con il tempo questo fattore si generalizza e provoca sintomi d’ansia, depressione e stress. Il metodo è così efficace proprio perchè la risoluzione del disturbo viene raggiunta attraverso la stimolazione dei naturali processi di autoguarigione del paziente. L’EMDR ha infatti, la capacità di favorire profondi cambiamenti terapeutici molto più rapidamente di quanto tradizionalmente si riteneva necessario, indipendentemente dal numero di anni trascorsi dall’evento traumatico.
La validità della terapia è confermata, rispetto a qualsiasi altro trattamento psicoterapeutico del trauma, da un notevole numero di ricerche controllate. È nata come terapia per il disturbo post-traumatico da stress, ma si è dimostrata molto efficace nel trattamento di numerose patologie psicologiche. In particolare i risultati terapeutici hanno dimostrato l’efficacia dell’EMDR in una vasta gamma di disordini psicologici:
arrowdisturbi d’ansia;
arrowfobie e disturbi di panico, che hanno ottenuto una rapida riduzione della paura e dei sintomi;
arrowsoggetti sofferenti per eccessivo dolore dovuto a perdite di persone care (lutto complicato);
arrowsintomatologia post-traumatica;
arrowvittime di aggressioni sessuali e\o fisiche;arrowbambini e adolescenti traumatizzati."

Ne avete già sentito parlare o l'avete provata??

5 commenti:

  1. Io studio psicologia, e il prof che mi segue nea tesi la pratica e ce ne ha parlato. Non è in se il movimento oculare a far miracoli, quanto l'idea che: il sogno, dove emergono gli elementi inconsci, sorge nella fase REM( che sta per Rapid Eyes Movement), durante la quale faccioam movimenti oculari rapidissimi. Una terapeuta americana ha avuto l intuizione di fare il processo inverso: se il sogno fosse evocato a partire dal movim oculare e non solo in concomitanza, allora lo stesso procedimento del sogno/dell'ipnosi può essere provocato da svegli a partire dai movimenti saccadici.
    L'importante è che così le barriere del conscio possono essere "aggirate" e il materiale che emergerà potrai rielaborarlo col tuo terapeuta:-)

    Spero d esser stata d'aiuto!
    LookingforM

    RispondiElimina
  2. Cucciola, anche qua oggi piove e mi sento esattamente come te. E' come se il cielo rispecchiasse il mio attuale stato d'animo. Mi sento anche meno sola.
    Questa terapia non l'avevo mai sentita, ma sembra interessante. Penso che non ci sia nulla di male se intraprendi questo nuovo percorso. Spero solo che possa aiutarti davvero.
    Stai facendo davvero di tutto per liberarti dalla bestia, stai davvero combattendo e tirando fuori gli artigli. Sei davvero tanto tanto forte, non te lo dimenticare!
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  3. Non avevo mai sentito parlare prima di questo tipo di terapia, io faccio semplicemente dei colloqui, bhè, "tradizionali", direi.
    Comunque, penso che tu facccia bene a fare questo tentativo di percorso terapeutico: magari è quello giusto per te, e se non lo fosse, hai comunque tutta la possibilità di cambiare rotta. L'importante è che non abbandoni la terapia, perchè per quello che ho visto anche su di me, è molto più facile avere delle ricadute in assenza del sostegno della psicoterapia.
    Spero comunque che questa tecnica ti sia utile!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccione!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao pulce! io sono nuova..ma in realtà sono mesi che ti seguo..una volta ti ho anche scritto per farti i complimenti per il tuo splendido percorso! ho letto della nuova terapia...cavolo se sembra interessante! mi hai incuriosito da morire..domani ci racconti in che consiste vero? io in quasi 3 anni di terapia non ne ho mai sentito parlare...potrebbe essere una rivelazione!
    un bacione e in bocca al lupo per la nuova settimana scolastica :D

    RispondiElimina
  5. Ciao cara Pulce, ho letto qualche post di questo blog bellissimo, dove sono capitata per caso. Volevo farti i complimenti perche' sei una ragazza dolcissima e mi piace davvero molto come scrivi. Per quanto riguarda l'EMDR...io l'ho provato. Non sono anoressica, ma non si usa solo per malattie come disturbi alimentari. a me lo hanno fatto fare dopo anni da una violenza sessuale subita a 15 anni. E' una terapia abbastanza impegnativa, ma io ora mi sento abbastanza serena, quindi credo possa funzionare anche nel tuo caso.

    Buona fortuna! Un abbraccio gigantesco!

    Vero

    RispondiElimina