Translate

sabato 21 settembre 2013

Quel vecchio articolo di giornale

Ciaoooo...
Grazie a tutti per i commenti di ieri,  ne farò tesoro e li porterò con me♥
pochi giorni fa su fb il mio ex allenatore di pallavolo e grande amico, ha pubblicato un articolo che aveva scritto e fatto stampare su un quotidiano più o meno cinque anni fa... aveva dedicato un articolo a noi ragazze della squadra, per ringraziarci una ad una per il bellissimo campionato che avevamo fatto, per le emozioni che gli avevamo trasmesso.... a un passo dal sogno della Joy Cup, partita finita 26 a 25 del quinto set... non me la dimenticherò mai quella partita e nemmeno quell'articolo.
Lo avevo appeso all' armadio della mia stanza, e ancora adesso, nonostante i vari cambi di mobili e armadi, rimane attaccato al suo posto.
Rileggendolo su fb, le lacrime sono uscite spontanee...la pallavolo, l'amore per quello sport, l'impegno che ruscivo a metterci, la mia abilità nel gioco, la mia valvola di sfogo. Tanti ricordi con le ragazze, risate, pianti, incazzature in campo e fuori, sudori...eravamo una grande squadra.
Poi quando la malattia ha iniziato ad attaccarmi più forte ho cominicato ad odiare quello sport...ero sempre stanca, non avevo voglia di allenarmi, scazzata durante gli allenamenti perchè avevo fame e sonno...e la scuola mi spremeva come un limone...
Però dall'anno scorso ho ricominciato a sentire la passione per la pallavolo scavare ed uscire dalle macerie dentro di me, dal mio cumulo di mattoni rotti. E adesso, consapevole che non riesco più a praticarla, per questioni fisiche e anche psicologiche. Adesso sì che mi rendo conto di quanto sia stata per me una cosa fondamentale nella vita, di come mi abbia insegnato a tirare fuori la grinta nella vita. Per come mi abbia fatt stare con le mie coetanee, anche quando avrei voluto nascondermi da tutto e tutti. Non potevo, io facevo parte di un gruppo, di una squadra.
Non so se mai ricomincerò a giocare di nuovo a pallavolo...forse tra mesi, o forse finita la scuola, o forse rimarrò passiva a guardare le partite e emozionarmi solo fino ad un certo punto.
Non so come andrà a fnire. So solo che adesso, non è ora di ricominciare, non sono capace a mangiare di più per sostenere degli allenamenti, sono già stanca fisicamente così...e so che prima o poi devo mettermi a fare qualche sport perchè devo ricominciare ad avere muscoli, percè il mio corpo zero sodo non mi piace, ma non so ancora quale via sceglierò...forse una tranquilla nuotata, o un pallone tra le mani.
un giorno deciderò. Ma non oggi.

3 commenti:

  1. E' giusto che tu ti prenda il tempo di cui hai bisogno, sia per rimetterti per bene in sesto, sia per decidere cosa fare.
    Io penso che lo sport sia importante, non solo per un fatto fisico, perchè è scontato che fare sport faccia bene al nostro organismo, ma io credo che ci faccia anche bene "psicologicamente", perchè ci fa sfogare, ci fa socializzare, ci fa stare con persone che condividono una certa passione per un certo sport, e "alleggerisce" anche i momenti più difficili.
    Quindi spero proprio che quando ti sarai rimessa per bene, questi ricordi che hai non rimangano solo ricordi, ma che tu possa riniziare la pallavolo o fare un altro sport che ti faccia comunque stare bene sotto ogni punto di vista.
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. E' brutto che il dca ti rubi le forze per fare lo sport che ami... Fare più sport significa bruciare più calorie, potresti quindi mangiare di più e fare ciò che ti piace, senza toglierti niente. Rassoderesti anche i muscoli ed elimineresti grasso invece che massa magra! Prenditi il tuo tempo e fa la scelta giusta! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Piccola, prenditi tutto il tempo che ti serve per decidere quale strada prendere.
    E' un peccato che tu abbia dovuto abbandonare lo sport che ami per via della malattia, ma piuttosto che fare le cose male e di fretta, come prima cosa pensa alla tua salute. Cerca di riprenderti, di tornare in forze, e solo allora potrai pensare a cosa fare. Non metterti fretta, ne usciresti solo stressata e con tanta ansia..
    Forza che un giorno potrai fare tutto quello che vuoi!
    Un bacio <3

    RispondiElimina