Translate

venerdì 8 marzo 2013

Le persone a volte spariscono

Quante volte, nel corso della mia vita, ho incontrato persone,  con le quali avevo legato tantissimo,  e poi, per chissà quale motivo si allontanano da me, non si fanno più sentire.
Delusioni su delusioni, a parte alcune amicizie di vecchia data, ogni volta che mi illudo di aver trovato una persona che tenga veramente a me, alla fine si rivela un'altra fregatura. E poi ho un difetto grandissimo: mi lego alle persone troppo facilmente; do subito tutto il mio cuore, la mia disponibilità ad esse, e alla fine mi trattano come una sconosciuta invisibile, oppure fingono di non avermi mai conosciuta.
Mi chiedo : il problema sono io? Quando ero nel pieno della malattia , so riconoscere il fatto che sono stata io a crearmi una corazza pungente e odiosa, in modo da non avere interferenze con il mondo esterno, con i miei coetanei e non.
Ma adesso sono cambiata, sono io che mi sforzo a mantenere contatti con le persone, ma i miei sforzi sembrano vani, e continuo a ripetermi che sono io ad essere sbagliata. 
Sono sbagliata perché sono anoressica? 
Sono sbagliata perché sono noiosa? Perché non sono una macchinetta nel parlare? ? Perché a volte preferisco il silenzio a parole inutili buttate al vento? Perché sono timida?

Non lo so, ma sono stufa di beccarmi batoste, una dopo l'altra.  
Devo essere migliore?
Devo cambiare?
Cosa c'è in me di sbagliato? 
Sono lunatica è Vero,  ma quando mi lego ad una persona do tutta me stessa ad essa, sono pronta ad aiutarla in ogni momento  e in ogni circostanza. Mi sono ritrovata ad aiutare mie amiche anche quando ormai tutto il mio mondo illusorio era crollato, mettendo la loro felicità prima della mia. 
Non so.

10 commenti:

  1. la gente è schifosamente egoista e bada al proprio tornaconto personale..
    e sai..credo abbia paura..
    abbia paura della spontaneità..
    questa è la tua 'colpa'..e non certo è una brutta qualità..
    la gente indossa maschere chi per paura chi per vigliaccheria chi per pigrizia..chi per diffidenza..
    e di fronte alla sincerità fine a se stessa è disarmata..
    conserva le amicizie che tu reputi tali..
    se entri nel circolo vizioso di pensare cosa possano pensare..finisci con lo snaturarti e smarrirti..

    e posso capirti..
    io non ho amiche...troppe batoste..


    ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  2. DAvvero, quante amicizie solo per convenienza. Persone che reputavo amiche e che poi, nel momento del bisogno, sono sparite. E io prima? Le avevo aiutate in tutto quello che potevo.

    Meglio poche amiche ma buone.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente d'accordo con voi! Anche io ho imparato a non fidarmi, ma se qualcuno mi chiede un aiuto sono sempre disponibile, io invece ho imparato a non chiederlo rendendomi conto che in fondo ognuno di noi siamo profondamente soli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiedere aiuto proprio a nessuno non penso sia giusto... infondo se gli altri ci chiedono aiuto perché noi non possiamo?
      Guarda, ti capisco benissimo, anche io quando sono in difficoltà non chiedo mai aiuto a nessuno, per tante paure diverse.
      Ti abbraccio

      Elimina
  4. Tu non sei sbagliata per nessun motivo al mondo, e non dovresti fare niente di diverso da quel che fai, perchè... quello che fai definisce chi sei. E se tu sei te stessa, non c'è altro che dovresti essere.
    Se ci sono persone che sanno apprezzarti per quello che sei, ben vengano... se invece ti voltano le spalle... bè, persone del genere meglio perderle che trovarle, no??!...
    Tu non fai niente di sbagliato. Perciò, continua semplicemente ad essere te stessa. Ci sarà chi ti apprezzerà per questo... e chi non ti apprezzerà... peggio per lui/lei, non sa cosa si perde!!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie... infondo chi non mi apprezza per come sono , non riuscirà mai a darmi amicizia e affetto...hai ragione Veggie. Le tue parole mi portano sempre a pensare, a riflettere. E adesso comincio ;) con l 'obiettivo di rimanere me stessa.
      Un abbraccio

      Elimina
  5. sai che me lo chiedo sempre anche io? Ma vuoi sapere una cosa? Anche se cambiamo mille volte, non andiamo mai bene. Sono arrivata a questa conclusione: non siamo noi ad essere sbagliate, è la maggior parte delle persone ad essere delle schifose opportuniste.
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ma tu non puoi capire quanto ti capisco.Viviamo in un mondo superficiale dove tutti si sforzano di incarnare lo standard accettato:oca,truccata,tirata,ridente,chiaccherona,profonda quanto un cucchiaino.Poi c'è chi è diverso come te e migliore e ti presenti come sei,senza maschere.Tu non sei sbagliata,sono gli altri ad esserlo perchè probabilmente non

    RispondiElimina
  7. Siamo proprio tutte sulla stessa barca ragazze. Quante cose abbiamo in comune, quante cose da condividere.
    Forza!

    RispondiElimina
  8. Ho trovato questo post vecchio di un anno.... Mi sono riconosciuta in ogni parola, dall'inizio alla fine. Chissà se in un anno qualcosa é cambiato... Io vorrei trovare il coraggio di mettere un muro tra me e le mie 'amiche' ma la cosa mi spaventa. Un abbraccio. Francesca

    RispondiElimina