Translate

lunedì 18 marzo 2013

" fai finta di arrabbiarti"

A scuola ho sempre amato Storia dell'Arte come materia: in un quadro, il pittore riesce ad esprimere i suoi sentimenti, il suo stato d'animo, le sue speranze, alcune circostanze difficili da spiegare a voce...a volte il quadro non è altro che il ritratto del mondo interiore dell'artista. Anche oggi è così, i pittori gettano sulla tela colori, colori che gli sono stati ispirati dal loro profondo...
Io non sono molto brava a disegnare, me la cavo di più nella scrittura. Anche lo scrivere è un modo di comunicare...si può buttare fuori tutta la rabbia che si prova, si può raccontare circostanze dolorose o felici. Ma non è così facile. A volte, per quanto mi riguarda, nemmeno lo scrivere mi aiuta a sfogarmi.
Non riesco a sfogarmi, non riesco ad essere arrabbiata, o meglio lo sono ma non riesco mai a mostrarlo...anche se mi dicessero "bene, adesso fai finta di arrabbiarti", io non ne sarei in grado, perchè io non urlo mai la mia rabbia a voce, ciò che mi fa stare male lo comunico in altri modi.
Modi sbagliati, modi autodistruttivi, modi insignificanti.
Ci sono alcune volte che sto talmente male, che non riesco nemmeno a scrivere, che non faccio altro che puntare un punto fisso fuori dal finestrino del pullman, con la testa appoggiata al vetro. perchè non riesco nemmeno tenerla alzata...perchè è pesante, è stanca, è piena di pensieri, che vanno veloci. Perchè sono piena di emozioni che mi sembra di scoppiare. Perchè vorrei prendere tutto e andarmene, non so dove, ma in un posto dove tutto questo schifo che mi sono creata sparisca, come una magia.
Ma non è così. Nulla sparisce.
La notte ho ricominciato a sognare il cibo...io che mangio il gelato alla nocciola, la torta di mele di mia mamma, il cheeseburgher , i muffin...anche un semplice biscotto. E mi svegli la mattina, con i crampi allo stomaco per la fame. Arrabbiata, perchè anche mangiando continuo ad aver fame.
Non è giusto. Ora mangio, e perchè tu corpo mi chiedi di più? perchè non sai stabilizzarti? perchè tu stomaco non torni quello di una volta invece di farmi provare queste voragini?
Basta. E' finita. Ora mangio. Smettila di tormentarmi con la fame, basta.

9 commenti:

  1. tesoro è fisiologico, non eri più abituata a questa sensazione e il fatto che ricominci a provarla è assolutamente positivo..cerca di pensarla così: il fatto che tu abbia fame vuol dire che il tuo metabolismo è attivo e ti chiede energia x far andare avanti il tuo corpo, quindi il tuo corpo si sta riprendendo dopo tutte le restrizioni che gli hai imposto. Comunque è arrivata la nuova dietista del day? dovrete aggiornare un po' l'alimentazione magari..ti do solo questo consiglio che puoi subito applicare senza problemi: se non lo fai già, mangia pasta, pane e riso integrali quando il tuo schema li prevede, ti aiutano ad essere sazia più a lungo, ma per gli altri valori nutrizionali non cambia nulla perciò puoi fare questo cambiamento senza paura ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo ragionamento è più che logico, solo ke la paura c'è sempre...comunque è arrivata la nuova dietista si, ma devo ancora avere un colloquio con lei...
      Grazie per il consiglio, fortunatamente io mangio già i carboidrati a pranzo e cena...magari vedo con la dietista se inserirli anche a merenda.
      Un abbraccio forte

      Elimina
    2. Si si il mio consiglio non era di aumentarli, quello devi vederlo con la dietista, ma di sostituirli con quelli integrali ;) non so se mi ero spiegata ;)

      Elimina
  2. Forse non mangi abbastanza?In fondo il tuo corpo deve riprendersi,in fondo esci dal quasi digiuno di anni...è normale avere voglia di dolci.Sai che succede anche a me quando sto a dieta (troppo) stretta?sogno sacher torte,sogno cioccolato,sogno dolci che non riesco mai a mangiare...e in passato invece sognavo di mangiarli,erano talmente vividi che mi svegliavo in preda al panico sicura di aver interrotto la dieta.
    Per quanto riguarda la rabbia...ti capisco.Solo che io urlo anche,provo una rabbia inesauribile che sfogo in modo sbagliato,molto sbagliato.
    Comunque dovresti leggerti una cosa che si chiama sindrome da post carestia o post digiuno...spiega tutto.L'articolo io lo lessi su cambio testa e non mi metto a dieta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me succede la stessa identica cosa...andrò a leggere e informarmi su quella sindrome, mi servirà magari a chiarire un po' le idee.
      Grazie ;)

      Elimina
  3. bene, se cominci a sentire i bisogni del tuo corpo vuol dire che stai guarendo, invece di far la sorda come un tempo...aver fame e mangiare in modo giusto è così bello in fondo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so. Ma c'è sempre un velo di paura...ci provo.
      Grazie per il sostegno

      Elimina
  4. Cara Pulce, è vero, è molto difficile esprimere i propri sentimenti senza che questi passino attraverso il corpo... però, prova a pensarte che ti è stata data una voce... e che con questa voce (vuoi parlando, vuoi per iscritto) puoi tirare fuori tutto quello che ti fa stare male, senza aver bisogno di farlo passare come messaggio non-verbale, inchiodando tutta la tua sofferenza sul tuo corpo. Certo, non è facile. Ci vuole tempo e pazienza per imparare nuovi schemi comunicativi. Ma tu hai il tempo che gioca dalla tua parte, perciò non pretendere troppo, tutto e subito, da te stessa... vai avanti a piccoli passi, e vedrai che poi le cose andranno meglio...

    In quanto alla sensazione di fame... Se mangi seguendo lo schema che ti ha dato la dietista, ma senti ancora fame, vuol dire che, banalmente, quello che mangi non è sufficiente per soddisfare il fabbisogno giornaliero del tuo organismo. Hai presente l'ultimo post che ho scritto sul set-point fisiologico di peso ottimale?... Ecco, se senti ancora fame, vuol dire che non hai ancora raggiunto il tuo set-point, e che il tuo corpo ha bisogno di alimentarsi ancora... e 'sta tranquilla che il corpo sa quello di cui ha bisogno molto meglio di quanto non lo sappia la testa. Vedrai che quando sarai arrivata al tuo set-point, anche la sensazione di avere ulteriore fame oltre a quello che già mangi passerà, perchè il corpo avrà recuperato tutto quello di cui aveva bisogno per permetterti di vivere in salute.

    Ti abbraccio forte...

    RispondiElimina
  5. Si Veggie, hai ragione. Forse se io fossi sul mio set Point allora nn avrei fame...il punto è che nn lo sono e quindi il mio corpo chiede aiuto, ancora rifornimento.
    Grazie x le tue parole. Mi aiutano sempre.
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina