Translate

giovedì 15 novembre 2012

Uno dei motivi per continuare a lottare

Oggi sono molto pensierosa, domani é venerdi e finisce la mia quarta settimana di day hospital.... che impressione, non riesco quasi a capacitarmi di aver viaggiato per un mese su e giù da torino, di essere stata per un mese nel reparto, e infatti solo ora inizia a stabilirsi un rapporto di vera fiducia tra noi ragazze, e tra me e le infermiere :diciamo che si sta creando piano piano un nuovo gruppo, e io sto bene con loro. Le infermiere riescono a trasmettere molto affetto, oltre che fare bene il proprio lavoro, hanno un'energia assurda e il sorriso sulle labbra in ogni momento, e ogni tanto danno anche due coccole se si è in una giornata  tanto difficile.
Invece oggi abbiamo continuato nella realizzazione del nostro presepe; noi ragazze  abbiamo creato con nostre stesse mani le montagne per il paesaggio, ma non disegnate, sarebbe troppo facile e scontato. Con pezzi di sacchi di iuta, gesso e acqua abbiamo modellato noi stesse le montagne, sprigionando la nostra fantasia. Io sono anche riuscita a creare un ruscello su un versante della mia montagna.
Quando l 'infermiera ci ha spiegato il lavoro da fare, mi è preso il panico, era troppo difficile per me... invece tra chiacchiere, consigli e sorrisi, con la musica di sottofondo, sono riuscita a realizzare una bellissima montagna, e ne sono stata molto più che soddisfatta!! Così il nostro presepe diventerà unico, e non vedo l' ora di finirlo e vederlo esposto nel giardino!
E sabato e domenica riesco a vedere i miei nipotini....sono zia di due bambini fantastici e dolci, e madrina del piu grande...
Era il 4 aprile quando Filippo, il mio primo nipote, nacque ; che emozione... mi ricordo la prima volta che che l 'ho visto, un bambolotto con il naso un po' schiacciato all' in giù ,e ricordo anche la mia attesa del momento in cui avrebbe aperto gli occhi per vedere di che colore erano,  azzurri grigi, come quelli che ha  ancora oggi. Un bimbo biondo con occhi azzurri, secondo me da grande farà stragi tra le ragazze!
Un'emozione ancora più grande fu quando mia sorella mi chiese di fargli da madrina, che grande responsabilità, ma accettai subito, senza pensarci due volte.
Il 12 giugno 2011 nacque il mio secondo nipote, Alessio, era una domenica; anche lì fu una grande emozione, anche perché mi sentivo di dover essere meno parziale possibile per non far soffrire troppo Filippo; io continuai a dargli le mie attenzioni senza fare distinzioni...Alessio assomigliava invece di più al nonno, fin da neonato era paffuto e con il naso sempre un po' schiacciato, e aveva già un bel colorito rosso.... fui presente per entrambi in egual modo, fino a quando  il sintomo  rovinò anche il rapporto con i miei nipotini. Mi rendo conto di essere stata assente con loro in questo periodo, è ho paura che soprattutto Filippo ne risenta. La sua mimmi era cambiata, non era più sorridente come una volta, non giocava più molto tempo con lui, era sempre triste rinchiusa nella sua stanza.
Ma sono stati i miei nipotini con i loro sorrisi a darmi la forza per andare avanti, per cambiare la mia strada.... li adoro quando corrono verso di me con il loro dolce sorriso, nonostante ne combinino di tutti colori, mi fanno sentire importante e mi fa piacere quando vengono a trovarmi.
Chissà Filippo cosa avrà pensato quando ero ricoverata, me lo sono domandata più volte, gli avevamo detto che ero all' ospedale perché avevo mal di pancia , e lui con molta tenerezza rispose che allora tornata a casa mi  avrebbe fatto tante minestrine,così mi sarebbe passato il male, quel mal di  pancia che avevo tutte le volte che mangiavo con lui per giustificare il fatto che consumavo cose diverse da quelle che mangiava la mia famiglia, e questa scusa la sto usano tutt'ora.
Però mi chiedo se abbia sofferto nel periodo in cui io ho toccato il fondo quindi per lui ero assente. Spero tanto di no ....
I miei nipotini sono tra le forze che mi spingono ad andare avanti, ad arrivare un giorno a vedere un bel cielo azzurro, e non pieno di nuvole come attualmente...

C'entra poco con questo argomento ma vorrei lasciarvi una bella canzone, un po' vecchietta come al solito ma fantastica!!




Buona serata e buona notte a tutti . Io come al solito sono cotta , meno male che domani i miei genitori mi accompagnano a Torino con la macchina perché hanno anche loro un appuntamento , quindi mi evito il pullman! Anche se la sveglia é sempre alle cinque e mezza.... e poi dopo il day, arrivata a Alba andrò a fare da baby sitter fino a sabato pomeriggio... quindi per un po' mancherò !
Buona serata e buon venerdì a tutti !

2 commenti:

  1. Vedi quanti colori, quanta gioia, quanta energia, quanta vita hai dentro di te??!... E vuoi che sia ancora la malattia a beneficiarne?... Penso proprio di no, perciò... continua a combattere e riempi la tua vita con tutto ciò che ti fa essere felice e ti fa sentire bene... che secondo me è il miglior antidoto all'anoressia...

    RispondiElimina
  2. Grazie!!
    No, non voglio più che la malattia rovini queste cose, quest' energia e colori, per questo sto lottando... e giusto in questi giorni ho trovato una forza dentro che non sapevo di avere... quindi si continua a scalare la montagna... cercando di godere delle piccole e semplici cose

    RispondiElimina