Translate

martedì 5 marzo 2013

Dopo due anni... un gelato allo yogurt! qualcosa si era sbloccato

Penso e ripenso.
Per me domenica scorsa è successo un miracolo...
Al pomeriggio sono andata in un centro commerciale con mia sorella e mia mamma... visto che devo seguire lo schema alimentare mi ero portata da casa la mia merenda, un classico fruttino...il mio spuntino di salvataggio. Il pranzo per me era già stato difficile perché avevo mangiato la carne rossa, che so che ogni tanto devo mangiarla anche se mi spaventa parecchio...
Comunque sono andata per negozi, ho comprato delle statuine colorate a forma di animali che sono bellissime e poi, cosa non prevista,  mi sono trovata davanti alla yogurteria yoyo. Quel gelato allo yogurt era il mio preferito quando stavo bene, e anche quando ho iniziato ad ammalarmi, digiunavo per poi poterlo mangiare, e poi andare nella mia  stanza a fare attività fisica.  L 'ultimo gelato che ho mangiato di quel tipo è stato circa due anni fa.
Quando l 'ho visto mi è preso un forte mal di testa perché mi ha assalita la tristezza, la rabbia,  i ricordi di quando serenamente mangiavo quel gelato, e di quando avevo sempre il sorriso sulle labbra.
Dieci minuti a pensare, le parole continuavano e frullarmi per la testa. Volevo cedere ma avevo paura.
Ma improvvisamente ho preso il coraggio a quattro mani, ho dato uno schiaffo all'anoressia e mi sono messa in coda per prendere quel  gelato.
E... ragazzi l 'ho preso e l'ho mangiato! Con sopra la Nutella e le stelline di zucchero colorate.
Un sapore che non provavo da due anni, la consapevolezza di star mangiando qualcosa di molto grande per me, l'entusiasmo per essermi concessa qualcosa di buono, e sapere di non avere ristretto in precedenza per prepararmi al gelato.
Insomma, è andata bene. Dopo ero un po' agitata per averlo mangiato, ci ho pensato abbastanza,  ma sono stata più forte io, a cena non ho ristretto e ho pure fatto lo spuntino dopo cena.
Una settimana fa per me era impensabile mangiare quel gelato, e invece, quella domenica qualcosa si è sbloccato. E quel qualcosa mi ha dato di nuovo forza, dopo un periodo davvero difficile.
Qualcosa si è mosso,  e io ne sono consapevole.
Ragazze che roba!
Se ci penso mi vengono le lacrime agli occhi, ; nulla era programmato, è successo tutto da sé.

8 commenti:

  1. tesoro..
    è bellissimo leggere queste parole..

    si evince tutta la tua emozione..
    la tua palpitazione..

    sono davvero contenta per te..

    sarà stato come quando si torna all'infanzia col pensiero..
    e proprio il potere dei ricordi ti ha dato la forza..

    brava tesoro brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, le mie emozioni erano al massimo, e ne provavo di tutti i tipi, ero un mare di emozioni possiamo dire.
      Ma è stata un'emozione unica.
      Un abbraccio fortissimo

      Elimina
  2. Sei bravissima,tu vuoi davvero guarire.Ha emozionato anche me leggere queste parole...complimenti,sono certa che guarirai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...lo spero davvero tanto. A volte, la notte, sogno la mia guarigione.
      Un abbraccio fortissimo

      Elimina
  3. ...Oh dio tesoro sei stata bravissimaaaaa...un gran coraggio stellina...brava...sono proprio fiera di te!!!!!uno smacco assurdo all anoressia!!!!sei grande cucciola!!!!!!continua cosí!!!

    RispondiElimina
  4. Già! Sta volta l 'ho battuta io! Sono anche io contenta di questa piccola ma grande vincita personale !!!;)
    Un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  5. Questo post mi ha ricordato il giorno in cui ho rimangiato la cioccolata bianca dopo anni : una gioia che solo chi ci è passato può comprendere!

    RispondiElimina
  6. Io gioia strana...sembra quasi di essere in un sogno, ma invece è la realtà.
    Ancora adesso a pensarci mi fa effetto

    RispondiElimina