Translate

giovedì 21 marzo 2013

18 dicembre...


Una bambina che giocava allegramente nella piazza della città di B. S. S...
Lo scivolo era sempre pieno di scritte volgari e sdolcinate... e dopo un'ora di gioco sfrenato con bambini sconosciuti, quella bimba dai capelli ricci andava nella gelateria vicina a prendere il gelato, ogni sera, e sempre i soliti gusti: cioccolato e fragola o cioccolato e viola...
E poi,  passeggiando sul lungomare, la bimba con la sua famiglia tornava in alloggio,  stanca ma ancora con la forza di correre sui tombini per saltarci sopra e fare baccano.
Amava passare tutta la giornata in spiaggia,  sapendo di tornare in alloggio, al quinto piano,  e trovare quei squisiti e fantastici piatti cucinati dalla sua nonna.
Ma il 18 dicembre 2003 questo incantesimo si spezzò.
La bambina, ormai in crescita,  si ritrovò senza la nonna, portategliela via in modo improvviso. E quella città si spense e ancora oggi, tutte le volte che vi trascorre una giornata, un'ombra grigia la accompagna.
Quella ragazzina ormai è maggiorenne, e sono io.
Non posso andare  a B. S. S. Senza pensare a cosa è accaduto quasi dieci anni fa...
Ogni volta che vede quelle strisce pedonali vorrebbe tornare indietro nel tempo ed evitare quell'incidente.
Invece non riesce nemmeno ad attraversare quel passaggio pedonale,  a guardare quella panetteria dell'angolo, forse dove mia nonna disse le sue ultime parole.
Anche se quel giorno non ho visto la scena,  nella mia testa si ricostruisce quel maledetto momento,  che portò via la mia cara nonna.
Ancora oggi, non riesco a scacciare la fantasia di poter ritornare al 18 dicembre 2003 e facendo una "magia", cambiare il passato, urlare a mia nonna di aspettare,  di non attraversare in quel momento.
Il passato ormai è passato...
Ma a me , la mia nonna, manca da morire....

4 commenti:

  1. Avere 18 anni ed essere come sei tu, non è da tutti. Sarai una magnifica donna in gamba. Ti abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Lo spero. Spero di essere un buon esempio e una magnifica donna.
      Un abbraccio a te

      Elimina
  2. Purtroppo indietro non si può tornare, ma io credo nell'andare avanti e che un giorno, da qualche parte, tutte le persone perse si ritroveranno in un grande bellissimo abbraccio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È lì allora ritroverò una parte del mio cuore...
      Un abbraccio forte cucciola

      Elimina